Per cui non l’hai provata su salite cattive, giusto per avere un’idea di quanto spinga il motore?!
Con l’app si riescono a modificare i livelli di assistenza come si vuole o ci sono dei limiti?
L’ho provata si...qui in Brianza le salite sono decisamente toste e scassate. Il motore spinge di brutto. Ha un sensore di coppia che lavora sulla catena. Appena il sistema sente che la catena sta andando in tiro eroga potenza, infatti si innesca un fenomeno particolare. Se sei fermo con un piede sganciato e l’altro agganciato al pedale il motore tende a spingere. Non ha bisogno che la ruota giri. Infatti da fermo devi sganciare o comunque non tenere i piedi sui pedali. Le mappe hanno una range di personalizzazione da zero a cento per la singola mappa, 3. Io oggi con la prima e assistenza al 25% ho praticamente poco più che pareggiato il peso della bici. Girando praticamente per tre ore con una bici normale e potendo stare insieme ad un paio di biker che arrivano nei primi 10 in varie gare della zona. La seconda mappa, dettata al 50% già ti permette, usando i rapporti più agili, di andare ovunque e su qualsiasi pendenza. La terza, che ho lasciato settata al 80% come quando l’ho presa, è praticamente inutilizzabile perché appena spingi su una salita ripida la bici si ribalta...vedi tu. La bici è veramente esagerata. Io ho provato solo la Cube ma non c’è proprio storia infatti costa il doppio. Ti dirò. Io oggi non so quanto la terrò perché mi consoco ed a me piace sputare sangue, guidare una bici leggera e anche oggi avrei preferito usare la mia anthem da 9 kg...ma non avrei potuto vista la gamba scarsa visto lo zero allenamento. Solo che non vorrei che appena mi rimetto in pista poi la rivendo come è successo con la Hybrid, usata tre volte in 5 mesi. Però vista la iper personalizzazione si può decidere di fare un sacco di fatica o anche l’esatto contrario. Vedremo...