Io L ho cambiata a febbraio e come di consueto L ho fatto entro i due anni della precedente e investendo circa 2,5 k che per avere bici nuova per me sono fattibili
E' un discorso interessante, merita qualche approfondimento,
quanto hai speso per l'acquisto nova del modello che hai sostituito? 2.500 sono tanti o pochi, secondo me dipende da quanto ha svalutato all'anno: un conto è 2.500 su 5.000, altro su 12.500 (ragiono per estremi così è più chiaro)
In noleggio di medio lungo non l'ho mai valutato, anche qui sarebbe da vedere cosa costa, se invece facciamo un raffronto sul noleggio giornaliero, io direi che 50/70 € giorno li paghi, se uno la noleggiasse 4 volte a settimana spenderebbe 2.880 euro all'anno (€ 60x 4 sett x 12 mesi) contro i 2.500 e la libertà di usarla quanto e dove vuoi, di avere un mezzo sempre nuovo ed in garanzia, evitare lo sbatti del noleggio giornaliero etc.... Conviene cambiarla e investire 1250€/anno.
secondo me non ci sono valori assoluti, ognuno di noi deve valutare in base a tutte le variabili che solo lui può conoscere.
Per tutti invece sarebbe interessante approfondire l'argomento con dati oggettivi (almeno io la vedo così).