Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Bolzano
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Non chiedermi che non lo so, solo una cosa è sicura, più spingi sui pedali più consuma. Per consumare meno e arrivare ai 3000 metri devi usare rapporti corti a velocità di conseguenza bassa, in sostanza la velocità media dell'uscita più è bassa più lontano o più in alto vai, non esiste una formula alla quale attenersi, almeno io ancora non l'ho trovata.
Tanto per capirci, io uso prevalentemente il livello di assistenza 2 e se serve il 3, rare volte il 4, prima sfrutto i rapporti disponibili e dopo aumento l'assistenza, inoltre per natura ho una cadenza generalmente intorno alle 80 pedalate con tendenza verso i 85/90
da quando ho la bici ho fatto 85 uscite e 5250 km con oltre 150.000 metri di dislivello
la media per uscita è 61 km e 1779 d+ con velocità media di 15,4 km/h con un consumo di 9,3 kW/km consumando in media 563 Wh dal quale risulta un dislivello teorico con un carico di batteria di 2770 d+.
In sostanza, quando so che devo fare oltre 2500 d+ mi regolo di conseguenza, ho fatto diversi giri con oltre 2500 portando a casa anche il 20%, ovviamente andando piano
Ho fatto anche tanti giri consumando tanto da arrivare poco sopra i 2000, se lo so che il giro non prevede dislivelli superiori vado più spedito = aumento il divertimento
Come detto, una formula attendibile per calcolare il consumo previsto per un giro secondo me non esiste, troppe variabili che incidono, non ultimo il peso e la forma giornaliera e ovviamente il sottofondo e le pendanze
 

Drio75

Ebiker ex novello
19 Luglio 2020
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Trek Procaliber - Bianchi T-tronik Rebel
Ottima analisi.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
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turbo levo
Ecco la diversità è qui, io uso 3/4/5 ed il mio consumo va dai 16/17 ai 30 KW/Km cerco in ogni caso di avere il rapporto che sforza meno il motore con una cadenza dagli 80 ai 95 pedalate
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
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Olympia

Esatto quello che volevo sentire grazie. Quindi devo andare piano con rapporti corti.
Ora quello che mi chiedo al livello 2 la bici è meno impegnativa di una MTB leggera senza motore? O costringe a velocità più basse a confronto secondo voi?
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
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MERIDA
La vera differenza la fa la possibilità di gestire il tuo impegno fisico. Se vuoi allenarti sceglierai le assistenze che ti fanno lavorare nella zona aerobica con ripetute fuori soglia, se vuoi fare alleggerimento fra gli allenamenti ti farai aiutare di più. Se vuoi fare una gita...ecc.ecc. Insomma la ebike ti consente di ampliare le possibilità modulando l'impegno sulle tue condizioni fisiche. Secondo me a livello 2 fai meno fatica che con una muscolare.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
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franz ha fatto la sintesi perfetta!!!
 

Drio75

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A livello 2 fai molta meno fatica. Forse il livello 1 é paragonabile alla muscolare...
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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Difficile paragonare il livello di fatica, una muscolare da 28 kg non esiste per fare un confronto. Poi ci sono altri fattori che incidono, geometria, ammo, copertoni e posizione di guida. Io faccio molta meno fatica con la Fantic Fat che con l'Olimpia. Senza assistenza in pianura tenere una velocità costante sopra i 25 con l'Olympia mi impegna parecchio, con la Fat con il stesso impegno tengo comodamente i 29
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
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Non avrei mai pensato che la fat potesse essere più “leggera” della olimpia
 
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EmilG

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Non avrei mai pensato che la fat sarebbe stata più “leggera” della olimpia

Non ho detto che è più leggera, è più facile da pedalare, ma questo già lo sapevo, anche la mia FAT Salsa Mukluk era più pedalabile che la mia BMC Trailfox. La Fantic onestamente non l'ho mai pesata ma non essendo biammortizzata penso che qualcosa di meno pesa
 

Drio75

Ebiker ex novello
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I fattori sono tantissimi certamente, però hai preso l esempio meno indicativo, magari qui sul forum spingeranno tutti oltre i 25 in pianura, ma tutte le ebike che incontro se ne guardano bene di superare i 25.
Ed un motore che ti da il 100% di assistenza la differenza la fa, anche se aggiungi 15 kg alla bici... Se sei 75 kg più 10 di bici totale 85, se hai 25 kg di bici totale fa 100. Sposti un 25% di peso in più con un 100% di potenza in più... Mettici tutte le variabili che vuoi ma che fai la stessa fatica che faresti con la muscolare é impossibile.
 

EmilG

Ebiker velocibus
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Si i fattori sono tanti, e poi un fattore non indifferente è anche la forma, ovvio se non sei in forma spingere una ebike oltre i 25 risulta impossibile anche se scorre bene.
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
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Ho scritto lèggerà tra virgolette perché non intendevo come peso ma più scorrevole esattamente come l’hai descritto tu
 
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liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
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Bottecchia ibrida
In pianura è molto facile "veleggiare" a 25 orari e poco più con motore che attacca e stacca, oltre diventa impegnativo... Discorso inverso salita, secondo me anche in 1 la fatica è molto inferire rispetto ad una muscolare nonostante il peso doppio della ebike. .. non so se ho scoperto l'acqua calda..
 
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