First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Gli insoddisfatti dell full power sono sempre degli ex muscolari, di full power “nativi” pentiti proprio non ce ne sono anzi, tutti a godere di prestazioni e autonomia ( perché non ciclisti) superiori.
bravissimo... finalmente qualcuno che ha capito, posso dire... era ora?
quello che hai detto è l'essenza della differenza tra i possessori di e-bike:
- i full power “nativi”, sono nati col motore, in tal senso ritengo giustissimo che godano di prestazioni e autonomia superiori proprio perché non ciclisti, quasi innaturale per loro il pedalare e fare fatica
- di contro chi acquista una e-bike "leggera", nel 99,9% dei casi, è un ciclista, ha pedalato tutta la vita e vuole continuare a farlo, ma magari ha sempre meno tempo per farlo, oppure l'avanzare degli anni, oppure ha lasciato da parte velleità agonistiche, ecc., vuole continuare a pedalare come prima ma per farlo occorre farsi assistere, quando occorre, dal motore
 
  • Like
Reactions: rruspio and Frodo

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Beh sicuramente si rompesse il telaio della bellissima bici postata poco fa...occorrerebbe in fretta smontare tutti i componenti extra extra large differenti dall'originale. ....non penso la garanzia copra una trasformazione da trail ad enduro spinto ... :p
la garanzia copre tutti i cedimenti strutturali dovuti a cause diciamo "naturali", non c'entra dove giri o che percorsi fai, non copre invece rotture dovute a cedimenti non strutturali, del tipo cadute su pietre, botte contro alberi o altri ostacoli, martellate ecc
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.943
2.495
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
la garanzia copre tutti i cedimenti strutturali dovuti a cause diciamo "naturali", non c'entra dove giri o che percorsi fai, non copre invece rotture dovute a cedimenti non strutturali, del tipo cadute su pietre, botte contro alberi o altri ostacoli, martellate ecc
Non c'entra dove giri....ovvio!!!
Ma non puoi stravolgere le geometrie della bici e cambiare tutti gli elementi elastici e sperare che la garanzia ti copra.......
 
  • Like
Reactions: riptide

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.014
623
113
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Veramente se cambi forcella e metti una escursione maggiore perdi la garanzia? Anche sul motore o solo telaio?
È così praticamente da sempre. Ma nessuna casa sa che modifiche fai alla bici. Se serve la rimonti originale e via...
Inoltre solitamente il concessionario o meccanico a cui si fa riferimento manda le foto della parte danneggiata . Poi son sincero a me mai capitato...
 
  • Like
Reactions: Sgurz

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Non c'entra dove giri....ovvio!!!
Ma non puoi stravolgere le geometrie della bici e cambiare tutti gli elementi elastici e sperare che la garanzia ti copra.......
Orbea non lo sa se hai montato un ammo 216x65 con boccole eccentriche, se hai messo una serie sterzo che ti da la possibilità di aprire l'angolo, sà solo che il telaio ha ceduto in qualche punto e li parte la garanzia, punto.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.943
2.495
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Orbea non lo sa se hai montato un ammo 216x65 con boccole eccentriche, se hai messo una serie sterzo che ti da la possibilità di aprire l'angolo, sà solo che il telaio ha ceduto in qualche punto e li parte la garanzia, punto.
Beh.. allora ok!!! Spero non si rompa mai il telaio. :expressionless:
Io ho una cannondale....leggi tutto il link.

