Rolly
Ebiker celestialis
Imbarazzanti.....Si, e quelle emtb con la 800 come le definiamo ?
Imbarazzanti.....Si, e quelle emtb con la 800 come le definiamo ?
Io da cliente storico spero che vada bene in discesa, come ci ha sempre abituato!L'ho già scritto ma da cliente storico Santa Cruz io una Vala o un qualsiasi 4 bar da Santa non lo conpro
Ah perché prima si pagava così per VPP?! È inutile che ce la raccontiamo, certi marchi si pagano per il marchio. Ci sono bici che a parità di montaggio e qualità costruttiva costano vari K in meno. Poi che piaccia spendere i soldi per avere quel marchio è un altro discorso e lo condivido. Ma non mi si dica che S-Works vale così tanto di più di una Trek o di una Canyon top di gamma perché è fatta meglio.Può andare bene quanto vuole ma non pago un prezzo "premium" per uno schema che adottano tutti a prezzi molto inferiori. Il premium solo perche' c'è scritto SC sopra non mi interessa.
Non tutti hanno una motivazione tecnica per le proprie scelte, anzi, ben pochi. Fare mercato sui pochi o pochissimi è estremamente difficile.Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
A quanto so io i sistemi fsr(giunto horst) son quelli che hanno valori più bassi di antirise..cioè che in frenata posteriore influenzano meno il carro in compressione rispetto ad altri sistemi , come VPP,dw link,monocross( in linea di massima)Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
L'ho vista giovedì, non è bella, di più...Non c'entra un caxxo ma la vituperata Moustache Samedi Game è la unica che si distingue dalla " massa" e per me è pure bella.
Le altre tutte uguali..ora pure questa icona della MTB è anonima.