Nuova E-bike con dubbio

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.013
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si ok, volevo solo dire che da un anno ad oggi, e probabilmente anche per i prossimi, con l’introduzione degli incentivi e della possibilità di uscire dal lockdown solo in bici o a piedi, associata alla nascita delle ebike, si sono visti ciclisti molte persone che in bici ci salivano per andare nell’orto vicino a casa, o al bar a bere 1 calice per giocare 6 ore a carte. Ora se le bici in questione gli piacciono è un conto, ma, come nella maggior parte dei casi, vedo persone con ebike che non sono adatte a loro ne a quello che fanno, pur di prenderla sono disposti anche a prendere una taglia diversa dalla loro, è un discorso diverso. Gente che ha 180 di escursione e più del Sag non sono andati... enduro (come le crafty citate) usate coi parafanghi figa! (Non mud guard ne, parafanghi!) adess va be tot ne, ma spesso si esagera... da una front passare ad un’endurona ce ne vuole. Poi di sicuro non si pente, ma se la usi al 10% delle sue possibilità, era forse meglio spendere 6000 euro per altro. Forse come le nuove ebike da 18kg...

Si ok, volevo solo dire che da un anno ad oggi, e probabilmente anche per i prossimi, con l’introduzione degli incentivi e della possibilità di uscire dal lockdown solo in bici o a piedi, associata alla nascita delle ebike, si sono visti ciclisti molte persone che in bici ci salivano per andare nell’orto vicino a casa, o al bar a bere 1 calice per giocare 6 ore a carte. Ora se le bici in questione gli piacciono è un conto, ma, come nella maggior parte dei casi, vedo persone con ebike che non sono adatte a loro ne a quello che fanno, pur di prenderla sono disposti anche a prendere una taglia diversa dalla loro, è un discorso diverso. Gente che ha 180 di escursione e più del Sag non sono andati... enduro (come le crafty citate) usate coi parafanghi figa! (Non mud guard ne, parafanghi!) adess va be tot ne, ma spesso si esagera... da una front passare ad un’endurona ce ne vuole. Poi di sicuro non si pente, ma se la usi al 10% delle sue possibilità, era forse meglio spendere 6000 euro per altro. Forse come le nuove ebike da 18kg...
Pienamente d'accordo.
Quando compri una bici enduro,compri si un mezzo che ti permette di fare cose divertenti,ma non compri la capacità di farle dette cose!!!! ;)
 
  • Like
Reactions: Papo79

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Si ok, volevo solo dire che da un anno ad oggi, e probabilmente anche per i prossimi, con l’introduzione degli incentivi e della possibilità di uscire dal lockdown solo in bici o a piedi, associata alla nascita delle ebike, si sono visti ciclisti molte persone che in bici ci salivano per andare nell’orto vicino a casa, o al bar a bere 1 calice per giocare 6 ore a carte. Ora se le bici in questione gli piacciono è un conto, ma, come nella maggior parte dei casi, vedo persone con ebike che non sono adatte a loro ne a quello che fanno, pur di prenderla sono disposti anche a prendere una taglia diversa dalla loro, è un discorso diverso. Gente che ha 180 di escursione e più del Sag non sono andati... enduro (come le crafty citate) usate coi parafanghi figa! (Non mud guard ne, parafanghi!) adess va be tot ne, ma spesso si esagera... da una front passare ad un’endurona ce ne vuole. Poi di sicuro non si pente, ma se la usi al 10% delle sue possibilità, era forse meglio spendere 6000 euro per altro. Forse come le nuove ebike da 18kg...
Tutto chiaro, ma è un tuo punto di vista, lecito ma anche non condivisibile, tipo da me. Che problemi crea uno che si compra la Ferrari per andarci al bar? Siamo tutti diversi, e meno male...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
490
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Tutto chiaro, ma è un tuo punto di vista, lecito ma anche non condivisibile, tipo da me. Che problemi crea uno che si compra la Ferrari per andarci al bar? Siamo tutti diversi, e meno male...
Chiedeva un consiglio e per darglielo con sincerità ho fatto quel discorso, non ho nessun problema infatti, leggi cosa ho scritto, se gli piacciono può prenderle, se però poi le usa al 10% è sprecato, soprattutto che non pensi di fare come con la front, gli stessi km e dislivello con quelle bici...
 
Ultima modifica:

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
371
195
43
72
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
Ciao a tutti
dopo quasi 2 anni di ebike front stavo valutanto l'acquisto di una nuova ebike, ma questa volta Full, con la mia mi sono trovato bene ma in molti percorsi spesso mi trovavo abbastanza in difficoltà.

