Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
601
263
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Visto le uscite dei nuovi modelli e i montaggi degli stessi di quasi tute le case più blasonate, sembra che come in ambito stradale il vecchio cambio a cavo sia ormai in via di estinzione, quindi soluzione definitiva o no se uno ha intenzione di cambiare bici si troverà costretto a spendere una vagonata di soldi per questo nuovo aggeggio infernale.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
436
380
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
costretto a spendere una vagonata di soldi per questo nuovo aggeggio infernale.
D'accordissimo sulla questione economica: sicuramente i listini ne risentono....
Dal punto di vista pratico però devo dire è tutto fuorchè un aggeggio infernale.....io lo uso da quasi 3 anni (axs vecchio modello) e ne sono contentissimo....onestamente non tornerei più volontariamente a quello a cavo......
L'unico vero difetto che vedo, specie sul nuovo t-type, sono i costi di sostituzione in caso di rottura....il vecchio axs ha già costi già un pò più umani, ma il nuovo t-type è ancora bello costoso.....per non parlare poi di pacco pignoni e catena: sul vecchio axs si possono montare i componenti standard, mentre sul t-type solo quelli dedicati, che costano una totale follia....
 
Ultima modifica:
Reactions: SandroRiz

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.042
889
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
ho appena cambiato cassetta e catena 12v e corona 34t di un gruppo XT... non proprio due lire ma ampiamente sotto i 200€
ho fatto il conto di cosa avrei speso con un AXS X0 t-type (che sarebbe il giusto da contrapporre) e anche con il GX

mi è passata la voglia del wireless se ci mettiamo una gabbia storta magari da sostituire vengono cifre da "tagliando audi"!!

btw... la catena piatta flattop è obbligatoria o è solo "da poser"? ha dei vantaggi ?
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
436
380
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma anche solo gx.....la cassetta 210 euro, catena 50 euro.....il doppio dei rispettivi non t-type.....
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
476
360
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
ho appena cambiato cassetta e catena 12v e corona 34t di un gruppo XT... non proprio due lire ma ampiamente sotto i 200€
Bei ricordi...
ho fatto il conto di cosa avrei speso con un AXS X0 t-type (che sarebbe il giusto da contrapporre) e anche con il GX
Colpo "mancino" il tuo...
Confrontare i "costi di gestione" di un XT meccanico con un X0/GX Ttype...
Un prodotto maturo, che non viene rinnovato da anni e MECCANICO con l'ultima NOVITÀ di casa Sram...
DOVRESTI confrontare l'XT con il GX meccanico... Già l'X01 nasce più "figaccino" ...
mi è passata la voglia del wireless se ci mettiamo una gabbia storta magari da sostituire vengono cifre da "tagliando audi"!!
ASSOLUTAMENTE
btw... la catena piatta flattop è obbligatoria o è solo "da poser"? ha dei vantaggi ?
Io uso Catene FlatTop da quando uscí il primo Red Axs 12v... poco prime del Covid...
MAI CAPITO CHE VANTAGGI ABBIA
SRAM la ritiene OBBLIGATORIA con il Ttype ho sentito qualcuno che ha montato Ttype ANCHE con cassette e catene NON TTYPE...
 
Reactions: SandroRiz

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.180
3.819
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

A parte il costo, per me le cassette 12V dal 10 al 52 sono rapporti da bici normale, hanno poco senso su E-MTB.
Cosa me ne faccio del 50-52 se voglio salire con una E-bike non al ritmo muscolare, altrimenti tenevo quella ?!
Altrettanto cosa serve il 10 con una corona da 34 se poi entra subito il limite a 25 Kmh ?
Secondo me su E-bike rimane valido un 11V da 10 a 46 con corona 32 che è economico, semplice e robusto.
Infatti prima di passare al 12 ci penserò bene e sulla eventuale bici nuova piuttosto lo faccio smontare e lo lascio al negozio oppure lo rivendo e monto 11V.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
601
263
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Io lo avevo sulla precedente e francamente tutti questi vantaggi non li ho visti ma ho visto solo lo svantaggio di dover controllare, anche se raramente, la batteria e sono tornato ben volentieri al buon xt che non perde un colpo.
Il prezzo del nuovo cambio t type sarebbe giustificato e lo avrei anche comprato aftermarket se fosse d'avvero indistruttibile ma non sembra proprio così, quindi per me sarebbe solo portarsi dietro qualcosa che si rompe facilmente e per ripararlo serve vendere un rene.
 
