Pedro de Atacama
Ebiker pedalantibus
Per usuracioè cambi catena e pacco dopo 900 km ma per scelta o per usura ?
Per usuracioè cambi catena e pacco dopo 900 km ma per scelta o per usura ?
Non chiedermi che non lo so, solo una cosa è sicura, più spingi sui pedali più consuma. Per consumare meno e arrivare ai 3000 metri devi usare rapporti corti a velocità di conseguenza bassa, in sostanza la velocità media dell'uscita più è bassa più lontano o più in alto vai, non esiste una formula alla quale attenersi, almeno io ancora non l'ho trovata.Si questo è vero l'ho capito anch'io usandola, però ora vi chiedo una cosa:
leggo di alcuni che scrivono di fare uscite di 100 e oltre km con dislivelli addirittura di 3000m+..... Ma che livello d'assistenza usate per fare tutta questa strada! 1 o 2 al massimo? Le ultime due uscite nei boschi dopo 50km la batteria era sempre al 10% con assistenza livello 4.
Con assistenze basse la bici è un mulo, per me almeno, è pesantissima....
Ottima analisi.Non chiedermi che non lo so, solo una cosa è sicura, più spingi sui pedali più consuma. Per consumare meno e arrivare ai 3000 metri devi usare rapporti corti a velocità di conseguenza bassa, in sostanza la velocità media dell'uscita più è bassa più lontano o più in alto vai, non esiste una formula alla quale attenersi, almeno io ancora non l'ho trovata.
Tanto per capirci, io uso prevalentemente il livello di assistenza 2 e se serve il 3, rare volte il 4, prima sfrutto i rapporti disponibili e dopo aumento l'assistenza, inoltre per natura ho una cadenza generalmente intorno alle 80 pedalate con tendenza verso i 85/90
da quando ho la bici ho fatto 85 uscite e 5250 km con oltre 150.000 metri di dislivello
la media per uscita è 61 km e 1779 d+ con velocità media di 15,4 km/h con un consumo di 9,3 kW/km consumando in media 563 Wh dal quale risulta un dislivello teorico con un carico di batteria di 2770 d+.
In sostanza, quando so che devo fare oltre 2500 d+ mi regolo di conseguenza, ho fatto diversi giri con oltre 2500 portando a casa anche il 20%, ovviamente andando piano
Ho fatto anche tanti giri consumando tanto da arrivare poco sopra i 2000, se lo so che il giro non prevede dislivelli superiori vado più spedito = aumento il divertimento
Come detto, una formula attendibile per calcolare il consumo previsto per un giro secondo me non esiste, troppe variabili che incidono, non ultimo il peso e la forma giornaliera e ovviamente il sottofondo e le pendanze
Ecco la diversità è qui, io uso 3/4/5 ed il mio consumo va dai 16/17 ai 30 KW/Km cerco in ogni caso di avere il rapporto che sforza meno il motore con una cadenza dagli 80 ai 95 pedalateNon chiedermi che non lo so, solo una cosa è sicura, più spingi sui pedali più consuma. Per consumare meno e arrivare ai 3000 metri devi usare rapporti corti a velocità di conseguenza bassa, in sostanza la velocità media dell'uscita più è bassa più lontano o più in alto vai, non esiste una formula alla quale attenersi, almeno io ancora non l'ho trovata.
Tanto per capirci, io uso prevalentemente il livello di assistenza 2 e se serve il 3, rare volte il 4, prima sfrutto i rapporti disponibili e dopo aumento l'assistenza, inoltre per natura ho una cadenza generalmente intorno alle 80 pedalate con tendenza verso i 85/90
da quando ho la bici ho fatto 85 uscite e 5250 km con oltre 150.000 metri di dislivello
la media per uscita è 61 km e 1779 d+ con velocità media di 15,4 km/h con un consumo di 9,3 kW/km consumando in media 563 Wh dal quale risulta un dislivello teorico con un carico di batteria di 2770 d+.
In sostanza, quando so che devo fare oltre 2500 d+ mi regolo di conseguenza, ho fatto diversi giri con oltre 2500 portando a casa anche il 20%, ovviamente andando piano
Ho fatto anche tanti giri consumando tanto da arrivare poco sopra i 2000, se lo so che il giro non prevede dislivelli superiori vado più spedito = aumento il divertimento
Come detto, una formula attendibile per calcolare il consumo previsto per un giro secondo me non esiste, troppe variabili che incidono, non ultimo il peso e la forma giornaliera e ovviamente il sottofondo e le pendanze
Non chiedermi che non lo so, solo una cosa è sicura, più spingi sui pedali più consuma. Per consumare meno e arrivare ai 3000 metri devi usare rapporti corti a velocità di conseguenza bassa, in sostanza la velocità media dell'uscita più è bassa più lontano o più in alto vai, non esiste una formula alla quale attenersi, almeno io ancora non l'ho trovata.
