Cambiare bici ogni due anni ?? Le persone che conosco e che effettivamente cambiano la bici così spesso sono tutte persone che sotto sotto comprano la bici valutando esclusivamente il lato estetico e non quello funzionale ..
Se compri la bici giusta .. della tua taglia .. attrezzata come richiedono le tue esigenze .. perchè la devi cambiare dopo 2 anni ??
Io ad esempio di motivi per cambiare la bici ogni due anni ne ho diversi
1) Faccio molti km e dopo due anni sono sempre più vicino ( e a volte anche oltre ) ai 20.000 che ai 15.000
2) Non mi è mai capitato niente ma con certi chilometraggi gli imprevisti potrebbero essere dietro l'angolo
2) Mi piace addormentarmi sapendo che ho la bici in garanzia ( che naturalmente scade inesorabilmente dopo due anni )
3) Posso permettermelo ed è praticamente l'unico vizio che ho
4) Mi piace pistolare attorno alla bici e provare sempre cose / accessori nuovi ( dopo 2 anni non so quasi più cosa farci )
5) Compro la bici valutando il lato estetico ? Prevalentemente si ma non esclusivamente ( anche con le donne preferisco le belle alle brutte )
6 ) Non ho mai avuto una bici " sbagliata " sotto il sedere
Nessuno di questi motivi ( ma ne avrei anche altri ) è preponderante rispetto agli altri
Il tuo mi sembra un ragionamento un po' troppo generalista e presuntuoso