First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
364
381
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Non ho capito il discorso forcella, non è che più pesi più ti serve escursione...ovvio che nei modelli migliori l'idraulica è migliore, ma l'escursione è sempre 140-150mm.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.471
1.481
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Forse per il fatto che vedi le emtb full power come mezzi per
“genitori”, magari un po’ in sovrappeso che vogliono stare al passo con i figli o con gli amici muscolari allenati, ma fidati che quando ti dico che un altro sport è perchè oggettivamente se si è già allenati e con una buona tecnica,con una full power si possono fare cose che vanno parecchio al di là di quello che uno che fa mtb con una muscolare (anche da parecchi anni).
Poi se partirai da una light ,visto che sei giovane e allenato probabilmente se non hai un gruppo con le full power che spingono forte, tornerai alla muscolare, ma se sai fare andare una full power e capisci le potenzialità non si torna più indietro.
Poi sinceramente,sei quasi 2 metri per 100kg, 5 kg in più sulla bici dati da componentistica più dimensionata e più autonomia, cosa vuoi che ti tolgano di maneggevolezza??
Per me sarebbe addirittura un vantaggio in chiave di stabilità e sicurezza sopratutto in certe discese e a velocità sostenute,in salita,con l assistenza del motore ed il rapporto giusto vai dove e come vuoi.
Se hai l occasione noleggia una rise ed esci con un tuo amico con una full power (e che sappia usarla come si deve) ,sarei curioso di sentire poi le tue impressioni !!
 

desmowner

Ebiker ex novello
1 Agosto 2022
17
2
3
36
Venezia
Visita Sito
Bici
Trek Fuel EX 9.7
In effetti è un po così..
E' una tipologia di bicicletta che ormai ha chiunque e per questo probabilmente mi sento più attirato da un progetto leggermente diverso..
Tralaltro andando verso una Full e-mtb si apre un mondo di scelta che non sarei in grado di valutare in quanto mi sembrano tutte uguali!
Ad un neofita del mondo e-mtb cosa consiglieresti come modello full, in alluminio, con batteria da 750w su un prezzo non oltre i 5.500/6.000 €?
Non faccio follie, discese veloci ma non troppo tecniche. Idem per le salite, impegnative a livello di pendenze ma mai estreme a livello di tecnicità
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.337
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È inutile stare a argomentare ancora. Ormai la tipologia di chi compra Rise è delineata. Fattor comune: estetica e che la Rise è la Levo delle "leggere" hanno tutti in mente quella. Gli uni i pedalatori vogliono il minimo del peso con l'aiutino (o aiutone quando serve). Gli altri (che il motore lo usano molto di più, quasi come una full checché ne dicano nei forum) prendono la Alu con batteria da 500 mettono l'extender, upgradano (magari gomme freni, sospensioni) e hanno un mezzo da 22 e magari 23 kg circa molto simile alle full: ma c'è l'effetto Placebo di avere l'"ebike leggera".
 

desmowner

Ebiker ex novello
1 Agosto 2022
17
2
3
36
Venezia
Visita Sito
Bici
Trek Fuel EX 9.7
L'estetica è sicuramente soggettiva. Ma inutile nascondere che la Rise sia molto più bella di qualsiasi Full e-mtb
Per tutto il resto.. sono filosofie. Ed è giusto così.
Per quanto riguarda le modifiche.. verrebbero fatte sia su una full e-mtb che su una light (di pari fascia). Il fatto degli upgrade a mio avviso non esiste perchè ognuno di noi tende a personalizzare il mezzo al meglio. Persino chi compra i top di gamma la prima cosa che fa è andare di (inutili) upgrade..
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.471
1.481
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Se hai tempo apri una discussione con i tuoi dubbi,qui si parla della rise e sono andato off topic anche troppo.
Se comunque ti piace e hai un buon rivenditore in zona, la rise H è un ottima scelta,ti avevo dato l opzione della trek e fuel ex solo perché era la novità più interessante sul fronte light,ma se non hai voglia di aspettare posso capire che diventi un problema.
 
Reactions: desmowner

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.337
6.576
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se ne sei convinto buon per te. Chiuso Ot
 
Reactions: Pietro.68 and sachs

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Se posso darti un consiglio fai benissimo a fare la Rise H, magari fai H 10 con forca da 36 e freni XT 8120. Soldi ben spesi e bici veramente divertente.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
450
398
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Io della mia M10 sono sempre più soddisfatto, vengo da 1 (UNA) settimana intera di bike park in paganella, tutti i giorni, dal flow allo scassato mai dato problemi e con i miei amici con la muscolare non ho avuto particolari "handicap", premetto che siamo gli ultimi degli scarsoni e per era la prima volta in bike park, ma il passo rispetto alla media la rise lo teneva benissimo senza farti sentire un'impedito, anzi mi sono divertito come un bambino.
E ora che sono a casa ritorna a fare i suoi giri pedalati e i trail della zona come prima senza problemi.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Mia moglie ha la rise H15, ottima biciletta da trail, assistenza più che sufficente in peso contenuto, tieni conto però che lei pesa 48Kg ed ha più autonima di me con batteria da 625 (sempre usta in eco o massimo tour).
Se la prendi metti i freni XT (opzione a scelta) e disco anteriore da 203.
 
Reactions: desmowner

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
237
182
43
56
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Di quanta autonomia si parla, ad occhio e croce?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.