Come detto, una formula attendibile per calcolare il consumo previsto per un giro secondo me non esiste, troppe variabili che incidono, non ultimo il peso e la forma giornaliera e ovviamente il sottofondo e le pendaesatto
Esatto quello che volevo sentire grazie. Quindi devo andare piano con rapporti corti.Non chiedermi che non lo so, solo una cosa è sicura, più spingi sui pedali più consuma. Per consumare meno e arrivare ai 3000 metri devi usare rapporti corti a velocità di conseguenza bassa, in sostanza la velocità media dell'uscita più è bassa più lontano o più in alto vai, non esiste una formula alla quale attenersi, almeno io ancora non l'ho trovata.
franz ha fatto la sintesi perfetta!!!La vera differenza la fa la possibilità di gestire il tuo impegno fisico. Se vuoi allenarti sceglierai le assistenze che ti fanno lavorare nella zona aerobica con ripetute fuori soglia, se vuoi fare alleggerimento fra gli allenamenti ti farai aiutare di più. Se vuoi fare una gita...ecc.ecc. Insomma la ebike ti consente di ampliare le possibilità modulando l'impegno sulle tue condizioni fisiche. Secondo me a livello 2 fai meno fatica che con una muscolare.
A livello 2 fai molta meno fatica. Forse il livello 1 é paragonabile alla muscolare...La vera differenza la fa la possibilità di gestire il tuo impegno fisico. Se vuoi allenarti sceglierai le assistenze che ti fanno lavorare nella zona aerobica con ripetute fuori soglia, se vuoi fare alleggerimento fra gli allenamenti ti farai aiutare di più. Se vuoi fare una gita...ecc.ecc. Insomma la ebike ti consente di ampliare le possibilità modulando l'impegno sulle tue condizioni fisiche. Secondo me a livello 2 fai meno fatica che con una muscolare.
Scusate...perchè qui mi pare si parli di aria fritta....
ha espressamente detto che vuole stare su un budget di 1.500 euro (ridicolo) e 3.000
Devo capire perchè gli consigliate biciclette nuove, bici tra i 4 e 5 mila euro....? ecc... ecc...
Con quel budget una bici AM o Enduro che sia la trova solo usata
PUNTO!
E' quindi totalmente inutile inerpicarsi in scelte su brand, motori o modelli...ripeto è aria fritta....
Deve mettersi a cercare l'usato, della sua taglia della sua tipologia.... e poi sempre che trovi qualche cosa... analizzare se vale la pena...
Poi se vogliamo fare una disquisizione su cosa offrono i cataloghi a prezzi pieni come montaggi ecc... ecc... mi pare che siamo molto OT, possiamo aprire un'altra discussione
sid
Non avrei mai pensato che la fat potesse essere più “leggera” della olimpiaDifficile paragonare il livello di fatica, una muscolare da 28 kg non esiste per fare un confronto. Poi ci sono altri fattori che incidono, geometria, ammo, copertoni e posizione di guida. Io faccio molta meno fatica con la Fantic Fat che con l'Olimpia. Senza assistenza in pianura tenere una velocità costante sopra i 25 con l'Olympia mi impegna parecchio, con la Fat con il stesso impegno tengo comodamente i 29
Non avrei mai pensato che la fat sarebbe stata più “leggera” della olimpia
Ho scritto lèggerà tra virgolette perché non intendevo come peso ma più scorrevole esattamente come l’hai descritto tuNon ho detto che è più leggera, è più facile da pedalare, ma questo già lo sapevo, anche la mia FAT Salsa Mukluk era più pedalabile che la mia BMC Trailfox. La Fantic onestamente non l'ho mai pesata ma non essendo biammortizzata penso che qualcosa di meno pesa
In pianura è molto facile "veleggiare" a 25 orari e poco più con motore che attacca e stacca, oltre diventa impegnativo... Discorso inverso salita, secondo me anche in 1 la fatica è molto inferire rispetto ad una muscolare nonostante il peso doppio della ebike. .. non so se ho scoperto l'acqua calda..I fattori sono tantissimi certamente, però hai preso l esempio meno indicativo, magari qui sul forum spingeranno tutti oltre i 25 in pianura, ma tutte le ebike che incontro se ne guardano bene di superare i 25.
Ed un motore che ti da il 100% di assistenza la differenza la fa, anche se aggiungi 15 kg alla bici... Se sei 75 kg più 10 di bici totale 85, se hai 25 kg di bici totale fa 100. Sposti un 25% di peso in più con un 100% di potenza in più... Mettici tutte le variabili che vuoi ma che fai la stessa fatica che faresti con la muscolare é impossibile.