Normale stasi o vera crisi?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.858
5.097
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ultima modifica:
Reactions: Babi and riptide

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.943
1.557
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io L ho cambiata a febbraio e come di consueto L ho fatto entro i due anni della precedente e investendo circa 2,5 k che per avere bici nuova per me sono fattibili
E' un discorso interessante, merita qualche approfondimento,
quanto hai speso per l'acquisto nova del modello che hai sostituito? 2.500 sono tanti o pochi, secondo me dipende da quanto ha svalutato all'anno: un conto è 2.500 su 5.000, altro su 12.500 (ragiono per estremi così è più chiaro)
In noleggio di medio lungo non l'ho mai valutato, anche qui sarebbe da vedere cosa costa, se invece facciamo un raffronto sul noleggio giornaliero, io direi che 50/70 € giorno li paghi, se uno la noleggiasse 4 volte a settimana spenderebbe 2.880 euro all'anno (€ 60x 4 sett x 12 mesi) contro i 2.500 e la libertà di usarla quanto e dove vuoi, di avere un mezzo sempre nuovo ed in garanzia, evitare lo sbatti del noleggio giornaliero etc.... Conviene cambiarla e investire 1250€/anno.

secondo me non ci sono valori assoluti, ognuno di noi deve valutare in base a tutte le variabili che solo lui può conoscere.
Per tutti invece sarebbe interessante approfondire l'argomento con dati oggettivi (almeno io la vedo così).
 

Ballanz

Ebiker normalus
13 Luglio 2020
69
62
18
Borgo Val di Taro
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc7 2020
Partiamo nei ragionamento dalla base di un mercato nuovo e drogato. 1000/1500 € all' anno di svalutazione nei primi 2 anni è naturale. Dal terzo anno si riduce. Nelle moto è così da sempre. Poi la bici elettrica è un vero sfizio, se devi iniziare a ragionare dei 100€ avanti/indietro che sfizio è?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.428
1.955
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma proprio no, nei noleggi hai un sacco di vincoli: sui km, sull utilizzo sulla personalizzazione del mezzo, anzi mantengo pressoché invariato il valore residuo
Non so dove le noleggi tu ma questi mi sembrano vincoli più auto motive che da ebike. Io ho dei colleghi guide che per lavoro noleggiano per loro utilizzo o per fornirle ai clienti che si avvalgono di FANTIC RENT oppure da EBIKE STORE BRESCIA, nessun vincolo chilometrico da entrambi e sulle modifiche/upgrade il secondo quasi ti obbliga per avere una maggior rivendibilità dell'usato una volta terminato il noleggio.
 

JoeD

Ebiker ex novello
2 Giugno 2023
18
21
3
41
Treviso
Visita Sito
Bici
Varie
Oltre alla svalutazione, c’è da tenere conto che il listino del nuovo sale in continuazione. Guardate ad esempio una Levo Expert cosa costava 4 anni fa e cosa costa oggi. Solo per gli aumenti di listino metà dei 2.500€ li devi sborsare ogni due anni (a parità di “livello” di bici)
 
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.943
1.557
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La bici è il nostro divertimento, il ragionamento che ho iniziato ad esporre non vuole sminuire il piacere di andare con le nostre ebike.
un conto è un opinione basata sul personale piacere, un’altra è una valutazione costi/ benefici sulla base di dati oggettivi.
Ho solo detto che tutti i parametri di scelta li abbiamo solo noi stessi difficile dare pertanto soluzioni assolute.
C’e chi ha piacere ad avere sempre una bici attuale e la cambia spesso, chi, al contrario , la vuole temere tanto.
Chi fa la scelta migliore?
Dipende dai punti di vista.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.235
2.983
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
C’e chi ha piacere ad avere sempre una bici attuale e la cambia spesso, chi, al contrario , la vuole temere tanto.
Chi fa la scelta migliore?
Dipende dai punti di vista.

Dal punto di vista strettamente economico la soluzione "migliore" è solo una ed è la stessa che vale anche in ambito auto/moto: si compra un usato fresco/freschissimo (si trovano sempre, basta cercare ed avere un po' di pazienza) e lo si porta a fine vita/rottamazione. Da altri punti di vista ovviamente non lo è e ciascuno di noi ha le sue esigenze/fisime da soddisfare.