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.101
6.352
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Orbea non lo sa se hai montato un ammo 216x65 con boccole eccentriche, se hai messo una serie sterzo che ti da la possibilità di aprire l'angolo, sà solo che il telaio ha ceduto in qualche punto e li parte la garanzia, punto.
Basta che, in caso di rottura, prima di portargliela rimetti tutto originale. Altrimenti non so se riconoscono la garanzia: io non lo farei
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
IN 3 giorni ho perso il conto delle pagine, ma nel frattempo ho continuato a testare la mia Rise M, e vi voglio raccontare le mie impressioni ed esperienze.
Premetto che sono ex endurista MUSCOLARE al quale piace pedalare anche il BDC e MTB Trail, e il 24 ero ansioso di andare a girare in un pòsto a me caro, SOLOPACA (BN) dove i ragazzi fanno un lavoro allucianante x creare trail spettacolari, ma che non sono certo x tutti, soprattutto x la risalita che è un'asfalto con pendenze da bestemmia.
Preciso che in questo periodo io e la buona forma fisica siamo due cose opposte, ma diciamo che sto all'inizio della decenza.
In questa condizione quel posto in Muscolare te lo puoi dimenticare se non furgoni, e quindi ecco la e-bike, in estate ci sono stato con la wild-fs H dal peso di 25,4 kg ma ero in condizioni leggermente superiori alla decenza, l'ho trovata inutile in quanto usando solo il TOUR dovevo aspettare continuamente gli amici che pedalano quasi zero e quindi era una rottura, in discesa era un carroarmato che spiana tutto, ma nel guidato ciao divertimento.
IL 24 dunque ho girato con la mia Rise M10 total custom curioso anche di provare l'ammo a molla, ed ero in compagnia dell'amico di merenda che gira in wild-fs, ed altri 2 che hanno dimenticato la batteria a casa (no comment) hanno usufruito della furgonata, quindi x fare le discese a sieme si è spinto abbastanza, prima risalita usato solo trail e l'amico idem, arrivato su vi garantisco che l'ho sentita tutta la salita ma anche l'amico (molto poco allenato) in wild, seconda risalita vado in boost e lui EMTB ( praticamente un turbo modulabile) e ad una certa ha iniziato a bestemmiarmi dietro xchè stava morendo, finito il giro con 20km e 1200 di dislivello con il 28% di residuo batteria, in discesa divertito come non mi succedeva dai tempi della muscolare e infatti nonostante la pioggerellina e fondo abbastanza viscido ci è uscito anche qualche bel tempo.
L'ammo a molla x mia scelta è rimasto della sua misura 210x55 e forca da 160 non FOX.
Se non si ha voglia di pedalare andate direttamente su una fullpower, la risalita me la devo guadagnare ma x cause di forza maggiore non ho più il tempo di allenami a dovere, quindi la rise la trovo perfetta x il mio uso, il giusto compromesso tra manegevolezza in discesa e sforzo in salita (ovviamente uso i parametri quasi originali di impostazione orbea) x sudare un pò.
 

maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
114
99
28
46
Formia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs
Eccola qua alla fine dell'ultimo trail del 24, l'ammo è un DVO JADE X con molla Canecreek Valt Progressive 400/488 ed io peso sui 75 kg imbardato, nell'altra foto il giorno prima avevo provato a montare il canecreek doublebarrel il ma sulla taglia S non è possibile, e vi assicuro che ho bestemmiato assai, non è utilizzabile xchè da come vedete tra ammo e telaio c'è pochissimo spazio, e quindi nell'affondo va ad urtare contro di esso, su taglia M ed L invece nessun problema, e qui la mia critica nei confronti di chi ha disegnato questo telaio, SE LA TAGLIA S NON ERA POSSIBILE (in quanto nella parte interna del telaio hanno dovuto creare un'incavo x farci passare l'ammo, mentre sulle altre taglie no) XCHè COSTRUIRLA??? IO AVREI VOLUTO AVERE LE STESSE OPPURTINITA' DI MONTAGGIO DELLE ALTRE TAGLIE, e x fortuna che il mio negoziante di fiducia non c'è amico CLCBIKE.com mi ha dato il suo DVO prendendosi il mio CaneCreek, altrimenti sai che risate dovendolo dare in dietro e capire poi cosa potevo o non potevo montare.
Questo sfogo in quanto Orbea ste cagate non le ha mai fatte, ma capisco anche che il mercato si sta evolvendo, e questo a discapito anche di un nano di merda come me che deve usare una taglia S
A la bici così come la vedete montata pesa con i pedali 19,50 kg
 

Allegati

  • IMG-20211224-WA0018.jpeg
    IMG-20211224-WA0018.jpeg
    512,4 KB · Visite: 116
  • IMG-20211223-WA0038.jpeg
    IMG-20211223-WA0038.jpeg
    233,7 KB · Visite: 108
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.