First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
Grazie della vostra consulenza....ancora una cosa..il mio venditore mi dice che il caricabatterie in realtà carica fino al 100% la batteria dell'orbea m20 e poi se non la si stacca...la scarica fino al 80%...
E' possibile?...
Mi sembra una cosa un po' energivora e dispendiosa..senza parlare poi che quando si sa che la batteria sarà alll'80%???
devo vegliare a carica?
Grazie ancora!!!

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
635
591
93
Lombardia
Visita Sito
Grazie della vostra consulenza....ancora una cosa..il mio venditore mi dice che il caricabatterie in realtà carica fino al 100% la batteria dell'orbea m20 e poi se non la si stacca...la scarica fino al 80%...
E' possibile?...
Mi sembra una cosa un po' energivora e dispendiosa..senza parlare poi che quando si sa che la batteria sarà alll'80%???
devo vegliare a carica?
Grazie ancora!!!
Fino ad oggi era un difetto/caratteristicha che affliggeva molte Rise della serie Hydro. Della M
è la prima volta che lo leggo…

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
Fino ad oggi era un difetto/caratteristicha che affliggeva molte Rise della serie Hydro. Della M
è la prima volta che lo leggo…

Grazie...sembrerebbe un difetto...

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.099
1.000
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
E' possibile?...
devo vegliare a carica?
Grazie ancora!!!
Maaaahhhh. Io la Rise carbon ce l’ho da un anno e più. Uso il Garmin che da la percentuale di carica, la carico tutta la notte e si stacca quando dice lei …. Io stacco la spina al mattino quando mi ricordo…. Il Garmin mi da sempre 100%

• Like
Reactions: alexg83 and D-Lock

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Maaaahhhh. Io la Rise carbon ce l’ho da un anno e più. Uso il Garmin che da la percentuale di carica, la carico tutta la notte e si stacca quando dice lei …. Io stacco la spina al mattino quando mi ricordo…. Il Garmin mi da sempre 100%
Stessa cosa qui con una Rise Hydro, ho fatto finora una dozzina di ricariche come te: collegata la sera prima e staccata la mattina per uscire, quindi ben oltre il tempo di carica, e la batteria è sempre al 100% a inizio giro. Magari c'è qualche lotto fallato?

• Like
Reactions: ensalu

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Stessa cosa qui con una Rise Hydro, ho fatto finora una dozzina di ricariche come te: collegata la sera prima e staccata la mattina per uscire, quindi ben oltre il tempo di carica, e la batteria è sempre al 100% a inizio giro. Magari c'è qualche lotto fallato?
Confermo, io carico la mia H10 tutta la notte e a volte di più ma la carica è sempre al 100%

• Like
Reactions: D-Lock

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
Poi...concludo....che senso ha ricaricare al 100% per poi scendere all'80%????
Si spreca un sacco di energia...e il caricabatterie non lo si riesce a tenere in mano!
Penso sempre di piu' ad un difetto che DEVE essere risolto da ORBEA...
Insomma..sono quasi 7000euro....di prodotto...

• Like
Reactions: riptide

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Poi...concludo....che senso ha ricaricare al 100% per poi scendere all'80%????
Si spreca un sacco di energia...e il caricabatterie non lo si riesce a tenere in mano!
Penso sempre di piu' ad un difetto che DEVE essere risolto da ORBEA...
Insomma..sono quasi 7000euro....di prodotto...
Ha senso quando il tempo di ricarica è eccessivo: per la loro salute, le batterie con le celle al litio è consigliato mantenerle cariche all'80% nella fase di stoccaggio.
Anche nell'automotive il protocollo è questo, Tesla consiglia appunto, a meno si prospetti un utilizzo nella sua interezza, di tenere questa percententuale di carica.
Basta staccare la spina nel momento in cui la batteria raggiunge il 100% di carica e non lasciarla collegata per un tempo eccessivo.
Tra l'altro, lasciare in carica "ordigni" come una batteria da 1/2Kwh, serrata in un involucro e con caricabatteria di questa specie, incostudita per tempi biblici non è una pratica salutare...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: orli68

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
Ha senso quando il tempo di ricarica è eccessivo: per la loro salute, le batterie con le celle al litio è consigliato mantenerle cariche all'80% nella fase di stoccaggio.
Anche nell'automotive il protocollo è questo, Tesla consiglia appunto, a meno si prospetti un utilizzo nella sua interezza, di tenere questa percententuale di carica.
Basta staccare la spina nel momento in cui la batteria raggiunge il 100% di carica e non lasciarla collegata per un tempo eccessivo.
Tra l'altro, lasciare in carica "ordigni" come una batteria da 1/2Kwh, serrata in un involucro e con caricabatteria di questa specie, incostudita per tempi biblici non è una pratica salutare...
convengo su quanto scrivi..ma..in realtà..la batteria (nel mio caso) la si ricarica per utilizzarla..e quindi a fronte di un 100% di batteria disponibile..rischio di utilizzare solo l'80%..perchè sennò dovrei stare attaccato alla bici a fare la guardia al caricabatterie.
Tutti i vari marchi di ebike non sembrano presentare questo problema...
Solo orbea in alcuni casi (rari) ha questa carenza.
Comunque..grazie per la consulenza!;)

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
convengo su quanto scrivi..ma..in realtà..la batteria (nel mio caso) la si ricarica per utilizzarla..e quindi a fronte di un 100% di batteria disponibile..rischio di utilizzare solo l'80%..perchè sennò dovrei stare attaccato alla bici a fare la guardia al caricabatterie.
Tutti i vari marchi di ebike non sembrano presentare questo problema...
Solo orbea in alcuni casi (rari) ha questa carenza.
Comunque..grazie per la consulenza!;)
Guarda, a me con la M questa cosa non è mai successa, ma è anche vero che difficilmente lascio il caricabatterie attaccato per lunghi periodi. Questo perché non mi piace lasciare delle batterie in carica incustodite.
Detto questo se non vuoi preoccuparti di staccare il caricabatterie (è un idea che mi è venuta adesso e quasi quasi la adotto anche io) puoi comprarti una di quelle prese con temporizzatore. Regoli il temporizzatore per il tempo di carica e passato il tempo stacca corrente al caricabatterie. Oltretutto puoi regolarlo anche per fare cariche parziali in modo da preservare la batteria in caso di inutilizzo.

• Like
Reactions: Antoneve and orli68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.