Ciao amici Biker,
io posso dire quanto segue con la mia esperienza con l'Olympia dopo aver acquistato la E-bike EX 900 Sport modello 2020:
- Ordinata a fine ottobre 2019, previsione consegna marzo 2020, poi per COVID prima in Cina poi in Italia, c'è stato un ritardo sulle consegne delle componentistiche ed ho ricevuto la mia e-bike a luglio, e due amici a inizio agosto. Abbiamo preso 3 Olympia EX 900 Sport.
- Percorsi 1100 km (prevalentemente su fondi sconnessi e dislivelli nella maggior parte di uscite di 900/ 1100 m, ma anche di 1900 m e ad oggi nessuno di noi 3 ha avuto problemi con il motore o la batteria.
- E' la mia prima esperienza con una e-bike, l'assistenza del motore OLI SPORT , con scelta tra i 6 livelli (5+R), è notevole, però provenendo dal mondo MTB bici normale, nelle salite pur sfruttando l'assistenza motore imposto comunque i rapporti agili anche quando utilizzo livello di assistenza oltre il livello 3. Il motore dell'Olympia EX 900 Sport ti permette di affrontare salite impostando il livello R anche con rapporti lunghi che non utilizzeresti mai con una bici normale, non so se utilizzando spesso rapporti poco agili nelle salite porta poi al surriscaldamento del motore che potrebbe essere alla lunga la causa dei problemi riscontrati dai colleghi biker, questo è solo un dubbio personale, si dovrebbero vedere i test di resistenza eseguiti dal produttore per capire se l'uso continuo di rapporti lunghi in salita può causare danni al motore o alla componentistica elettrica.
- Ho seguito quanto mi ha comunicato il rivenditore, un controllo dopo 400/450 km, e ne ho fatto uno a 1000 km, essendo la prima serie volevo verificare che il tutto fosse ok. Quello che ho riscontrato, ma forse la causa è appunto la coppia del motore elettrico che al primo "diciamo tagliando" si stava allentando la vite di fissaggio pedivella, non era più serrata a 50N e nel controllo a 1000 km si stava allentando il dato di bloccaggio pignoni, non era più serrato a 40 N, questi sono gli unici problemi riscontrati ad oggi sulle nostre EX 900 Sport.
- Il motore dopo aver percorso 1100 km sembra essere più silenzioso rispetto ai primi mesi di utilizzo, questo mi era stato detto anche dal rivenditore al momento dell'acquisto, ossia che dopo i primi km di rodaggio il motore diventava ancora più silenzioso rispetto ai primi utilizzi, di cui devo dire che la silenziosità del motore OLI SPORT era già notevole.
Mi spiace per le esperienze negative avute con la EX 900 Sport da parte dei colleghi biker riportate in questo forum, ad oggi io non posso che essere soddisfatto della scelta fatta.
Non sarà colpa di Olympia, ma della situazione provocata dalla pandemia COVID, però il problema da risolvere per il gruppo Olympia sono le date di consegna delle E-bike che in effetti si sono allungate notevolmente. Non vorrei che alcuni rivenditori per evitare di dover calmare i clienti che giustamente si irritano perché vedono allungarsi i tempi di consegna da 3 mesi, preventivati al momento dell'ordine, a 5 o 6 mesi dicano poi che il modello EX 900 Sport ha problemi con il motore o la batteria e propongono altre marche di cui riescono ad avere un approvvigionamento in tempi più rapidi dicendo che sono più affidabili.
ciao a tutti i Biker e buone pedalate
Io sono uno di quelli che ha avuto qualche problema ,premetto che la bici l’ho venduta ma non per i problemi ,
Il fatto che la bulloneria Si allenti è strano ,io per lavoro faccio il motorista quindi qualcosa di meccanica capisco se li stringi con la coppia di serraglio non si molla se non ci vai tu a svitarlo se ci sono pericoli si usano frenafiletti
,il sistema elettric ha dei piccoli difetti che non sono risolvibili ,così dice il chi mi ha venduto la bici , primo la percentuale batteria sparita e comparso un voltaggio .Poi una volta mi ha lasciato a piedi metto sotto carica la batteria dove tengo la bici ,e non si carica ,porto tutto su in casa e si carica ,misteri perché dove tengo la bici non ho un altro presa ho un rubacorrente Su un portalampada ma se la lampadina è accesa la corrente c’è ,
Lo schermo entra l’acqua e fa condensa , i perni del motore facevano rumore erano senza un goccio di grasso idem quelli delle
ruote ,i magic mary di primo montaggio dopo 400km erano entrambi da buttare perché ho strappato diversi tacchetti e perdevano aria , problemini con la regolazione del cambio ,problemini con comando del
telescopico, problemini con la sella che si è scollata ,be io non è che vengo a raccontare tutte le cagate che ci sono però molte cazzatine c’erano e la bici dal ciclista c’è stata spesso anche perché io faccio il trasfertista e quando rientro a casa per qualche giorno voglio godermi la bici e non portarla dal ciclista .
Poi sicuramente voi siete stati fortunati o io sfruttavo la bici in maniera diversa .
Sono stato molto bene con la olympia anche con i problemini se non c’erano era meglio anche perché parliamo anche di piccolezze ,per esempio ho perso un pedale perché era mollo per fortuna ho trovato la vite sul sentiero che stavo percorrendo sono arrivato a casa dieci minuti con la dinamo metrica ho passato tutti bulloni ruote comprese è mai più avuto problemi ,su una bici da 4000 euro un serraggio dei perni che ci vuole dieci minuti a me che devo cambiare i set sulla chiave ma chi fa montaggi ha le chiavi pronte alla coppia o dinamomtrica che vedi quanto stringi così vai molto più veloce .
Be il mio ciclista vende tanti marchi quando gli ho detto che avrei voluto una lapierre lui mi ha detto che sono un altra qualità e che la mia olympia la aveva già venduta basta che lo autorizzavo a venderla perché vanno come il pane e non c’è ne sono