Mullet o non Mullet? questo è il dilemma...

alexnotari65

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C'è un caso piuttosto emblematico di una delle bici più desiderate, cioè la Specy Levo ultima generazione, che nasce mullet, e non capisco bene il perché!! se fosse per farla andare meglio in discesa, non si capisce perchè la Specy Kenevo SL abbia entrambe le ruote formato 29"! un dubbio ce l'avrei: il motore della Levo è l'ormai enorme Brose, per cui una ruota da 29" col carro corto non ci sarebbe stata, mentre sulla Kenevo sl col motorino mignon, ci sta, e i tecnici Specy evidentemente hanno creduto che, per un utilizzo discesistico, andasse meglio cosi!!
Dove sta la verità allora? le mullet vanno meglio in discesa o no? Se le 29" sono progettate bene, si ha un'ottima maneggevolezza unita alla stabilità che danno le ruote alte, l'unico frangente che vedo svantaggioso è appunto nei gradoni/ripidoni, dove la ruota posteriore da 29" ti fa arretrare un pò meno e ti alza un pò di più il posteriore, ma quante volte si trovano passaggi del genere, e chi li fa in bici?
Ma del resto, se si guardano le gare, la Lapierre GLP (mullet) stravince già da un pò nell'EWS, anche se nel femminile si vince con le 29".
 
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muscolare

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Ma del resto, se si guardano le gare, la Lapierre GLP (mullet) stravince già da un pò nell'EWS, anche se nel femminile si vince con le 29".
Forse che le differenze di avere un 27.5" piuttosto che un 29" al posteriore non siano poi così sconvolgenti e conti di più l'equilibrio generale della bici ed ancor più il manico?
 

ivo

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Ovviamente il confronto è tra la 29" e la 27,5" plus della ruota posteriore. Una 27,5" plus credo sia più pesante di una 29" e quindi quando la priorità è il peso, diventa più logico affidarsi al diametro maggiore.
 

alexnotari65

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Ovviamente il confronto è tra la 29" e la 27,5" plus della ruota posteriore. Una 27,5" plus credo sia più pesante di una 29" e quindi quando la priorità è il peso, diventa più logico affidarsi al diametro maggiore.
No, la differenza di peso in pratica non esiste, a meno di non paragonarla con una 29 da 2.3”.
Io avevo le MM da 2.8, e ora sulla 29 ho montato le 2.6, ed il peso è praticamente identico.
 
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Anche per me si chiama EVOLUZIONE, altrimenti saremo rimasti alle 26" e ai freni cantilever !

Vero che il marketing fa la sua parte, ma se qualcosa non funziona e non è valido è destinato a scomparire.

Un esempio su tutti: quando Shimano voleva imporre anche nella MTB le leve freno integrate al comando cambio... "Una cacata pazzesca" che è scomparsa.

SLever.jpg

Ma anche i comandi rotanti Grip Shif poi passati a Sram, hanno resistito qualche stagione in più ma dove sono adesso ?

La forcella doppia piastra sulle E-bike enduro ?

Solo per citare alcuni esempi. :)
 

alexnotari65

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Anche per me si chiama EVOLUZIONE, altrimenti saremo rimasti alle 26" e ai freni cantilever !

Vero che il marketing fa la sua parte, ma se qualcosa non funziona e non è valido è destinato a scomparire.

Un esempio su tutti: quando Shimano voleva imporre anche nella MTB le leve freno integrate al comando cambio... "Una cacata pazzesca" che è scomparsa.

Vedi l'allegato 46381

Ma anche i comandi rotanti Grip Shif poi passati a Sram, hanno resistito qualche stagione in più ma dove sono adesso ?

La forcella doppia piastra sulle E-bike enduro ?

