Io ho una reign e0 2020 con il PWX2 personalizzato GIANT e una Fulgur Mula con Polini EP3 MX, vi descrivo di seguito le mie impressioni che come tali sono assolutamente soggettive.
Yamaha/Giant : eroga di targa 80 nm alla massima assistenza ma a quelle inferiori pare ( ho letto in rete) che eroghi 70 nm,
Pregi:
un vero trattore come tanti lo hanno già descritto, non ti abbandona mai e che ti porta sempre in cima senza farti scoppiare il cuore con cadenze assurde e ha consumi veramente ridotti .
Mai avuto il minimo problema di affidabilità in quasi 6000 km.
Difetti:
motore non personalizzabile in termini di erogazione di coppia e di stacco, a cadenze alte tende a murare, molto meno del precedente PWX ma un pochino lo fa.
Polini : eroga di targa 90nm e li può dare su tutti i livelli di assistenza tramite personalizzazione di questi ultimi
Pregi:
rispetto al validissimo Yamaha/Giant di cui sopra, il Polini è una altra storia, potentissimo e dolce nello stesso tempo, con settaggi della percentuale di assistenza intorno a 40 % e coppia al 40% della massima disponibile, equivalente più o meno a 36nm, ha più tiro del Giant settato con percentuale di assistenza al 75% e coppia teorica (non verificata) di 70nm .
Ai livelli più alti diventa veramente cattivo ed è facile trovarsi ad affrontare salite a velocità impensabili con il Giant.
Come detto prima, la app consente di cucirsi addosso le assistenze sui 5 livelli, partendo da 3 mappe con profili di erogazione diversi.
Difetti:
I consumi sono estremamente sensibili ai settings delle assistenze, bisogna perdere tempo per capire quale è il migliore compromesso, io personalmente ho trovato la quadra e ora ha consumi paragonabili al Giant pur avendo più tiro ma va detto che la Mula pesa quasi 4 kg meno della Giant.
Per quanto riguarda le due bici, non sono un fenomeno del manubrio ma posso solo dirvi che dove con Giant scendevo con riverenza, con la Mula scendo molto più tranquillo e spesso con il sorriso..