First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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danielsan

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203 si possono montare davanti e dietro, nella scheda tecnica non ci sono indicate limitazioni di diametro max. io ho entrambri 203 e anche molti altri li montano nella carbon, nella versione con telaio in allu vedo molto peggio il 203 al post, il carro è molto meno resistente rispetto al carbon, specie nella saldatura dove si ancora la pinza
 

Andreaverona

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per conto di un amico, se qualcuno vuole abbiamo un ammo kashima senza piggy e vorremmo un kashima con piggy. ammo nuovo in quanto la bici è in arrivo a giorni.
 

danielsan

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Non ho la Rise ma mi permetto di consigliarvi di controllare bene che in compressione il disco da 203 non tocchi il fodero basso del carro.
non batte da nessuna parte, IL DISCO NON SI SPOSTA è ANCORATO AL MOZZO, COSì COME IL FODERO BASSO RISPETTO AL MOZZO , lateralmente rispetto al fodero c e uno spazio di almeno 4/ 5 mm il perno è passante e non torce e non flette verso il fodero cosi tanto
 

mrbrown

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Non sono sicuro di capire, ma il segno è 1-2 cm davanti al disco, come può essere stato il disco? O hanno sfilato la ruota per far vedere il segno?
ha rimesso il 180 (nella foto era da 180 e prima aveva il 203 che ha lasciato quel segno dice), e comunque per ora a me sembra che il 180 dietro sia giusto per la bici, magari fare l'upgrade davanti con un 203 e delle pinze e pasticche più performanti senza necessariamente mettere il 203 anche al post.
 

Welsberg

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non basta guardare che ci sia spazio fra disco e fodero da bici ferma. Quando il mono si comprime (es. in atterraggio da un salto) la posizione relativa del disco rispetto al fodero potrebbe cambiare (sulla Rise non lo so ma mi è successo su un'altra biga) ed il disco andare ad affettare il fodero stesso
 

D-Lock

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ha rimesso il 180 (nella foto era da 180 e prima aveva il 203 che ha lasciato quel segno dice), e comunque per ora a me sembra che il 180 dietro sia giusto per la bici, magari fare l'upgrade davanti con un 203 e delle pinze e pasticche più performanti senza necessariamente mettere il 203 anche al post.
Non ho mai avuto un 203 dietro se non sulla DH, sarà che non sono un fenomeno ma avrei lasciato il 180 sulla mia Rise in ogni caso. Ci sto trapiantando però gli Zee con pastiglie Galfer, hanno frenato da quattro anni due bici da 12 e 15 kg, penso che possano fermare anche una da 20.

Strano comunque perchè sono appena andato a controllare sul bluepaper della RiseH, indicano come dimensioni massime del disco posteriore 203mm.
 

ensalu

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a volte basterebbe leggere il manuale...

Brakes DISC*
Rear brake caliper standard POST MOUNT
Rear rotor maximum size 203mm
Rear rotor minimum size 180mm
Infatti io ho montato il 203 dietro prima nella Carbon ora nella H e segni nel telaio non ce ne sono proprio.
 
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ensalu

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Tu che le hai avute tutte due, hai notato differenze nella guida fra il telaio in carbonio e quello in alluminio? l'alluminio si percepisce più secco e meno dinamico nella risposta?
Grazie
Considerando che non salto più come uno stambecco e non faccio DH, direi che tra le due bici si nota poca differenza.
Forse la carbon è un pò più nervosetta e rigida dietro: confermo che comunque non si discostano molto, neanche con il 1,4 kg in più e con gli stessi identici componenti ( unica differenza sulla carbon avevo il DPX2 e sulla H ho X )
Tornassi indietro rifarei sicuramente la stessa scelta: più autonomia......più divertimento.
 
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