Neofita... AIUTO!!!

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Domanda: ma che differenza c'è ?
se usi il tasto cerca di questo forum e' un argomento trattato innumerevoli volte e in tutte le salse.
Altra cosa che ho notato è che spesso molto marchi dividono fra trekking e mountain bike (sempre parlando di e-bike) ma a me sembrano davvero la stessa cosa.
trekking sono meno adatte allo sterrato scassato, geometrie piu' comode e da passeggio, ruote piu' scorrevoli, simili a quelle di una bici gravel (ma dipende, ci sono certe trekking che possono montare ruote e copertoni da mtb).

Se fai strade bianche e ciclabili, la trekking vince a mani basse. Esempio la cube kathmandu (che ho pure noleggiato una volta e mi era piaciuta molto, acchittata con copertoni da mtb dal noleggiatore, per percorsi semplici era un treno rispetto una mtb).
- mi consigliate una batteria da 400, 625, 750?
chiedi al portafogli e capisci quanto pesante vuoi la bici... piu' watt, piu' peso e di solito anche piu' soldi con l'eccezione delle emtb light dove le batterie piccole le paghi tanto, ma per colpa del resto della bici, che pesa meno.
 

JonnyLi80

Ebiker novello
14 Agosto 2024
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Bici
non ce l'ho (per ora)
bici Front: ammortizzatore solo davanti
bici Full: ammortizzatore anche dietro

Categorie bici :
1: XC (cross country)
2: DC (down-country)
3: TRAIL
4: ALL- MOUNTAIN
5: ENDURO
6: DOWNHILL

Uso consigliato (circa....):
1: 90% salita/pianura - 10% discesa
2: 80%-20%
3: 70%-30%
4: 50%-50%
5: 30%-70%
6: 5%-95%

Puoi trovare FRONT solo nelle prime 3 categorie.
Ad ogni salto categoria troverai escursione della forcella maggiore.

Per le prime 4 categorie ci sono poi le distinzioni tra bici elettriche FULL (motore più potente ma bici sui 24-27Kg)
e LIGHT (bici sui 15-21Kg con motore meno prestante).
Un motore full di solito può arrivare a picchi di 600-650W,
un light massimo a 400W

Cosa importante: minor peso: maggior costo!
Di solito le donne non vanno d'accordo con il maggior peso, quindi DONNA=+SOLDI :D

ok! ora è già molto più chiaro il tutto.
a questo punto dei consigli:
- direi che la scelta in base a quanto descritto prima per me, sia o la trial o la all mountain. Giusto?

- che differenza c'è l'ammortizzatore solo davanti o anche dietro? Principalmente per la strada / sentieri direi che solo davanti piò bastare o (perché all'inizio), meglio anche dietro?

- concetto peso/costo ora è chiaro, ma avere una light non limita un po' il percorso? Non so rendermi conto... quanto dura una 400 da donna o una 650/750 da uomo in termini di ore?

Chiedo scusa per il titolo poco preciso, ma essendo davvero tutto all'inizio non sapevo neanche cosa scrivere. Di fatto mi state aiutando a capire le basi .... anzi direi proprio le fondamenta

Un'altra cosa: per il telaio, ho visto ci sono 3 tipi di norma: con canna (da maschio) classica, senza (direi da donna?) e un modello con canna abbassata. Che differenze ci sono ?

Infine, e scusate se mi ripeto. Fatte le doverose premesse, a questo punto e lasciando perdere il costo che tanto mi pare dia ver capito che le mani in tasca vanno messe... che marca/modello mi consigliate per entrambi?

Ultma cosa: quanta manutenzione hanno bisogno una volta fatto un giro? La bici va lavata? va applicato del "grasso" o cose simili? Come si fa la manutenzione ? (Suggeritemi anche altri post, non voglio tutto a pappa scodellata, è solo per capire)

Grazie davvero a tutti
 

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
La Trail è un pò più diciamo "comoda" nel pedalato e quindi sulle salite si presta un pò di più , ma è leggermente meno predisposta per le discese rispetto a una All mountain che come già detto sopra si equilibra sul 50/50% sia sulla salita che la discesa, ma queste secondo me, sono differenze che per un neofita se non ha una grandissima sensibilità difficilmente percepirà, per quanto riguarda l'ammortizzazione va da sé che una full (con ammo posteriore) sarà più predisposta (e quindi comoda) per i terreni tecnici e scassati rispetto a una front (solo forcella ammo) che prediligerà terreni meno impegnativi e più scorrevoli, che comunque con una front nessuno ti impedisce di fare quasi tutto quello che faresti con una full da Trail (come faccio anch'io) devi solo essere disposto a chiudere un occhio e a non farti particolari problemi sulla comodità del fondoschiena.
Per quanto riguarda la manutenzione anche qui va da sé che una full sarà più impegnativa da gestire in termini di tempo da dedicargli per la pulizia ecc, e i costi saliranno in caso di sostituzione dei pezzi usurati, al contrario di una front che sarà più semplice da gestire.
La manutenzione di una e-mtb si concentra per noi utenti nella semplice pulizia e lubrificazione dei vari organi, meglio se fatta con una certa frequenza, (io mai con canne dell'acqua o simili, solo spugnetta inumidita, pazienza e aria compressa) tipo, carro posteriore, ammo e forcella, freni e telescopico se c'è l'hai, per quanto riguarda la trasmissione qui ci vuole un occhio di riguardo se vuoi tenerla efficiente nel tempo, quindi pulizia (possibilmente spesso) se non vuoi farla sempre ad ogni rientro come faccio io ma forse esagero un pò, e poi la tieni periodicamente lubrificata (indispensabile) con le sue cere apposite, per problemi al comparto batterie e motore embè qui bisogna rivolgersi quasi sempre alla casa madre.
 