Viene da una front, quindi qualcosa sa, piuttosto che spendere per poi pentirsi e fare upgrade, meglio prendersi subito una bella enduro e si fa quel che si vuole.
Io ho fatto cosi' e non mi pento anche se non sfrutto al 100% le potenzialita' della mia bici.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Chiedeva un consiglio e per darglielo con sincerità ho fatto quel discorso, non ho nessun problema infatti, leggi cosa ho scritto, se gli piacciono può prenderle, se però poi le usa al 10% è sprecato, soprattutto che non pensi di fare come con la front, gli stessi km e dislivello con quelle bici...
Ne farà molti di più e più comodamente.
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.018
2.420
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si ok, volevo solo dire che da un anno ad oggi, e probabilmente anche per i prossimi, con l’introduzione degli incentivi e della possibilità di uscire dal lockdown solo in bici o a piedi, associata alla nascita delle ebike, si sono visti ciclisti molte persone che in bici ci salivano per andare nell’orto vicino a casa, o al bar a bere 1 calice per giocare 6 ore a carte. Ora se le bici in questione gli piacciono è un conto, ma, come nella maggior parte dei casi, vedo persone con ebike che non sono adatte a loro ne a quello che fanno, pur di prenderla sono disposti anche a prendere una taglia diversa dalla loro, è un discorso diverso. Gente che ha 180 di escursione e più del Sag non sono andati... enduro (come le crafty citate) usate coi parafanghi figa! (Non mud guard ne, parafanghi!) adess va be tot ne, ma spesso si esagera... da una front passare ad un’endurona ce ne vuole. Poi di sicuro non si pente, ma se la usi al 10% delle sue possibilità, era forse meglio spendere 6000 euro per altro. Forse come le nuove ebike da 18kg...
Si giustissimo, ma questo significa anche che in futuro ci saranno più occasioni di bici usate a 4 soldi in ottimo stato per noi...!! :D
 
  • Like
Reactions: Papo79

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Ciao a tutti
dopo quasi 2 anni di ebike front stavo valutanto l'acquisto di una nuova ebike, ma questa volta Full, con la mia mi sono trovato bene ma in molti percorsi spesso mi trovavo abbastanza in difficoltà.

Ho il dubbio tra questi modelli di fasce di prezzo più o meno simili

Focus Jam2
https://www.focus-bikes.com/it_it/1030143-jam-6-9-nine

Scott Genius eRIDE 900
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-genius-eride-900-bike

Bianchi T-Tronik Performer 9.3
https://www.bianchi.com/it/bike/t-tronik-performer-9-3-xt-mix-1x12v/

Mondraker Chaser 29

Mondraker Crafty RR (la trovo ad un buon prezzo)
https://www.mondraker.com/ch/en/2021-crafty-rr

Mondraker Dusk R
https://www.mondraker.com/ch/en/2021-dusk-r

Che dite? su quale mi butto ?? considerando che stanno tutte tra i 5500/6000 ?
Ho appena acquistato un Scott Genius eRIDE. Piuttosto che la 900 con telaio in carbonio ti consiglio la 920 con telaio in alluminio (pesa qualcosina in più ma nulla di clamoroso su una ebike) che è montata in modo migliore a livello di componentistica e costa qualcosina meno (parole del venditore che aveva tutti gli interessi a darmi quella che costava di più).
 

giacomoromei

Ebiker normalus
3 Gennaio 2021
66
12
8
24
Borgosesia
Visita Sito
Bici
Lapierre Overvolt AM 7.6 2021
Ho appena acquistato un Scott Genius eRIDE. Piuttosto che la 900 con telaio in carbonio ti consiglio la 920 con telaio in alluminio (pesa qualcosina in più ma nulla di clamoroso su una ebike) che è montata in modo migliore a livello di componentistica e costa qualcosina meno (parole del venditore che aveva tutti gli interessi a darmi quella che costava di più).
Inoltre aggiungo che su Scott tramite il sistema TwinLock hai la possibilità di ridurre l'escursione sia della forcella che del mono o bloccarla totalmente in base alle esigenze che puoi avere nel giro che andrai a fare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti
dopo quasi 2 anni di ebike front stavo valutanto l'acquisto di una nuova ebike, ma questa volta Full, con la mia mi sono trovato bene ma in molti percorsi spesso mi trovavo abbastanza in difficoltà.

Ho il dubbio tra questi modelli di fasce di prezzo più o meno simili

Focus Jam2
https://www.focus-bikes.com/it_it/1030143-jam-6-9-nine

Scott Genius eRIDE 900
https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-genius-eride-900-bike

Bianchi T-Tronik Performer 9.3
https://www.bianchi.com/it/bike/t-tronik-performer-9-3-xt-mix-1x12v/

Mondraker Chaser 29

Mondraker Crafty RR (la trovo ad un buon prezzo)
https://www.mondraker.com/ch/en/2021-crafty-rr

Mondraker Dusk R
https://www.mondraker.com/ch/en/2021-dusk-r

Che dite? su quale mi butto ?? considerando che stanno tutte tra i 5500/6000 ?

Innanzi tutto devo capire la scelta dei modelli, dato che li ha postati immagino sia quelli disponibili dal tuo concessionario.

Detto questo io tra quelle andrei sulla Jam, vai sul sicuro, le Mondraker sono bici spettacolari ma da provare prima di comprarle, sono abbastanza particolari.
Comunque poi dipende anche cosa vuoi fare... se cerchi solo un aiuto in discesa con un mono posteriore valuterei anche bici trail, per restare agili in salita e comq avere un grande aiuto in discesa.
Qui mi sembrano più che altro modellli AM anche troppo discesistici per quello che a mio avviso cerchi
 

nerodegheio

Ebiker ex novello
13 Novembre 2019
44
29
18
46
verona
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
io personalmente ti consiglierei, visto che vieni da una front e percorri più o meno gli stessi percorsi, di fare un solo scalino in su come geometrie. Tipo una trail con angolo sella molto verticale come la rise M20. Avresti come impostazione una bici più simile a quella che lasci con il confort di una full ed un peso uguale se non inferiore.
So che come montaggio non è il massimo ma col tempo e l'usura ti cambi il pacco pignoni con xtr, manubrio carbon, cerchi carbon.....ecc....ecc..... ad un prezzo in linea con il tuo badget......la m20 scontata la trovi a 5.500€.....ed è un full carbon!