Solo per citare alcuni esempi. :)
Mi piacevano un casino i grip shift, anche perché pesavano poco e non ingombravano, ma per un uso enduro non erano indicati.
 

ivo

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Mi piacevano un casino i grip shift, anche perché pesavano poco e non ingombravano, ma per un uso enduro non erano indicati.
Il mondo è bello perchè è vario. I Grip Shift (avevo quelli economici) non li ho mai digeriti (manopole infime e limitate, continue regolazioni) e quando dopo qualche anno sono passato ai comandi Shimano per me è stato un bel salto di qualità. :)
 

sideman

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Anche per me si chiama EVOLUZIONE, altrimenti saremo rimasti alle 26" e ai freni cantilever !

Vero che il marketing fa la sua parte, ma se qualcosa non funziona e non è valido è destinato a scomparire.

Un esempio su tutti: quando Shimano voleva imporre anche nella MTB le leve freno integrate al comando cambio... "Una cacata pazzesca" che è scomparsa.

Vedi l'allegato 46381

Ma anche i comandi rotanti Grip Shif poi passati a Sram, hanno resistito qualche stagione in più ma dove sono adesso ?

La forcella doppia piastra sulle E-bike enduro ?

Solo per citare alcuni esempi. :)

ci sono le innovazioni, poi ci sono le presunte innovazioni finite come buchi nell'acqua, poi ci sono concetti validi che diventano più o meno validi a seconda di quanto ci investono sopra...
L'esempio dei motori diesel o benzina mi pare palese
Ne vuoi un altro...le forcelle rovesciate.... nel corso degli anni prima non c'erano, poi non eri nessuno se non le avevi, poi sono tornati alle classiche ecc...

Il cambio automatico faceva cagare negli anni 70, nessuno ci aveva investito sopra... era un'eresia pensarne un utilizzo sportivo ora che ci investono un cambio automatico è il top che si possa pretendere
 
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Ludonets

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Trek Rail 9.8
no,
l'utenza non ritiene niente.. l'utenza compra quello che gli viene proposto...e tra quello fa una classifica
sono le basi del marketing...
come sono le basi del marketing pompare ogni volta per qualche cosa di differente in modo da stimolare al cambiamento...quindi investire per farlo diventare migliore per poi dopo qualche hanno investire su soluzioni differenti per farle diventare migliori

Il consumatore si sente libero nelle sue scelte, al contrario è tra i soggetti meno liberi esistenti... tra pubblicità, pubblicità occulte, scelte dei produttori, regolamenti ecc...
Concordo in pieno.... Avevo una rail 5
.. Modificata per migliorarla e posso dire che era un treno... 29/29 Adesso ho preso una giant reign e2... Mullet.... Vi dirò a breve come va
Alla fine... Vince sempre la scimmia che è in noi.... Ahahahah
 

Chris79ita

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27 Gennaio 2021
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Semplicissima mtb poco usata
.....

Ecco, il punto è proprio questo: mi spiegate questi due termini e dove si apprezzerebbe di più il formato misto in discesa?
Nei tornantini stretti? nelle curve spondate dove quelli forti entrano a palla a 3G e la schiacciano a manetta? nel far saltare la bici da un ostacolo all'altro come un grillo?....
Una discussione interessante che non ha trovato risposta al primo post e relative domande; da novello sarei curioso di sapere anche io quanto succitato

Grazie in anticipo a chi abbia qualche minuto di tempo da dedicare a rispondere
 

lucafam

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Scavalcare meglio gli ostacoli non c'entra molto con la trazione al posteriore, caso mai è più importante all'anteriore. In XC non credo che lo scavalcamento ostacoli sia la la prima cosa che guardano, ma potrei sbagliare.
Hai maggior impronta a terra con la 29 e quindi maggior grip, è li la differenza in trazione in salita e discesa(con le 27,5 dovresti driftare meglio perché è più facile perdere aderenza)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Hai maggior impronta a terra con la 29 e quindi maggior grip, è li la differenza in trazione in salita e discesa(con le 27,5 dovresti driftare meglio perché è più facile perdere aderenza)
Driftare anche, ma semplicemente una ruota post da 27mezzo permette di avere un carro più corto e questo insieme ad una ruota più "piccola" permette di avere una bici più agile con il posteriore che si comporta meglio nelle curve. :cool:
 
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