First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
594
666
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Mai schivato un sasso con le ruote in carbonio, ho delle SC Reserve 29" da 4 anni a cui ho solo tensionato i raggi un paio di volte (e rotti alcuni, ma quello non è colpa del carbonio che sta sul cerchio), per il resto indistruttibili. Anche perchè succedesse qualcosa hanno la garanzia a vita per il primo proprietario, motivo per cui le ho passate su tre bici diverse negli anni, e adesso infatti sono sulla Rise.
E non erano costate un'esagerazione dopo tutto, 1400€ la coppia. Ma appunto con la garanzia a vita per qualsiasi rottura.
sulla garanzia a vita ho pessime esperienze.... copre i difetti di fabbricazione non i danni da urto.. già successo, un ramo entra tra i raggi, non cede il raggio ma cede il cerchio che si sfonda in corrisondenza del nipplo.. per me è difetto di fabbricazione, per il produttore è un danno derivante dall'uso (grazie al c...o, ovvio che se non la uso non si rompe) e quindi paga o tieniti il cerchio rotto..
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
445
392
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Grazie mille delle preziose informazioni !
Sinceramente di Kom e PS mi interessa veramente poco (anche meno :blush: ) dato che prediligo i giri alpini e i trail naturali, quindi lenti e tecnici. Quanto dici in merito alle geometrie è giusto ma la Rise nasce come Trail bike e non come enduro, di conseguenza non si può pretendere più di tanto, sopratutto sullo spaccato fatto a palla di cannone :bomb:
La mia e-bike ideale resterebbe comunque la Rallon che ho ora, quindi non troppo esasperata, ma motorizzata !
Provo a chiamare il Sig. Orbea per vedere se me ne fa una ad Hoc !

:)
Io ho sia la rallon che la rise, confermo che con le modifiche fatte anche da @Oettam20 non è uguale, ma ci si avvicina alla rallon come sensazione di guida, rimanendo sempre con la sua identità trail logicamente non si fanno i miracoli, quindi usufruibile per i giri più pedalati, ma anche per dare più gas nei bikepark. Come detto guardando i prezzi di altre light, secondo me la rise rimane sempre il compromesso migliore, e anche a spenderci qualche soldo in più per qualche modifica per avvicinarla all'enduro il rapporto qualità/prezzo rimane sempre a suo favore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yura

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
162
178
43
53
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
IMG_20230129_092641800.jpg
Prima uscita con la RISE sulla neve e grande delusione, i freni XT non vanno! quello davanti quasi uguale, ma il posteriore alla prima pinzata va a vuoto! comincia a tenere dalla quinta pompata in poi! la discesa è stata drammatica.
i freni non hanno mai avuto problemi, non capisco.
idee?
 
  • Like
Reactions: mar-cello

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
445
392
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Vedi l'allegato 58470
Prima uscita con la RISE sulla neve e grande delusione, i freni XT non vanno! quello davanti quasi uguale, ma il posteriore alla prima pinzata va a vuoto! comincia a tenere dalla quinta pompata in poi! la discesa è stata drammatica.
i freni non hanno mai avuto problemi, non capisco.
idee?
Forse il troppo freddo? anche a me ieri uguale
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.488
2.687
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Io ho sia la rallon che la rise, confermo che con le modifiche fatte anche da @Oettam20 non è uguale, ma ci si avvicina alla rallon come sensazione di guida, rimanendo sempre con la sua identità trail logicamente non si fanno i miracoli, quindi usufruibile per i giri più pedalati, ma anche per dare più gas nei bikepark. Come detto guardando i prezzi di altre light, secondo me la rise rimane sempre il compromesso migliore, e anche a spenderci qualche soldo in più per qualche modifica per avvicinarla all'enduro il rapporto qualità/prezzo rimane sempre a suo favore.
Bene, grazie mille anche a te !
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.488
2.687
113
61
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Uffa, mai avuto quel problema su Formula che usano anche loro olio minerale.

Metterò un po' di Paraflu nei freni Shimano per la stagione invernale
Io sto usando gli XT da circa 3 anni sulla Rallon e non ho mai avuto nessun problema nemmeno nei giri invernali. Ho però letto di lamentele in merito alla variabilità del punto di frenata, probabilmente non tutti sono uguali.
 

MaTy

Ebiker novello
7 Dicembre 2017
8
4
3
38
Svizzera
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo
Io ho sia la rallon che la rise, confermo che con le modifiche fatte anche da @Oettam20 non è uguale, ma ci si avvicina alla rallon come sensazione di guida, rimanendo sempre con la sua identità trail logicamente non si fanno i miracoli, quindi usufruibile per i giri più pedalati, ma anche per dare più gas nei bikepark. Come detto guardando i prezzi di altre light, secondo me la rise rimane sempre il compromesso migliore, e anche a spenderci qualche soldo in più per qualche modifica per avvicinarla all'enduro il rapporto qualità/prezzo rimane sempre a suo favore.
Ciao,

posseggo anchio la rallon, versione 2019 160mm/150mm, tu quale possiedi?
Sto cercando da tempo una ebike simile alla rallon.. ora possiedo una LEVO ma è molto pesante.
Sto puntando la Rise M-Team 2022, dato che è molto scontata.

La Rise come vivacità, manovrabilità/agilità, peso percepito è comparabile alla Rallon?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
445
392
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ciao,

posseggo anchio la rallon, versione 2019 160mm/150mm, tu quale possiedi?
Sto cercando da tempo una ebike simile alla rallon.. ora possiedo una LEVO ma è molto pesante.
Sto puntando la Rise M-Team 2022, dato che è molto scontata.

La Rise come vivacità, manovrabilità/agilità, peso percepito è comparabile alla Rallon?
Come ho scritto... no non è comparabile alla Rallon, nemmeno con le modifiche fatte, ma si avvicina.
Se vuoi una endurona ci vuole la kenevo SL
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.