First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

• Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Bah. Non penso. Sono due bici “ diverse”. Io per esempio comprerei ancora la Carbon con i suoi 360. Certo che se uno non la conosce e ha timore per l’autonomia sceglierà la Alu…ma comunque rimane una bici ( un telaio) meno pregiato…e quindi avrà comunque il suo valore.
Giustissimo quello che dici e lo condivido, ma se nel 2022 metteranno la batteria da 540 anche sulla Carbon ecco che sei fritto.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Giustissimo quello che dici e lo condivido, ma se nel 2022 metteranno la batteria da 540 anche sulla Carbon ecco che sei fritto.
E se facessero una turbo levo sl con un motore "serio"........Ecco chi si è fatto un autoglo!!! producendo una bici che non "va".....
L'immensa ed inarrivabile Specialized!!!!

• Like
Reactions: ARGENTOVIVO

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho capito il discorso ma non è che questi aspettano a proporre modifiche xche’ altrimenti il cliente finale ci smena sul valore del suo usato…..
Anzi buttano fuori modelli a manetta proprio perché noi siamo polli e corriamo ad acquistare sempre l’ultimo modello!!
E se facessero una turbo levo sl con un motore "serio"........Ecco chi si è fatto un autoglo!!! producendo una bici che non "va".....
L'immensa ed inarrivabile Specialized!!!!
E se invece quelli che si son comprati la sl corressero a comprare la nuova più potente?
Secondo te alla fine chi ride e la spunta e chi se la piglia in saccoccia, Specy o noi bikers?

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Si ma così facendo chi come me ha preso una Rise Carbon da meno di 6 mesi o chi la sta acquistando ora faranno perdere tantissimo in quotazione. Se il prossimo anno vorrò cambiare bici ( ma già ora ) questa sarà fuori mercato perché giustamente tutti vorranno quella con batteria da 540.
A me bastano 360 W per il 95% dei giri che faccio , e per i giri più lunghi ho preso anche l'extender........solo che una bici da 8.000,00 euro nel cambio verrà valutata meno di quella in alluminio.
Mah, dipende dai punti di vista. Gli elettrici duri e puri si lamentano da un anno dell’autonomia della Rise, adesso hanno un’ulteriore via di mezzo tra quella e le elettricone. Sono comunque 3 kg in meno. Molti che come me vengono da una muscolare invece, dopo aver visto 20kg hanno smesso di leggere, perché da qui in avanti sperano di vedere sempre più bici elettriche più leggere della Rise Carbon, non più pesanti!

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.835
2.733
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Perché secondo te sarà possibile sostituire quella da 360 con quella da 540
Io non credo. Penso invece che miglioreranno le batterie della M come hanno fatto per la H, per cui guadagnando un po’ in peso e in durata (nel tempo).
Sono tutte evoluzioni che in campo Emtb si vedranno anno per anno, inutile recriminare sul fatto di avere un modello meno aggiornato, o ci si accontenta o si cambia bici ogni due anni.

• Like
Reactions: PeterK

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.150
2.595
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho capito il discorso ma non è che questi aspettano a proporre modifiche xche’ altrimenti il cliente finale ci smena sul valore del suo usato…..
Anzi buttano fuori modelli a manetta proprio perché noi siamo polli e corriamo ad acquistare sempre l’ultimo modello!!

E se invece quelli che si son comprati la sl corressero a comprare la nuova più potente?
Secondo te alla fine chi ride e la spunta e chi se la piglia in saccoccia, Specy o noi bikers?
Ognuno è responsabile di ciò che fa.... :) nel bene e nel male.
Che poi a prenderlo nella saccoccia è sempre l'utente finale...beh è una storia già scritta.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
187
122
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Sono due bici differenti.
Al limite l'autogol non l'ha fatto Orbea......
pensa che a me, paradossalmente, invece da fastidio che non si possa usare la Rise come la TL SL con il solo range extender togliendo batteria...per quei pochi pazzi smanettoni (con buona gamba) diventerebbe un mostriciattolo di divertimento con ripartizione pesi pazzesca.

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
In un futuro 2023, se non l’avessi mai provata opterei x una 540 Carbon se la facessero…. ma siccome la sto guidando so che la 360 è quello che mi serve (torno quasi sempre con il 40% di batteria)…. Non mi porterei 1.5kg in più per riportarlo a casa tutte le volte…..investirei in un extender da portare quando serve…... poi se mantengono il peso è un altro discorso

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Non penso riescano, ci sono problemi di spazio, x mettere la 540 sulla allu hanno dovuto assottigliare di tanto le pareti, e forse il tubo è anche un pelo più grande, l'unico upgrade che faranno secondo me è una modifica al link x portare l'escursione a 150.
X il resto carbon tutta la vita.
L'ho comprata domenica e la ricomprerei subito.

• Like
Reactions: ensalu

ARGENTOVIVO

Ebiker normalus
9 Luglio 2019
77
58
18
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK
Ma smanettando questo motore EP8 RS si riesce ad fargli tirar fuori alla bisogna tutta la potenza che gli hanno castrato con il software? magari solo per fare una singola salita impegnativa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.