Ultima modifica:

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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ok! ora è già molto più chiaro il tutto.
a questo punto dei consigli:
- direi che la scelta in base a quanto descritto prima per me, sia o la trial o la all mountain. Giusto?

- che differenza c'è l'ammortizzatore solo davanti o anche dietro? Principalmente per la strada / sentieri direi che solo davanti piò bastare o (perché all'inizio), meglio anche dietro?

- concetto peso/costo ora è chiaro, ma avere una light non limita un po' il percorso? Non so rendermi conto... quanto dura una 400 da donna o una 650/750 da uomo in termini di ore?

Chiedo scusa per il titolo poco preciso, ma essendo davvero tutto all'inizio non sapevo neanche cosa scrivere. Di fatto mi state aiutando a capire le basi .... anzi direi proprio le fondamenta

Un'altra cosa: per il telaio, ho visto ci sono 3 tipi di norma: con canna (da maschio) classica, senza (direi da donna?) e un modello con canna abbassata. Che differenze ci sono ?

Infine, e scusate se mi ripeto. Fatte le doverose premesse, a questo punto e lasciando perdere il costo che tanto mi pare dia ver capito che le mani in tasca vanno messe... che marca/modello mi consigliate per entrambi?

Ultma cosa: quanta manutenzione hanno bisogno una volta fatto un giro? La bici va lavata? va applicato del "grasso" o cose simili? Come si fa la manutenzione ? (Suggeritemi anche altri post, non voglio tutto a pappa scodellata, è solo per capire)

Grazie davvero a tutti
io ho una front: per quel che devi fare IMHO ti potrebbe già bastare, a patto di avere un montaggio buono ed un telescopico.
Questo tipo di bici ti permette di avere dei costi più bassi (la front costa meno della full a parità di equipaggiamento e pesa un filino meno) e meno manutenzione (hai un ammortizzatore in meno e non hai gli snodi del carro da lubrificare). La full suspended ha però delle qualità in più, ti permette una guida più comoda, è meno nervosa, perdona di più e una volta presa la mano puoi farci anche delle discese un po' più scassate del tuo solito. Le fai anche con la front ma ci vuole più "pelo"...
Le front non sono molto comuni e va visto anche lo sconto che viene applicato dal negozio, magari puoi trovare una full ben scontata e ti merita quella: quindi ti conviene passare dai negozi a te vicini, fai una lista delle bici papabili che hanno (delle vostre taglie chiaramente) e poi vediamo che marchi e modelli ti possono tornare meglio.
Se non avete intenzione di usare le bici un po' tutto l'anno valutate magari l'idea di noleggiarle ancora per un po', cercando di fare attenzione a quali bici vi danno e come vi trovate. Così vi fate un po' di esperienza (senza sbattimenti di manutenzione e quant'altro) e poi se la cosa vi appassiona puoi procedere a valutare gli acquisti con maggiore consapevolezza ed esperienza
 

JonnyLi80

Ebiker novello
14 Agosto 2024
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Bici
non ce l'ho (per ora)
Ciao a tutt. Come sempre grazie per i consigli.
abbiamo provato l'ebike focus full con sellino telescopico e il mondo si è aperto. Personalmente, avendole provate entrambe (sia front che full) ho capito che la full si adatta molto meglio a me. la mia compagna invece non ha trovato grande differenza.
Ho notato che devi impararla a conoscere e infatti solo dopo un'oretta ho preso feeling con la bici e mi sono divertito molto. ruote larghe tacchettate perché abbiamo fatto un bel pezzo sterrato nel bosco.... insomma esperienza da rifare (dolori a parte).
adesso seguirò alla lettera i consigli dati. farò un giro per capire prezzi e dei vari marchi e modelli dopo di chè sfrutterò la vostra pazienza per dei consigli. nel frattempo però continuerò a noleggiarle per vedere anche quanto poi effettivamente la usiamo.

grazie per i consigli!!!
 

fear_factory84

Ebiker specialissimus
26 Settembre 2021
1.568
771
113
40
roma
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Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao a tutt. Come sempre grazie per i consigli.
abbiamo provato l'ebike focus full con sellino telescopico e il mondo si è aperto. Personalmente, avendole provate entrambe (sia front che full) ho capito che la full si adatta molto meglio a me. la mia compagna invece non ha trovato grande differenza.
Ho notato che devi impararla a conoscere e infatti solo dopo un'oretta ho preso feeling con la bici e mi sono divertito molto. ruote larghe tacchettate perché abbiamo fatto un bel pezzo sterrato nel bosco.... insomma esperienza da rifare (dolori a parte).
adesso seguirò alla lettera i consigli dati. farò un giro per capire prezzi e dei vari marchi e modelli dopo di chè sfrutterò la vostra pazienza per dei consigli. nel frattempo però continuerò a noleggiarle per vedere anche quanto poi effettivamente la usiamo.

grazie per i consigli!!!
beh un telescopico se non e' montato di serie lo aggiungi facilmente con 100/150 euro, al massimo 200 se vuoi qualcosa di piu' raffinato...

Per il discorso full contro front, nel forum ci sono un milione di discussioni a riguardo.