Test Olympia Hammer

Edicolandia

Ebiker velocibus
24 Giugno 2023
366
176
43
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Ciao ragazzi...

vi racconto la mia deludente storia con l'ammiraglia di casa italica equipaggiata con italicissimo motore Oli Edge, cosi', giusto per indirizzare altri amici del forum su futiri acquisti ......
Dopo la Gembo ( ultima motorizzata Bosch di Olympia ) non ne hanno più azzeccata una

Anche se le prime Hummer motorizzate Shimano grossi problemi non ne hanno mai avuti
Poi va beh .. dopo sei mesi bruciavano le batterie .. ma chi se ne frega ... quello è un dettaglio

A voler risparmiare comunque succede proprio così
Si va indietro come qualità e chiaramente come soddisfazione clienti

La mia comunque è tutt'ora perfetta
L'ho ritirata da uno che è un precisino e che al terzo scricchiolio me l'ha proprio tirata dietro
L'ho presa solo perchè gli attacchi del motore Oli Edge sono identici al Bosch
Infatti lì in un cassetto ho già tutto l'occorrente per il trapianto di cuore

Ma pare che se lo senta
Dopo essermi fatto sostituire motore e batteria in gararanzia si è messa ad andare come un orologio svizzero

Mo in Olympia stanno implementando il Polini
E molto probabilmente ( secondo me ) ne hanno finalmente azzeccata una

Quello è un motore che conosco molto bene
A volte lo preferisco persino al Bosch ( il che è tutto dire )

Non ho capito bene quanto l'hai pagata
Voglio sperare molto meno di 7000 come mi sembra di capire dalle ultime righe che hai scritto

Comunque secondo me hai ricevuto un esemplare particolarmente difettoso
Mediamente chi ce l'ha non lamenta così tanti guai e della bici ne è mediamente soddisfatto

Sostituite boccole cuscinetti e lubrificazioni varie dovrebbe tornare tutto a posto

Nothing is forever ...
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
734
702
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ciao ragazzi...

vi racconto la mia deludente storia con l'ammiraglia di casa italica equipaggiata con italicissimo motore Oli Edge, cosi', giusto per indirizzare altri amici del forum su futiri acquisti.

Dopo aver valutato allestimenti e prezzi, a febbraio decido di comprare, con spirito nazionalistico la bellissima OLIMPYA Hammer AXS, blasonata ammiraglia di casa Olimpya.

Felicissimo nonostante il prezzo elevato della bici nuova da listino, circa 7500 eur, o me la porto a casa e inizio a usarla nei sentieri e trail delle mie zone.

Trail sempre percorsi senza alcun problema con la mia Haibike Xduro 7.0 nei due anni precedenti.

Appena iniziato ad usarla noto una elevata rumorosita' del cambio SRAM Eagle AXS, sulle tre corone piu' grosse.

Il deragliatore, non appena si spinge sui pedali e tra muscoli e motore si superano i 400 watt di potenza pare disallinearsi dal pacco pignoni dando origine a fastidiosi rumori dovuti all'incontro tra la catena e le corone.

Faccio presente la situazione al mio rivenditore che a seguito di check riscontra il forcellino storto e anche il pacco pignoni leggermente storto.

Subito effettua la sostituzione delle parti e mi restituisce la bici.

Tutto risolto? NO!

Il rumore superati i livelli di potenza descritti sopra rimane, diminuisce ma rimane...

Mi sento dire che forse il sistema si deve "rodare".

....BO.....

Proseguiamo...

Uso la bici nel periodo ancora freddo di fine inverno ed inizio primavera ed ovviamente sui trail è presente fango a go go.

Pertanto quando torno a casa dopo ogni giretto devo lavare la dici, ovviamente con la canna dell'acqua e mai con idropulitrice.

Ed ecco l'ennesima sorpresa: ad aprile affoga il display del sistema motore montato sul manubrio dopo una giretto con annesso temporale di un oretta.

Corro dal mio rivenditore il quale gentilmente mi consegna un nuovo display preso da una bici in vendita mentre aspetta il ricambio da Oli.

Storia finita??
Macche'!!
Quando la bici ha circa 450 km iniziano ad udirsi scricchiolii di vario tipo, imputiamo la causa sia il cuscinetto della serie sterzo............

Giu' la forcella, troviamo il cuscinetto inferiore parzialmente bloccato. Per non restare senza bici il cuscinetto viene spruzzato con un prodotto apposito della Muc-Off per lubrificare i cuscinetti schermati e da questo si nota uscire RUGGINE!

Dopo alcune spruzzate e l'uso di un attrezzo per farlo sbloccare il cuscinetto ricomincia a ruotare nonostante la fuoriuscita di ruggine.

Sempre per non restare a piedi lo si ingrassa e si rimonta tutto in attesa del test per verificare se il rumore e' sparito.

Test eseguito, rumore rimasto mannaggia la miseria...

Allora passiamo a smontare il carro e verificare tutti i cuscinetti e le boccole del link del mono posteriore.

E qui un'altra sorpresa. Alcuni cuscinetti del gruppo smontato non ruotano a dovere ed hanno consumato le boccole in alluminio.

Chiediamo i ricambi in Olimpya che arrivano nel giro di una settimana.

Rimontiamo tutto e ci prepariamo al test: rumore sparito ??? MACCHE?!!!!

