Se devo dire la mia...
Bella è bella, come tutte le Mondraker
Ok il "family feeling", ok la ForwardGeometry ma alla fine "un altra" Endurona di cui il catalogo già abbonda
Per "il debutto" del BoschSX mi sarebbe piaciuto qualcosa di "diverso"... magari una "Crafty Light ST" (Short Travel)...
-Telaio Full Carbon, ForwardGeometry ok ma sarebbe anche ora di implementare anche un minimo di 'personalizzazione" delle geometrie, nulla di particolarmente esoterico... tipo calottine per variare l'angolo di sterzo e qualche bussola eccentrica "qua e la" nella cinematica del carro;
-Nativa 29/29 ma configurabile anche Mullet;
-Escursioni sui 140/140, che con una Geo "moderna" ed aggressiva sono cmq "tanta roba", con le eventuali regolazioni rendere possibile/ben tollerabile un set-up più gravity/fun oriented tipo 27,5 posteriore e forche con escursione 150/160mm;
-Nonostante Mondraker sembri avere un buon rapporto commerciale con il gruppo
Sram, così a memoria, non mi sembra di aver visto versioni (di alta gamma) montatate RockShox
... Ora io non sono un esperto di commerciale/approvvigionamenti, ma così a naso non credo che Ohlins fornisca sospensioni a prezzi, seppure in regime OEM, così competitivi o perlomeno a prezzi inferiori rispetto a quanto potrebbe fare RockShox...
Quindi ok l'eterno dualismo/competizione con Fox... Ma ultimamente il gruppo Sram sta facendo cose validissime...
Magari si potrebbero allestire con Ohlins delle versioni SpecialEditionLimited...
-Se di Light stiamo parlando, per di più una Short Travel, si potrebbero "sdoganare" montaggi più Trail che Enduro senza gridare allo scandalo o perdere credibilità...
Allora via libera a tutti quei "trucchetti da paraculi" per tirar via quella manciata di grammi e gridare al miracolo nelle cartelle stampa... così su due piedi i primi che mi vengono in mente:
1)
Ruote Carbon da non più di 1500gr ;
2)Gomme e non Cingoli, rimanendo sul 29x2.40 da Trail qualcosa di interessante si trova attorno al Kg;
3)Ritornare a trasmissioni "meccaniche" in nome della leggerezza, così a vista credo che un XX1 mecc sia cmq più leggero di un corrispettivo AXS;
4)Limare grammi qua e la nel trittico/punti di contatto... basti vedere quanto un "semplice" manubrio integrato faccia subito light bike
5) Freni giustamente dimensionati, magari differenziati per F/R... Front 4pistoni con disco max 200mm, Rear 2 pistoncini e disco 180mm,
Poi "tiro per la giacchetta" anche Bosch... vuoi fare una powertrain "light"??? La prima cosa su cui poteva risparmiare peso era togliere il Kiox e "aprirsi" a
Garmin, credo che un 130 pesi pochi grammi in più ma sia infinitamente più utile e sfruttabile.
A chi poi obbietterá che una Mondraker così costerà una fortuna dico che anche adesso che è passata alla vendita diretta i prezzi di listino sono pericolosamente più vicini a quelli di Trek/Specialized che a quelli di Canyon...