News Nuova Santa Cruz Vala (senza VPP)

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
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Bologna
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Bici
STPJ 2017
Inutile fare ironia sulla mancanza del VPP o altro. Trovo molto deprimente questo appiattimento sia estetico che tecnico delle emtb e se questo fosse dovuto anche (perchè secondo me una soluzione si poteva trovare) dall'impostazione data da Bosch al suo pacchetto motore/batteria troverei ancora peggio il menefreghismo della casa tedesca verso il mercato "sportivo". Inutile stare qui a dire che uno bravo fa il fenomeno anche in triciclo, ma è proprio perchè molti di noi non lo sono che preferisco scegliere tra vari progetti quello che più si adatta.
La vecchia emtb di SC la trovo molto più bella di questa, che senza il nome sul telaio potrebbe essere anche una cinese rimarcata.
Speriamo che almeno Specialized non si faccia imbrigliare nella solita minestra e dia una nuova spinta al settore.
 

cowboykite80

Ebiker specialissimus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Può andare bene quanto vuole ma non pago un prezzo "premium" per uno schema che adottano tutti a prezzi molto inferiori. Il premium solo perche' c'è scritto SC sopra non mi interessa.
Ah perché prima si pagava così per VPP?! È inutile che ce la raccontiamo, certi marchi si pagano per il marchio. Ci sono bici che a parità di montaggio e qualità costruttiva costano vari K in meno. Poi che piaccia spendere i soldi per avere quel marchio è un altro discorso e lo condivido. Ma non mi si dica che S-Works vale così tanto di più di una Trek o di una Canyon top di gamma perché è fatta meglio.
Gli sconti di questi mesi ne sono la prova. Bici da 15mila vendute a 8-9 e sicuramente ne specialized ne il venditore ci perdono. E Santacruz, come Yeti, Ibis e compagnia non fanno differenza.
 
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Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Biella
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Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
 

cowboykite80

Ebiker specialissimus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
Non tutti hanno una motivazione tecnica per le proprie scelte, anzi, ben pochi. Fare mercato sui pochi o pochissimi è estremamente difficile.
In questo caso più la guardo più mi piace, com'è sempre per un oggetto di qualità. In più, per gusto mio personale, ed esperienze pregresse, preferisco le cose semplici.
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
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Savona
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Bici
Merida eONE-SIXTY
Ma,vedi, il sistema fsr ( nelle sue declinazioni per non pagare royalties faux bar e 4bar) sono stati l'inizio del full suspension nel mondo MTB quando ingegneri e non negli anni 80/90 si sono resi conto che il monocross nella sua declinazione a pivot singolo applicato alle bici e alla trazione umana aveva più svantaggi che vantaggi. Da lì in poi ci si è inventati di tutto e di più... Dai sistema URT, al IDrive, al VPP al 6bar a chi più ne ha più ne metta. Alcuni funzionano altri no. Qualcuno ci ha investito soldi tempo prototipi etc etc altri semplicemente si sono accontentati di replicare un sistema che funziona (fsr 4bar o faux bar). Personalmente dal 1994 ho sempre dato i miei soldi a chi ha provato a fare qualcosa di diverso ( dopo aver pagato anche Specialized e non aver trovato niente di che..) se non altro per il coraggio di staccarsi dalla massa e metterci dei soldi in fase di progettazione. Ho un po' di anni di esperienza sulle spalle (purtroppo) e a me i sistemi FSR et similia non piacciono perché per diritto o per traverso quando usi il freno posteriore il carro tende sempre a bloccarsi o rallentare. Per come guido io preferisco di gran lunga sistemi pull shock, VPP, 6bar.
A quanto so io i sistemi fsr(giunto horst) son quelli che hanno valori più bassi di antirise..cioè che in frenata posteriore influenzano meno il carro in compressione rispetto ad altri sistemi , come VPP,dw link,monocross( in linea di massima)
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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Bici
LEVO GEN3
La VALA a quanto pare va molto bene anche senza il VPP. I valori di antirise sono ottimi. Inoltre ci sono diverse opzioni con i flip per personalizzare la configurazione. Alla fine per me vale il risultato con delle ottime prestazioni anche senza VPP.

I prezzi sono allineati con la concorrenza di alta gamma. Poi se uno non vuole prendere la bici per questioni di principio è come quello che rinuncia perché non gli piace il colore. ;)
 
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