perché non provi a fare un campione di telefonate ai rivenditori Orbea di Nord Centro e anche Sud?
Eppure - credo - sarebbero ben felici di venderne a mazzi...
Io posso solo dire che nella mia zona, che è la peggiore in quanto a scontistica su qualsiasi genere di bene (per cultura e braccinismo), per la prima volta in vita mia ho visto pubblicizzare dal dealer Specialized (che qui è in monopolio e penso sia l'unico d'Italia a proporre uno sconto risicatissimo max del 10% sulle bici Specy) la SL a -30%; conoscendoli credo che il doverlo fare (da direttive aziendali) sia stata una coltellata a centro petto.
Perché lo hanno fatto? Eppure fino ad allora la SL si vendicchiava tutto sommato discretamente...
ps il video teaser ufficiale Specialized per la SL in un anno ha totalizzato 1,5 milioni di visite;
quello di Orbea per la Rise, bici di un marchio "formichina" e persino sconosciuto ad una certa fetta della platea, 610.000 in soli due mesi...penso sia un valore che parli da solo.
Se poi restringiamo la ricerca ai siti nazionali che vanno per la maggiore beh, lì non c'è proprio storia: la prova della Rise in 2 mesi ha totalizzato 3X rispetto alla SL e sempre in 2 mesi rispetto alla competitrice uscita da un anno.
Credo che il verdetto, almeno per l'Italia, sia stato già emesso ed è univoco.