Ho avuto la Glp1 ( grandissime soddisfazioni per anni in ogni ambito di utilizzo ) e per un breve periodo la GlpII . che si è dimostrata molto meno all-round della prima e già con una connotazione racing , andando piano in ambiti all mountain sul tecnico non dava molta soddisfazione ma anzi a volte era piuttosto incerta di avantreno , cosa che vanificava l'eccellente distribuzione dei pesi ed un peso complessivo molto buono..
Adesso vedo questa ulteriore deriva racing...cosa che mi lascia piuttosto indifferente sul modello, visto che dalle prime prove pare essere proprio un modello da gas aperto sempre, cosa che non mi è mai piaciuta in nessun mezzo ( auto, moto, bici etc..)....170-170 mm di escursione , batteria di serie pure troppo capiente ( sarebbe stato più sensato il contrario..545 di serie e 725wh optional) anche a livello estetico molto massiccia ( la GlpII è piu' bella e filante..) ...insomma una bici da testa oltre il manubrio e gomiti larghi sempre...ancora più di nicchia visti anche i prezzi..
Beh i prezzi: qua vogliono evidentemente prenderci per il C... la glpII elite costava 6300 euro ed era montata quasi uguale della base della glpIII da 9500 euro ...3200 euro dove stanno?? Per una batteria da 725 anzichè 500?
Poi la TEAM è da presa per i fondelli ...visto che le sospensioni RS ultimate costano praticamente quanto le Fox Performance della versione intermedia ( 12.000) , inoltre a 12.500 una trasmissione elettronica ci sta tutta anzichè un misero X01 ( allora meglio l'
XTR della SE..)
Bah...sempre stimato il coraggio di Lapierre su questa serie di modelli diversi dalla massa e con intuizioni valide a livello di distribuzione dei pesi...ma stavolta il modello mi lascia veramente indifferente per i motivi già detti...