Dopo i primi 50 km faccio qualche breve considerazione sulla E+2 e qualche paragone con la trance sx0 che usavo prima, tenendo conto che la trance era una M mentre la reign è una L (che è la mia taglia) e che è settata in high:
Ho trovato la reign più impegnativa fisicamente da guidare, la trance accetta anche di essere portata a spasso, questa molto meno. Sale incredibilmente bene, a mio avviso meglio della sx0, non so dire quanto la taglia L rispetto alla M di prima possa avere un ruolo sotto questo aspetto ma secondo me il tubo sella quasi verticale fa la sua parte, il tutto ancora più stupefacente considerate le geometrie delle due bici. Il carro più corto la rende molto giocosa, agile e decisamente più incline ad alzare il muso quando serve, senza costringere a manovre particolarmente accentuate come invece mi capita sulla sx0. In discesa è quello che ci si aspetta, ma qui le mie sensazioni sono sicuramente enfatizzate dal fatto che non avevo mai guidato con una 29 davanti, tuttavia devo trovare il setup corretto perchè cosí com’è diventa piuttosto nervosa quando il fondo si fa sconnesso. Bello il nuovo comando a manubrio con display sul telaio, ma bisogna fare l’abitudine alla posizione dei tasti. Il motore è MOLTO diverso dal pwx2, e come effettivamente dicevano altri utenti sembra spinga meno (l’ho provata senza aggiornarla va detto), ma trovo che questo sia un aspetto positivo perchè il precedente modello a mio parere era fin troppo presente anche alle basse assistenze; la pedalata è molto naturale e ti porta ad usare il cambio (come sempre si dovrebbe fare). Meno positiva la funzione automatica, nel senso che a mio avviso assiste sempre troppo, ma è sicuramente utile per tornare a casa quando ci si è stancati di pedalare. Significativamente più silenzio del motore della trance.
Sella insomma, meglio a livello confort di quella montata sulla sx0 ma si può migliorare.
Nessun problema di luce a terra del motore, qualche zappata coi pedali mi è capitato di darla in situazioni piuttosto impegnative, ma è un aspetto comune a tutte le ebike e in più io non sono abituato ai pedali flat che sono più ingombranti lateralmente degli spd (a cui torneró appena arrivano le
scarpe).
Freni..sono in rodaggio ok ma frena poco, credo che proverò a sostituire i dischi per vedere se si può migliorare la resa senza sostituire tutto.
Pneumatici di primo equipaggiamento ottimi, mai avuto problemi di grip ne sull’umido ne sullo sconnesso.
Devo dire che sono molto, molto soddisfatto.