News Nuova Canyon Spectral:ON Fly

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
611
363
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
solita marchetta di gcn.
Ti posso dare qualche riferimento su una salita di 900 metri di dislivello: con il tq in trail ci impiego 5 minuti in meno che con la bici normale. Però la batteria è quasi scarica.
Quindi o hai una gamba pazzesca ( l'allenamento indiscutibilmente c'è 1726215863891.png ) oppure questo TQ non serve quasi a nulla !
 

Gabriele(76)

Ebiker novello
25 Marzo 2023
3
1
3
48
Lodi
Visita Sito
Bici
Nessuna
Io possiedo 3 Canyon e sulla carta potrei essere considerato un "funboy".
Mi sto guardando in giro per il passaggio all'elettrico perché non riesco più a mantenere un adeguato allenamento. Tuttavia, mi sorge una domanda: perché dovrei preferire questa bici alla Orbea Rise?
Insomma, quello che voglio dire è che questo modello sa già di vecchio.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
670
320
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Io possiedo 3 Canyon e sulla carta potrei essere considerato un "funboy".
Mi sto guardando in giro per il passaggio all'elettrico perché non riesco più a mantenere un adeguato allenamento. Tuttavia, mi sorge una domanda: perché dovrei preferire questa bici alla Orbea Rise?
Insomma, quello che voglio dire è che questo modello sa già di vecchio.

"Fanboy". Per rispondere alla tua domanda, dovresti argomentare :)
 
  • Like
Reactions: Gabriele(76)

Gabriele(76)

Ebiker novello
25 Marzo 2023
3
1
3
48
Lodi
Visita Sito
Bici
Nessuna
"Fanboy". Per rispondere alla tua domanda, dovresti argomentare :)
Grazie dell'appunto ;)
Orbea ha prodotto una light ebike con motore che può anche lavorare sia da light ebike che da full power, con la possibilità di scegliere tra due capacità della batteria, la più ampia sopra i 600w frutto di una nuova tecnologia con una densità di carica maggiore e che pesa poco di più rispetto a questa Spectral onfly.
Di conseguenza la mia domanda è: cosa può rendere questa Spectral più appetibile rispetto alla Rise? Solo il costo? Il chilo di differenza? Ho l'impressione che Canyon abbia lanciato sul mercato una bici tecnologicamente più vecchia del competitor.
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
670
320
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Anche perché oggigiorno è difficile trovare una bici con geometrie che non vadano bene. Mah, se la Canyon fosse uscita con la nuova batteria da 580wh sarebbe stato un pochino diverso. Rimane il discorso (abbastanza importante) dell'integrazione, se uno cerca una elettrica che sembri una muscolare allora deve cadere quasi necessariamente sul motore TQ.

Una bici simile è la Trek Fuel+, che però è in giro da due anni con lo stesso taglio di batteria e forse con gli sconti costa pure meno...
 
  • Like
Reactions: Gabriele(76)

Gabriele(76)

Ebiker novello
25 Marzo 2023
3
1
3
48
Lodi
Visita Sito
Bici
Nessuna
Anche perché oggigiorno è difficile trovare una bici con geometrie che non vadano bene. Mah, se la Canyon fosse uscita con la nuova batteria da 580wh sarebbe stato un pochino diverso. Rimane il discorso (abbastanza importante) dell'integrazione, se uno cerca una elettrica che sembri una muscolare allora deve cadere quasi necessariamente sul motore TQ.

Una bici simile è la Trek Fuel+, che però è in giro da due anni con lo stesso taglio di batteria e forse con gli sconti costa pure meno...
Mi trovo d'accordo. Ma aggiungo un'altra considerazione.
Come dicevo, io sto riflettendo sul passaggio alla elettrica perché non riesco più a mantenere un allenamento.
Ma questo TQ con 50 nm di coppia mi andrà bene? O sono definitivamente bollito e ho bisogno di una full power?
Capisci che dovendo spendere in ogni caso un bel po' di soldini, il passaggio ad una Rise sarebbe approcciabile con più serenità.
 
  • Like
Reactions: slowman

conor

Ebiker grandiosus
6 Settembre 2022
2.405
2.102
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Non sono solo i Nm, anche la potenza di picco, i trail che andrai a fare, se tranquilli o con pendenze importanti, il tempo a disposizione, se giri da solo, con altre light o con full … aspetti del genere da considerare
 

Northman57

Ebiker espertibus
29 Novembre 2019
670
320
63
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Per i bolliti il passaggio a una full-power light va benissimo :) comunque, se non hai avuto una elettrica full-power prima, 50nm ti sembreranno uno shuttle. Vai sereno con quella che trovi a meno soldi...

