Sono d'accordo, la 9.9 mi sembra montata con troppi componenti delicati magari tra qualche anno sarà la norma.Secondo me, al netto della differenza di prezzo (che è un fatto soggettivo), la 9.9 non ha molto senso: i componenti che la differenziano dalla 9.8 o sono troppo nuovi e tecnologici per essere sicuramente affidabili (SRAM Eagle AXS e RockShox Reverb AXS), oppure hanno già dato prova di affidabilità non proprio al top (sui problemi del Kiox è stato scritto parecchio sia nelle prove, sia in questo forum: vedi il post "Ciclocomputer Kiox domanda""; i cerchi Bontranger in carbonio hanno dato diversi problemi di rotture, a differenza di quelli in alluminio).
Personalmente, non rinuncerei all'affidabilità per avere più velocità di cambiata e 590 g. di peso in meno (dichiarato da Trek).
Poi, con i 2,9k di differenza puoi fare tutti gli upgrade che vuoi: ad esempio, ci stanno benissimo una seconda coppia di ruote e un'altra batteria.
Il fatto che tutte le prove finora abbiano visto come protagonista la 9.8 la dice lunga: l'anno scorso la più testata era la top di gamma Powerfly LT 9.9.
Poi sarà che a me piace fare upgrade alla bici e spendere quella cifra per la 9.9 e poi togliere componenti "pregiati" non mi sembra il caso.