Ennesima prova, schermare tutti i cavi che passano nel telaio con guaina morbida e smontare il motore per ingrassare i punti di ancoraggio al telaio per verificare se il rumore provenisse da li'....

Dopo un paio di ore di lavoro rimontiamo tutto e ci prepariamo al test: rumore sparito ??? MACCHE?!!!!

Nel frattempo la bici percorre altri 300 km...arriviamo a circa 800 km coccolati dal rumore di scricchiolio e da quello del cambio che persiste nonostante le regolazioni ad hoc fatte dal rivenditore, sempre molto corretto e cortese nell'aiutarmi.

Ok, giunti a 800 km lo scricchiolio scompare ... RSIOLTO PER MAGIA ? .....macche' il rumore si modifica in una sorta di ronzio misto ad un fischio e questa volta pare giungere dal motore.

Faccio alcuni filamti e li invio al mio rivenditore che nel frattempo ha gia' contattato Oli richiedendo al sostituzione del gruppo.

In 4 giorni il motore nuovo arriva e procediamo al cambio.

Finalmente il rumore di scricchiolii scompare ma siamo sempre coccolati da quello del cambio...

Dopo l'ennesimo giretto torno a casa e noto che una vite che regge il sopporto inferiore della batteria posto dentro al telaio è mancante.

Provo ad inserire la vite ma questa gira a vuoto.

Smontiamo di nuovo il motore per capire dove fosse il problema e troviamo il supporto batteria completamente ESPLOSO, une delle 4 sedi delle vite risultava completamente scomparsa e tutta la basetta presentava crepe e spaccature evidenti.

Purtroppo siamo a mota' agosto ed Olimpya e' chiusa per le giustissime ferie.

Pertanto optiamo per la riparazione con resina epossidica del supporto e rimontiamo tutto in attesa di ricevere un nuovo supporto in garanzia.

Fine del racconto?
MAcchE'!

Motore nuovo, cuscinetti nuovi, display nuovo, pacco pignoni nuovo, forcellino nuovo e via all'avventura! cosa puo' succedere ancora?
Dopo due mesi di scarse se non nulle precipitazioni prendo un ora di temporale ed udite udite: il display affoga di nuovo!
Incredibile!

A questo punto scrivo ad Olimpya il cui responsabile chiede di portare la bici dal rivenditore per farla tornare in Olimpya per le successive verifiche e riparazioni.

Chiedo un mezzo sostitutivo ma alla mia domanda non ottengo risposta, solo la rassicurazione che la bici in 7/10 giorni sarebbe tornata da me.

Richiedo anche la sostituzione con la nuova Murdock con ovvio conguaglio ma anche a questa mia richiesta non ottengo risposta.

Chiedo quindi, visto il lungo periodo di fermo bici che in 6 mesi di vita' e' stata ferma per circa un mese quantomeno una sorta di risarcimento per i disagi patiti con sostituzione pneumatici e dischi freno.

Ma nemmeno a questa richiesta ricevo risposta.

In data 5 settembre il mio rivenditore spedisce la bici in Olimpya come da accordi e ad oggi, 22 settembre la bici non mi e' stata ancora restituite. Mi viene in mente una cosa: la dichiarazione di Olimpya dove parlavano di 7/10 girni era da intendere come la somma delle due cifre o cosa?
Incredibile.

Ricevo pero' una mail dove mi dicono che hanno sostituito le piastre di supporto della batteria, che hanno serrato la bulloneria e che hanno applicato una fettuccia di gomma contro eventuali scricchiolii futuri (Ma se provenivano da motore a che cavolo serve questa fettuccia???)

Riferiscono che hanno eseguito un controllo di forcella ed ammo (ottimo ma non avevano alcun problema.....)

....hanno sostituito il forcellino del cambio, regolato il cambio e sostituito il pacco pignoni ( magari il rumore del cambio scompare...magari....)

...ma del display allagato e del cuscinetto inferiore della serie sterzo nessuna parola....

Inoltro mi dicono che posso passare a ritirare la bici dal mio rivenditore che ad oggi NON HA RICEVUTO ALCUNA COMNICAZIONE IN MERITO!

....ed ora aspettiamo che torni la mia bici perche' sono in crisi da astinenza.... e che i problemi sopra descritti siamo finalmente un ricordo...

SPERIAMO; perche' per ora non posso che SPERARE visto che la bici non e' ancora tornata a casa mia!!!



Scusate lo sfogo ma e' nato proprio dal fatto che un colosso italico come Olimpya in questo caso, secondo me, abbia proprio toppato..

oltre 7000 euro di bici presentata che un MARTELLO, la Hammer, bestia da trail e sentieri che in meno di 6 mesi di utilizzo e 1200 km va in frantumi...

Chiariamo, la forca, il mono, le ruote non anno mai avuto alcun problema.... pero' il resto ha riscontrato una serie di situazioni non riconducibili ad un uso estremo della bici in quanto non facci assolutamente down hill o altro. Mi limito a qualche sentiero in discesa e strade bianche.

Possibile?
Difetti e problemi simili capitano con ogni ebike, anche le più blasonate e costose. La differenza è come si viene seguiti dal produttore e la capacità di risolvere i problemi in maniera efficace e veloce. Per quanto ho sperimentato personalmente e visto tra amici e conoscenti, direi che Olimpya non si è comportata male, anzi...