News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
158
187
43
56
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
In Francia ogni edificio ha l'obbligo di essere assicurato. L'assicurazione RC dell'abitazione copre tutti i componenti del nucleo familiare, anche in spostamento fuori casa. Quindi chi va in bici o altro è in ogni caso già assicurato se provoca danni a terzi. Mi sembra una cosa molto più razionale: un'assicurazione per famiglia e non una per mezzo o persona.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.009
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Per tutti. Dal 1 gennaio 2022 è obbligatoria la r.c. per sciare. Multa e ritiro skipass per che non l'ha. Però serve una RC qualsiasi non ad hoc. Basta copiare questa Norma e si risolve
Giusto... Rc obbligatoria per le bici elettriche e non e se ti beccano senza, multa e ritiro del sellino
 

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Se mai dovesse passare voglio sperare almeno che sia un'assicurazione personale che si possa utilizzare su più mezzi e non serva la targa e ad un prezzo "simbolico"
 

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
La norma passerà al 100%, ma per questi dettagli e le varie casistiche applicative bisognerà aspettare il decreto attuativo in cui verrà specificato tutto (in teoria...!).
 

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
68
15
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
La direttiva europea ritiene sproporzionato assicurare le bici elettriche, non so se ciò equivale ad un obbligo per il legislatore nazionale Screenshot_20230804_130603_Firefox.jpg
 

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.680
2.382
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Che fermassero prima tutti quelli in giro con le bici sbloccate in città che manco pedalano o quelli che vanno in due sui monopattini ! Poi a quel punto sarà un problema mio.

Ah altra cosa. Mi vuoi far pagare l’assicurazione ? Benissimo, allora mi dai anche la possibilità di assicurare la bici contro il furto.
 
  • Like
Reactions: mastrolindo75

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.601
6.774
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il decreto è stato solo approvato in via preliminare ieri dal Consiglio dei Ministri, quindi bisognerà aspettare l'approvazione definitiva e il decreto attuativo.
La direttiva UE è questa: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021L2118
Esattamente. Una legge è legge quando... è legge. In Italia invece basta che un politico dica una cosa che scoppia il putiferio anticipato... Comunque ho letto il testo della direttiva Ue che hai citato (una meraviglia di condizionali e inconcludenze come nella tradizione Ue, anche se si tratta "solo" di una direttiva). Il capitolo 6 che riporto sembra proprio ESCLUDERE le bici elettriche...
(la citata direttiva 2009/103 pure: anche se dal cellulare l'ho letta molto rapidamente e mi sono rotto le p...)
(6)Alcuni autoveicoli sono più piccoli e sono quindi meno suscettibili rispetto ad altri di causare lesioni significative alle persone o danni significativi alle cose. Includerli nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/103/CE sarebbe sproporzionato e non terrebbe conto degli sviluppi futuri. L’inclusione di tali veicoli comprometterebbe inoltre la diffusione di veicoli più nuovi, come le biciclette elettriche, che non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica, e scoraggerebbe l’innovazione. Inoltre non esistono elementi sufficienti per dimostrare che tali veicoli più piccoli potrebbero causare incidenti con lesioni alle persone sulla stessa scala di altri veicoli, come le autovetture o gli autocarri. In linea con i principi di sussidiarietà e di proporzionalità, gli obblighi a livello di Unione dovrebbero pertanto riguardare soltanto i veicoli definiti come tali nella direttiva 2009/103/CE.
Concludendo: a quanto si legge la Direttiva escluderebbe le ebike. Essendo una direttiva spetta ai governi nazionali legiferare: però se già la Ue le esclude...
Che i soliti giornali anti/governo ci sguazzino subito non è una novità. Che Quattroruote non abbia letto prima di fare l'articolo mi meraviglia. Come pure mi meraviglia che @marco non abbia letto...
 

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
La direttiva europea ritiene sproporzionato assicurare le bici elettriche, non so se ciò equivale ad un obbligo per il legislatore nazionale Vedi l'allegato 63973

Non credo, infatti la stessa direttiva precisa:

Immagine-2023-08-04-135242.png
 

rabber71

Ebiker normalus
11 Luglio 2023
50
33
18
53
Trentino
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5
Esattamente. Una legge è legge quando... è legge. In Italia invece basta che un politico dica una cosa che scoppia il putiferio anticipato... Comunque ho letto il testo della direttiva Ue che hai citato (una meraviglia di condizionali e inconcludenze come nella tradizione Ue, anche se si tratta "solo" di una direttiva). Il capitolo 6 che riporto sembra proprio ESCLUDERE le bici elettriche...
(la citata direttiva 2009/103 pure: anche se dal cellulare l'ho letta molto rapidamente e mi sono rotto le p...)
(6)Alcuni autoveicoli sono più piccoli e sono quindi meno suscettibili rispetto ad altri di causare lesioni significative alle persone o danni significativi alle cose. Includerli nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/103/CE sarebbe sproporzionato e non terrebbe conto degli sviluppi futuri. L’inclusione di tali veicoli comprometterebbe inoltre la diffusione di veicoli più nuovi, come le biciclette elettriche, che non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica, e scoraggerebbe l’innovazione. Inoltre non esistono elementi sufficienti per dimostrare che tali veicoli più piccoli potrebbero causare incidenti con lesioni alle persone sulla stessa scala di altri veicoli, come le autovetture o gli autocarri. In linea con i principi di sussidiarietà e di proporzionalità, gli obblighi a livello di Unione dovrebbero pertanto riguardare soltanto i veicoli definiti come tali nella direttiva 2009/103/CE.
Concludendo: a quanto si legge la Direttiva escluderebbe le ebike. Essendo una direttiva spetta ai governi nazionali legiferare: però se già la Ue le esclude...
Che i soliti giornali anti/governo ci sguazzino subito non è una novità. Che Quattroruote non abbia letto prima di fare l'articolo mi meraviglia. Come pure mi meraviglia che @marco non abbia letto...
Infatti nella meraviglia di condizionali e inconcludenze, l'UE precisa che al di là di tutto i singoli Stati possono fare quel c...o che gli pare e includere anche i veicoli che la direttiva stessa esclude :laughing:
In pratica questa direttiva, a quanto mi è sembrato di capire, serve solo a determinare i veicoli per i quali l'assicurazione è obbligatoria, per tutti gli altri - elettrici o meno - che se la sbrighino i singoli Stati :expressionless:
 
  • Like
Reactions: kilowatt and jack76

Pull

Ebiker ex novello
29 Luglio 2023
17
5
3
47
Mantova
Visita Sito
Bici
Turbo levo sl
Che fermassero prima tutti quelli in giro con le bici sbloccate in città che manco pedalano o quelli che vanno in due sui monopattini ! Poi a quel punto sarà un problema mio.

Ah altra cosa. Mi vuoi far pagare l’assicurazione ? Benissimo, allora mi dai anche la possibilità di assicurare la bici contro il furto.
È chiaramente una manovra per rubare ulteriori soldi a chi già paga le tasse, che danno potrà mai fare un monopattino o una bici da aver bisogno di un'assicurazioni che copra?

Ovviamente la maggior parte soprattutto dei monopattini continuera a girare senza assicurazione fino che non verrà beccato e ritirato il mezzo a quel punto ne compra un'altro e la storia si ripete.

Personalmente se dovrò fare l'assicurazione alla bici ad una cifra irrisoria la farò, altrimenti se si parla di cifre oltre il centinaio di euro o addirittura di targa la venderò e fino al momento della vendita continuaro a girare abusivo