Le Specy sono sempre belle bici, geometrie sempre curate e sofisticata integrazione dei componenti.........però...ci sono una serie di però!
1) il Mullett non mi convince, il full 29 è molto efficiente ed infatti nelle "muscolari" il Mullett è praticamente inesistente tranne in rari casi...
3) il display e , soprattutto, l'infinity tune da comando al manubrio sono un bel gadget che semplifica ma.....lo si poteva fare anche tramite app...non la considererei "innovazione" rispetto a prima
4) il comparto elettrico (motore , batteria, etc) è la stessa delle precedente versione...speriamo solo che abbiamo migliorato l'affidabilità....se l'avessero fatto non è innovazione...è obbligo!
5) geometrie impostabili, ottimo ma roba già ampiamente vista, e da molto tempo, da altri brand, per di più complicata da attuare (eccentrici + serie sterzo)
Riflessioni personali
Il modello precedente aveva fatto fare un balzo in avanti rispetto alla prima Levo, questo integra una serie di affinamenti e aggiunge dei dubbi (Mullet), ultimo capitolo il prezzo, che è parte integrante nella valutazione di un accessorio tecnologico (bici elettrica, alla stregua di una moto o auto), già l'anno scorso si era assistito ad un notevole aumento dei prezzi per cause esclusivamente speculative, per stessa ammissione di Specy (aumentiamo i prezzi perché l'offerta non riesce a soddisfare la domanda), adesso li aumentano ulteriormente a parità di livello (S-Works), di conseguenza gran parte dei soldi che chiedono non corrispondono al valore del prodotto ma a colmare il trend speculativo che, quando finirà, innescherà mega svalutazioni dell'usato..........anche questi aspetti sono importanti nel valutare , anche se poi riguardano tutti i produttori e non solo specy visto il trend..
Conclusioni
Se qualcuno ha la precedente Levo , secondo me, il gioco non vale la candela, chi ha la prima generazione farebbe un bel upgrade ma i costi sono elevati...troppo secondo me.
La concorrenza inizia a sfornare prodotti paragonabili a prezzi più contenuti (sempre speculativi), e anche la gestione software , vedi
shimano, inizia a fare dei passi avanti......con questo modello, che non innova, ha permesso alla concorrenza di ridurre il gap.
Io ho una Kenevo 2018 e, sinceramente, non trovo stimoli al cambio....forse solo la SL mi solleticherebbe!