Reactions: MISTER HYDE

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
436
380
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Secondo me invece sia la corona 34 che i pignoni 10 e 50 sono perfetti.....un 32-11 me lo sentirei corto in tanti casi......il 50 per dove vado solitamente lo uso parecchio....sulla vecchia ebike avevo 11v 10-46 con corona 32, ma mi trovo decisamente meglio con la configurazione attuale 12v 34 10-50 (forse 52 è fin troppo).....a netto del fatto che preferirei anche io un 11v in realtà, che è meno delicato di un 12v.....
Se devo trovare un difetto sulla cassetta Sram 12v è la rapportatura, che potrebbe essere fatta con una logica migliore per i 4 pignoni più grandi (sul nuovo t-type infatti hanno usato rapportatura diversa per questi 4 pignoni)
 
Reactions: AndreaC1977

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.127
10.283
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma di cosa stiamo parlando?ë morto 15gg fa il mio axs gx montato di "serie" sulla kenevo(altrimenti mai l avrei preso)parlo col mecca ritirando la bici e mi dice...sono molto piu resistenti,questi nn si rompono mai...15 gg fa dopo varie rotture di coglioni x forcellini storti,cambio raddrizzato piu volte ma ormai perso la quadra..passato con 150€ al vecchio gx a filo coi comandi compresi( compreso montaggio)usato poco xche tempo di merda...ma credere che mi sia divertito di meno o rotto le palle di piu xchê nn cambiava bene?x mê ë un nó..mai provato neanche un reggi wirelles...ma neanche mi frega di farlo coi prezzi che tengono....my due cent(che se comperavo un altro elettrico nn mi restavan neanche quelli)Brakky
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
601
263
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Va be ma tu non fai testo sei un test drive e dovresti provare il nuovo t tyipe e se dopo due mesi ancora funziona allora vale tutti i soldi che costa
Cmq sei stato fortunato che la Specy ha ancora il passaggio cavi, qualche altro mi sembra che lo abbia proprio tolto e per torare al buon vecchio cavo bisogna passare le guaine a vista come negli anni 80-90.
 
Reactions: bracchetto scout

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
436
380
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Vantaggi dal giorno alla notte no, per carità......ma ho avuto sia xt che sram meccanici e tutti e 2 si sregolavano più facilmente, soprattutto Sram....parlo dei 12v, perchè con i vecchi 11v c'erano meno problemi.....

Sta cosa che cerchi il cambio indistruttibile comunque non l'ho ancora capita....per sua costruzione e posizione un cambio "tradizionale" è soggetto a tante possibili cause di rottura.....il t-type sicuramente è più robusto degli altri cambi, ma se vuoi un cambio pseudo-indistruttibile, devi guardare roba tipo il nuovo motore con cambio integrato Pinion o il cambio nel mozzo Rohloff.....
 
Ultima modifica:

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
601
263
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
Lo so che per come sta messo e' sicuramente soggetto a rotture però la soluzione definitiva non mi sembra che ci sia, forse come dici te Pinion potrebbe esserlo ma per ora di bici che lo montano c'è ne sono veramente poco niente.
Il mio ragionamento è che se un cambio mi costa 600 euro e si può rompere come quello da 100 euro o poco più robusto i soldi di differenza non valgono la pena assolutamente perchè è solo marcheting e francamente io di questo me ne sbatto, oltre che al costo di manutenzione quintuplicato se invece ci sia una resistenza alla rottura con rami (che sono la stragrande maggioranza delle rotture) di un buon 60% -70% in meno allora si che per me varrebbe la pena acquistarlo.
Purtroppo visti i nuovi modelli di bici questa scelta sembra scomparire perchè o prendi la bici montata a risparmio oppure ti devi beccare sta rottura di pelotas perchè ormai lo montano tutte su allestimenti non solo top di gamma ma anche di fascia media.
 

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.042
889
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt

giustissimo, come confrontare un pc con harddisk a 5400rpm e dire che costa meno di uno con SSD M2

il mio ragionamento è che la mia trek rail viene spesso proposta con due config. simili una XT e l'altra GX AXS
Tre anni fa optai per il buon vecchio XT (più che altro per i freni) ma mi ero ripromesso, next bike, di fare il salto nel mondo senzafili
Io sono convinto, visto che non sei il solo a elogiarlo, che il prodotto sia molto valido e abbia dei vantaggi, solo che veramente non pensavo questa abnorme differenza di prezzo.
Fortuna che visti i nuovi modelli appena usciti, la tengo ancora un anno o più, quindi ho ancora tempo per convincermi o restare nel mondo legacy-wired!
 
Reactions: AndreaC1977

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
436
380
63
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Che per sua progettazione e costruzione il t-type sia più robusto degli altri cambi, è assolutamente pacifico....in che percentuale non saprei proprio....
Dal punto di vista economico sono pienamente d'accordo....ad oggi per un utente finanziariamente "normo dotato" e che giustamente sta attento a non sputtanare soldi, il giochino t-type non vale la candela....il giusto compromesso economico per me è il vecchio axs: deragliatore-manettino-batteria in offerta si trovano spesso a 400 euro, pacco pignoni e catena vanno bene quelli del cambio meccanico quindi non c'è un surplus di costo.....in caso di rottura del deragliatore si trova sui 250 euro (la sfiga ci può sempre essere per carità; io comunque in 15 anni di mtb ed ebike enduro, anche girando in posti tosti e/o sentieri "sporchi" ho rotto 1 solo deragliatore....l'axs attuale ce l'ho da quasi 3 anni ed è ancora in buono stato)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.058
2.465
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si vede che hai un motore buono o usi poco eco.
Io con e8000 e trasmissione con corona 32 e pignone da 46 Max, mi trovo spesso a gradire un pignone in più, poi sul discorso 11v o 12v pure io preferisco un 11 per questione di robustezza.
Cmq appena sarà ora di cambiare il pacco pignoni, prenderò un pacco con corona da 50
 
Reactions: EtscoD