"Non avrò altra gomma all'infuori di te..." (MM)

sideman

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A giugno su Bike Discount, dopo notevoli insistenze dei miei compagni decidi di acquistare per cambio in autunno
ant: Magic Mary Supergravity arancione 2.4
e quindi dato che avrei cambiato anche il posteriore in abbinamento una:
Big Betty 2.6

Abbandonavo per la prima volta il mio set (montato 3 volte) DHR II e DHF ( MAxxis)

In settimana serata Garage con gli amici ...birra musica e cambio gomme

Prima brutta notizia, scartando le confezioni mi accorgo che la Big Betty non era una 2.6 bensi 2.4...accidenti a me quando erano arrivate a Giugno non ci avevo fatto caso e la cosa mi ha messo un pò di giramento di palle
Poi il montaggio...con quelle spalle rigide assolutamente delirante, ho provato a mettere gli inserti che avevo sulle MAxxis 2.6 ma almeno la MM anteriore sembrava una gomma piena e non si stallonava nemmeno...
Quindi abbiamo deciso per eliminare gli inserti ed andare solo di lattice

Ieri primo giro con le gomme nuove:
Che dire il terreno ara anche umido... prima della discesa in una salita molto tecnica con molte rocce purtroppo mi è parso di trovarmi più in difficoltà che con la MAxxis da 2.6 al posteriore... non so se dipende dalla misura 2.4... comunque potrebbe essere un'impressione sbagliata.

Mentre l'impressione sicura è stato nelle varie discese... ora chiaro che provenivo da un DHR consumato, ma che conosco bene anche da nuovo essendo il terzo treno... ma con la Supergravity non c'è nemmeno paragone.
Gomme precisissima, in frenata ripido quanto vuoi decidi tu i millimetri dove la vuoi mettere, non cede di niente, agilissima e sveltissima, ma soprattutto risponde alla frenata in maniera eccelsa... sembra di frenare sull'asfalto
Il tutto ti da tanta sicurezza in più che equivale a velocità e divertimento, avevo un sorriso sotto al casco micidiale

Da capire meglio il posteriore, se mantengo il giudizio attuale penso che al prossimo giro rimetterò chiaramente la MM davanti senza inserto da abbinare dietro ad una Hight Roller da 2.6 (questa volta montata con il salcicciotto), ma comunque è presto per decidere

Capitolo pressioni
Con i Maxxis con inserti giravo con pressioni dai 1.1 a 1.3 a seconda del giro
Con queste Schwalbe anche senza salcicciotti su per giù le ho mantenute simili, 1.2 davanti e 1.3 dietro in partenza...

P.S.
ora mi tocco, ma non voglio pensare a dover smontare una di queste Schwalbe con la spalla praticamente in acciaio in mezzo ad un trail...:mad::mad::mad:

Sid
 
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Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
dietro la prossima usa eddy current da 2,6.
davanti tieni la MM.
Sul montaggio non dico niente. Io ho messo su le EDDY e non ho fatto più di tanto fatica. Certo rispetto alle gomme di carta velina triboli un po' ma neanche più di tanto. Forse ti servono delle leve di qualità...
 

sideman

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dietro la prossima usa eddy current da 2,6.
davanti tieni la MM.
Sul montaggio non dico niente. Io ho messo su le EDDY e non ho fatto più di tanto fatica. Certo rispetto alle gomme di carta velina triboli un po' ma neanche più di tanto. Forse ti servono delle leve di qualità...
avevamo le leve da gommista in acciaio da 30 cm.... :joy:

Comunque si, dietro sicuramente una 2.6 la prossima
LA cosa assurda è che nella stessa serata garage, abbiamo smontato un cerchio ad un amico e pure montato una Hight Rolle con inserti...e da sgonfia la MAxxis ha una spalla che veramente sembra quella del materassino dell'Eurospin...:joy:
 
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AlfreDoss

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Pensa che io l'ho tolta perché mi faceva schifo da quanto era goffa in curva, in frenata e fango nulla da eccepire...
Versione 2.4 29 supertrail, l'ultimo modello insomma, anche a metterla su una pena, e su cerchi Roval con canale da 30 non appena sgonfiavi per qualche motivo (tipo per rabboccare il lattice) si stallonava da sola dal cerchio.
Forse sarà perché vieni da una 2.6, quindi la sezione più stretta ti ha dato in ogni caso più agilità, l'importante è che ti ci trovi bene.
 
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sideman

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Pensa che io l'ho tolta perché mi faceva schifo da quanto era goffa in curva, in frenata e fango nulla da eccepire...
Versione 2.4 29 supertrail, l'ultimo modello insomma, anche a metterla su una pena, e su cerchi Roval con canale da 30 non appena sgonfiavi per qualche motivo (tipo per rabboccare il lattice) si stallonava da sola dal cerchio.
Forse sarà perché vieni da una 2.6, quindi la sezione più stretta ti ha dato in ogni caso più agilità, l'importante è che ti ci trovi bene.
Può essere
cmq la mia è la Supergravity ed è un 27,5
 

Docste

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Mi ritrovo abbastanza con le tue sensazioni. Della MM soft supertrail 2.6 sono proprio soddisfatto, la BB (stesse caratteristiche) invece non mi convince fino in fondo... Anche se male non va. Comunque per ora ho fatto troppi pochi km, magari cambierò giudizio col tempo. Montaggio senza grossi problemi con levette Decathlon corte e in plastica
 

M73

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Io con Turbo Levo 2018, anteriore MM 2,6 su cerchio da 27.5 e da alcuni mesi MM 2,4 sul cerchio da 29,
sull'asciutto ho fatto un pò fatica ad abituarmi (venivo da Vittoria e prima Maxxis), come dice Alfredoss, mi dava poca confidenza...ma con terreno soffice, bagnato, fino ad arrivare a fango e neve, divertimento unico...anche se vai cauto, ti accorgi che vai di più che se non avessi MM.
Dietro, dopo 2 treni di BB sto provando EC, la BB ha tasselli più distanziati e aggrssivi, quando pedali su asfalto senti a orecchio che "morde", infatti tiene bene su salite tecniche, fango, ma trovavo la frenata in discesa un pò lunga, ora con EC miglior scorrevolezza, più controllo in discesa ma espelle meno fango;
l'ultimo giro c'era fango e la mia EC si intasata e scivolava sui passaggi rocciosi in salita mentre la BB dell'amico si puliva bene e riusciva meglio a salire...
in definitiva davanti MM senza rimpianti, dietro BB o EC a seconda del gusto e dello stile....questo in casa Schwalbe e secondo il mio modesto parere.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Non voglio apparire noioso però, visto che mi interessa l'argomento, mi piacerebbe capire se le maxxis di confronto fossero DD Maxxgrip oppure Exo Maxxterra o altri mix.
se me lo ricordo quando torno a casa controllo

comunque penso quelle che montano di serie le Trance perchè ho sempre detto al mio mecc di metterle uguali
Ma non le ho buttate, basta che mi ricordi di controllare stasera quando scendo in cantina a caricare il pellet....
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
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ok, allora mi immagino EXO+ Dual compound... sarebbe interessante un confronto con DHR o F più robuste e in mescola Maxxgrip. Dicono che siano incollate a terra, ma facendo anche asfalto non ho ancora avuto il coraggio :)
 

Andreaverona

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io monto MM 2.4 davanti ed EC 2.6 dietro.. per abbassare un filo il peso vorrei le prossime passare dalla super gravity alla super trail e dietro 2.4 invece che 2.6 cosa ne pensate ?