Esattamente quello che diceva Yuk 63 ed e' il contrario esatt dell'inutile intervento di Onosendai che pernsa che tutti siano "bari" "disonesti" o cose simili e chisssa' perche'! Io per tantissimi anni sono stato un eccellente cicloamatore che faceva gare in circuito e granfondo non arrivando quasi mai "esimo" ma quasi sempre nei 10 e vincendo spesso la mia categoria in particolare nelle granfondo. A 65 anni (ora ne ho 75) mi si e' innescata la fibrillazione atriale che e' diventata permanente...Cosa dovevo fare secondo certi soloni che scrivono qui?? andare al bar dagli anziani e aspettare di morire? Preferisco invece continuare ad andare in bici. Ho tuttora una Bdc di 6,3 kg fattami su misura da Sarto artigiano eccezionale (onosendai anche quella sarebbe fuori norma.....ci devo aggiungere la doppia borraccia per rientrare a norma....) ho anche una gravel in titanio. Se parto pero' dal basso lago di garda per andare a farmi la Avio San Valentino-Graziani (22 km salita) o la Peri fosse se non la Sdruzzina', devo farmi dai 50 ai 70 km di strade vallonate. Con la Bdc muscolare arrivato ad Avio o a Peri posso solo ritornare ed arrivo ugualmente molto stanco....Con la Bdc elettrica moderna (tipo BH con il nuovo motore Brose integrato o la Pinarello Nytro col Fazua integrato ed altre marche che fanno cose simili (fantastica la ultimissa De Rosa!) se ci fosse la possibilita' di sbloccare i 25 kmh e farli arrivare a 30-32 co me dicono molti, il problema sarebbe risolto. Non certo per gareggiare con quelli piu' giovani che ti passano o per reggere le velocita' di gruppo dei 38-40 km di una volta bensi per poter arriva in tempi umani a fare i 50 km di pianura magari in modalita 2 e poi farsi 1500 m di dislivello in mod. 4 (0 5 se c'e' e la salita lo richiede) sapendo che poi in mod 1-2 a casa ci torni senza essere distrutto. A 25 kmh servono 2 ore per andare 1 ora di salita 2 ore per tornare....soluzione alternativa: portabici e andare fino a Rivoli veronese o Domegliara risparmiando 40 km di pianura all'andata e 40 al ritorno.....quindi obbligandoci a usare anche la macchina ed andando contro lo spirito dei puristi che anche scrivono qui....Quindi se trovo una bici che con delle app mi permette di sbloccare ....sblocco e non mi sento certo in colpa!