Spulcia questa lista:

 

Oettam20

Ebiker espertibus
17 Settembre 2016
558
467
63
Lombardia
Visita Sito
Ecco cosi dicono quelli di Pinkbike di questa bici dopo averla provata:

Impressioni di guida
Testo di Seb Stott

Vale la pena chiarire che il motore TQ offre un'esperienza di guida molto diversa rispetto ai motori a piena potenza. Se pedali con persone su e-bike a piena assistenza, quasi sicuramente verrai lasciato indietro. Anche quando pedalavo da solo, mi sono ritrovato ripetutamente bloccato su salite ripide che pochi giorni prima avevo affrontato con una bici a piena potenza (Cannondale Moterra SL). Detto questo, se provieni da una bici muscolare, la Spectral e modelli simili ti faranno sentire superumano: il motore è quasi silenzioso e naturale, e raddoppia circa la velocità in salita.

Ho pedalato principalmente in modalità di assistenza più alta (che è comunque piuttosto discreta), il che consuma la batteria principale piuttosto velocemente, quindi consiglierei di prendere il range extender. Ho fatto un giro di due ore che avrebbe scaricato la batteria principale molto prima della fine se non lo avessi avuto.

Per quanto riguarda le salite tecniche, preferirei un tubo sella più ripido e una ruota posteriore da 29" (come quelle che si trovano sulla Scott Voltage o sulla Whyte Elyte), ma le ruote mullet saranno adatte ai ciclisti più bassi o a chi dà priorità alla manovrabilità.
Nonostante non sia particolarmente leggera nella configurazione testata (20,8 kg con il range extender), i foderi posteriori relativamente corti della Spectral la rendono facile da sollevare su una ruota e da spingere fuori dalle curve. È una bici facile da manovrare in sezioni tecniche complicate, soprattutto se non sei abituato al peso di una eMTB a piena potenza. Con i miei 190 cm (6'3"), ho trovato che l'altezza del manubrio della taglia XL fosse un po' troppo bassa per una bici con un reach così lungo, il che ha leggermente compromesso la fiducia e il controllo quando il terreno diventava ripido e impegnativo. Questo potrebbe essere risolto con un manubrio a riser più alto, ma è un piccolo difetto per una bici progettata per ciclisti fino a 200 cm (6'6"). Sarei tentato di scendere alla taglia L se l'altezza dello stack non fosse ancora più bassa. Forse Canyon dovrebbe rivedere il rapporto tra altezza del manubrio e reach - altri 20 mm di spessori per il manubrio sarebbero sufficienti.

La sensibilità della sospensione è impressionante, ed è ottimo vedere che Canyon sta lavorando su un'app di configurazione che consiglierà pressioni delle sospensioni e impostazioni dei clicker in base al peso e all'altezza del ciclista. Rispetto alle impostazioni suggerite dall'algoritmo attuale per me, ho dovuto aumentare la pressione nell'ammortizzatore e rimuovere uno spessore dalla forcella per ottenere una sospensione bilanciata. Ma le raccomandazioni di configurazione sono comunque una buona base di partenza (senza dover misurare il sag sull'ammortizzatore Fox non segnato) e si spera che migliorino nel tempo.

La bici è all'altezza della dichiarazione di essere "la eMTB con la sensazione più naturale sul mercato"? Sicuramente sembrerà familiare a chi è abituato alle bici muscolari, ma oggi ci sono opzioni con più potenza e meno peso. Il valore del modello base è probabilmente dove la Spectral
si distingue di più.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
718
449
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Anche perché oggigiorno è difficile trovare una bici con geometrie che non vadano bene. Mah, se la Canyon fosse uscita con la nuova batteria da 580wh sarebbe stato un pochino diverso. Rimane il discorso (abbastanza importante) dell'integrazione, se uno cerca una elettrica che sembri una muscolare allora deve cadere quasi necessariamente sul motore TQ.

Una bici simile è la Trek Fuel+, che però è in giro da due anni con lo stesso taglio di batteria e forse con gli sconti costa pure meno...
Di Trek direi piuttosto che è due anni che è nei negozi perché in giro non ne ho vista mezza !