Qui è più "de gustibus" che altro. C'è chi piace e chi no. Per le mie caratteristiche fisiche e i giri che faccio non lo usavo mai.Giusto per capire, cosa non ti piaceva di questa modalità?
Prediligo tanto l'eco ed l'emtb. Negli ultimi tempi anche la modalità auto quando ho più fretta in strada.
Più lo uso e più inizio a capire.Dovresti chiarirci tu come funziona, ma da come scrive Bosch mi viene da pensare che il motore abbia come parametri per regolare la potenza, velocità e pendenza. Se rileva che c’è un calo di velocità dovuto ad una causa esterna che non sia l’alleggerimento della pedalata, incrementa la potenza del motore per mantenerla.
Ma come detto, dovresti spiegarci tu come funziona in pratica.
Se incontri una salita e sei ad una certa velocità, sei con l'ultimo rapporto e non fai in tempo a cambiarlo o ti secchi, lui non fa altro che aumentare la potenza del motore cercando di mantenere quella velocità che stavi tenendo prima di iniziare la salita.
Quindi spesso non c'è nemmeno bisogno di usare il cambio perchè ti mantiene comunque la cadenza di pedalata.
Quindi per me, la modalità auto non fa altro che cercare di mantenere sempre quella velocità indipendentemente dalle salite/discese. Questo fa sembrare una modalità dinamica che in realtà non è (non è come Emtb che oscilla tra tour e turbo, etc). Lui non fa che potenziare/depotenziare il motore in base alla necessità.