Nuovo cambio Sram AXS - soluzione definitiva ????

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.180
3.819
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Si vede che hai un motore buono o usi poco eco.
Io con e8000 e trasmissione con corona 32 e pignone da 46 Max, mi trovo spesso a gradire un pignone in più, poi sul discorso 11v o 12v pure io preferisco un 11 per questione di robustezza.
Cmq appena sarà ora di cambiare il pacco pignoni, prenderò un pacco con corona da 50

ECO lo uso sui giri lunghi, se devo fare giri sui 1500/1600 di dislivello TRAIL va bene con batteria da 700 con il Brose che spinge ancora bene. Anzi ora ho montato un pacco pignoni 10 - 42 XX che per questa stagione va benissimo. :)
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
601
263
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
ho avuto sia xt che sram meccanici e tutti e 2 si sregolavano più facilmente, soprattutto Sram....parlo dei 12v, perchè con i vecchi 11v c'erano meno problemi.....
Sarò stato sfigato io ma con cambio x01 sram e xt shimano ho fatto almeno un 10.000 km è ho solo raddrizzato il forcellino una volta, invece con il gx axs vecchio,no t type, in 1000 km ho dovuto fare almeno due o tre volte le micro regolazioni con il tastino.
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
476
360
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Infatti prima di passare al 12 ci penserò bene e sulla eventuale bici nuova piuttosto lo faccio smontare e lo lascio al negozio oppure lo rivendo e monto 11V. ;)
Non ci credo neanche se ti vedo :p
Cmq pensa che io ho 12V sulla Ebike e sulla muscolare mi "trascino dietro" da almeno 3 bici un vecchio XX1 11v con corona da 30 e Pacco pignoni 11/46...
Quest'anno passeró a 12v anche la "polmonare"...

Se devo trovare un difetto sulla cassetta Sram 12v è la rapportatura, che potrebbe essere fatta con una logica migliore per i 4 pignoni più grandi (sul nuovo t-type infatti hanno usato rapportatura diversa per questi 4 pignoni)
Si la nuova cassatta Ttype è scalata "meglio" infatti il 52 lo uso molto meno rispetto alle vecchie cassette Lunar ...
Io sono convinto, visto che non sei il solo a elogiarlo, che il prodotto sia molto valido e abbia dei vantaggi, solo che veramente non pensavo questa abnorme differenza di prezzo.
Io lo elogio ma l'ho anche SCONSIGLIATO ad almeno un paio di utenti, specialmente se acquistato in AFTERMARKET: sebbene il valore dei soldi sia assolutamente soggettivo obbiettivamente i vantaggi pratici sono tendenti PERICOLOSAMENTE allo 0...
Diverso il discorso BICI NUOVA... Allora sì un allestimento con il GX Ttype non lo vedo male....

Fortuna che visti i nuovi modelli appena usciti, la tengo ancora un anno o più, quindi ho ancora tempo per convincermi o restare nel mondo legacy-wired!
io fatto il tuo stesso discorso per la muscolare Stumpjumper 2025 NON MI PIACE... Tengo la vecchia e upgrado...
Che per sua progettazione e costruzione il t-type sia più robusto degli altri cambi, è assolutamente pacifico....in che percentuale non saprei proprio...
Neanche SRAM lo sá ...
Infatti per vendercelo si limitavano "a zomparci sopra"...
.
Dal punto di vista economico sono pienamente d'accordo....ad oggi per un utente finanziariamente "normo dotato" e che giustamente sta attento a non sputtanare soldi, il giochino t-type non vale la candela...
In regime di AFTERMARKET... TASSATIVAMENTE NO NO NO ...
.il giusto compromesso economico per me è il vecchio axs: deragliatore-manettino-batteria in offerta si trovano spesso a 400 euro, pacco pignoni e catena vanno bene quelli del cambio meccanico quindi non c'è un surplus di costo.....in caso di rottura del deragliatore si trova sui 250 euro (la sfiga ci può sempre essere per carità; io comunque in 15 anni di mtb ed ebike enduro, anche girando in posti tosti e/o sentieri "sporchi" ho rotto 1 solo deragliatore....l'axs attuale ce l'ho da quasi 3 anni ed è ancora in buono stato)
Parole Sssante...