Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Con il giro di oggi ho superato i 500 km e ca 14000 d+, non è sicuramente ora di tirare le somme ma posso dire di essere soddisfatto della bici anche se le cose negative non mancano. Di positivo è sicuramente il motore, sul consumo ancora non posso dire ma non è superiore al mio Yamaha e Brose. La ciclistica va benissimo come geometria ma come ho già detto in precedenza la forcella proprio non è all'altezza e l'ammo posteriore perde olio, devo farlo controllare. Di contro è sicuramente il perso ma è un compromesso obbligato con questa batteria e a questo prezzo penso sia difficile per un costruttore fare meglio. I freni sicuramente vanno bene ma se sollecitati arrivano ben presto al loro limite. Diciamo che il rapporto prezzo/qualità ci sta. Io avevo scelto questa solo per la batteria e devo dire che da quel punto di vista mi da la soddisfazione che ho cercato, anche oggi 50 km con oltre 2000 d+ senza esagerare e senza risparmiare ho portato a casa quasi 4 tacche. Ho fatto in salita pezzi veramente tosti e alcuni al limite del fattibile e allora del consumo di energia non mi lamento. Oggi ho anche provato su alcuni pezzi scassati in salita ripida a mettere l'assistenza su "R", veramente basta tenersi al manubrio e stare attenti a non sbagliare traiettoria, sali con una goduria indescrivibile.


 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.396
13.847
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Se sposti non passa più dal sensore, è come togliere. Spostare di qualche mm non penso proprio che abbia qualche influenza.
È probabile che si parli di spostare il sensore in prossimità del magnete installato su una pedivella, per captare comunque il passaggio e attivare il motore quando si pedala. Chiaro che tutti i dati del display verranno sballati.
 

nino

Ebiker ex novello
26 Novembre 2017
19
11
3
deruta
Visita Sito
Bici
trek rail 7
Scusami non è una critica, ma una curiosità. A cosa ti serve una batteria da 900 se fai delle prestazioni come quella descritta con una sola tacca?
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
No, di tacche ne ho consumate ben 6 su 10. Sono abituato in estate di uscire di casa e non pensare a che ora devo essere di ritorno e se decido di aggiungere una altra salita finora dovevo valutare in base alle tacche residue come proseguire, con questa batteria ho un pensiero in meno.
 
Reactions: zangio

ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
18
71
MODENA
Visita Sito
Bici
SCOTT 930
Scusa un informazione.: ma io sulla mia ex900 sport ho solamente 5 lucine verdi. (quelle vicino al tasto di accensione sotto il tubo obliquo) cosa sarebbero le 10 tacche?? Come prova riferisco la mia esperienza. Nel giro di ieri ho fatto 88 Km quasi tutto fuoristrada con tratti ripidissimi in salita in cui a volte ho dovuto mettere il livello di assistenza 4. alla fine 1680 mt dislivello e la carica residua della batteria mi diceva 35,7. ps quando è completamente carica mi segna 41,8. la mia non ha la percentuale .non so se aggiornando il software si potrà avere.per ora mi indica la carica residua in volt.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Guarda che in attesa che mi mettono la % ( mi hanno promesso che è fattibile ) vado a spanne. In foto la barra superiore a sinistra segna 3 tacche residue, almeno queste sono le mie conclusioni osservando diverse volte il comportamento della barra, quando é piena segna come da te 41,8V

 

ricki

Ebiker ex novello
30 Settembre 2019
35
33
18
71
MODENA
Visita Sito
Bici
SCOTT 930
Abbiamo lo stesso display ma , almeno nel mio, nella figura -barra superiore non ci sono delle tacche ma è una linea continua.(per me rappresenta la batteria). se dovessi giudicare ad occhio direi che ti è rimasto circa il 30% di carica. Mi auguro anch'io che con l'aggiornamento si possa ottenere la percentuale perchè di lettura più semplice e immediata. Le lucine verdi a cui faccio riferimento sono quelle vicino al tasto di accensione: ce ne sono cinque e quelle sono un indicatore affidabile della carica residua. se te ne rimane 1 sola vuol dire che sei al 20%. qualcuno sa quale voltaggio viene indicato quando è completamente scarica.??.. così posso fare dei calcoli. io non sono mai arrivato a scaricare completamente la batteria durante un giro.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Si, questa dovrebbe corrispondere a circa 4 tacche, tra il 30 e 40 % di energia ancora disponibile che poi si sa che non corrispondono ai 30 o 40% reali visto che verso la fine la resa è minore.Vuol dire che difficilmente fai altri 670 metri in 35km sempre con il stesso tipo di percorso. Ma sui consumi si sa che è tutto relativo, ognuno di noi ha una pedalata diversa e in nessun caso i consumi sono paragonabili e dipendono fortemente dal tipo di percorso.