Mullet o non Mullet? questo è il dilemma...

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.036
3.659
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mi sa che non hai capito il concetto di cui si discuteva pagine addietro...
Primo il marketing non è fuffa, è il motore di ogni cosa
Secondo è chiaro che mezzi più moderni sono migliori, la ricerca va avanti

tutto ciò è abbastanza palese

Il problema (non problema) riguarda il marketing che bene o male fa quello che vuole ed il suo obiettivo e la sua natura stessa è far spendere il consumatore, nasce per quello.

Sa da domani tutte le case investono in tecnologia tutto sulle 26, vedrai come le 26 diventano il formato migliore... ed è esattamente lo stesso esempio che ho fatto sul cambiamento diesel benzina nel corso degli anni.

e' questo il concetto
Come già detto, non sono d'accordo. :) Se fosse solo marketing allora sarebbero rimaste le gomme PLUS e tutte le bici monterebbero le 3" se non addirittura le FAT che qualche anno fa erano diventate le sole vere fuoristrada secondo le varie pubblicità ... e tutti i costruttori avevano investito non poco, con più modelli a catalogo, anzi se ti ricordi Trek aveva anche fatto le sue ruote e gomme FAT da 27mezzo quindi la spinta era tanta !

... eppure poi gli utilizzatori si sono accorti che la storia era diversa da quelle che volevano raccontare i produttori e sia le plus che le FAT sono ritornate ad essere una nicchia.

Le gomme da 2.6" invece, come detto secondo me rappresentano la giusta misura sulle E-MTB attuali. Ma poi nessuno è obbligato a cambiare, puoi benissimo continuare ad usare 2.4" - 2.5" anche perché le gomme si consumano e le devi cambiare quindi produrre gomme di una o dell'altra misura per il produttore alla fine cambia poco no ?
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.141
7.019
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come già detto, non sono d'accordo. :) Se fosse solo marketing allora sarebbero rimaste le gomme PLUS e tutte le bici monterebbero le 3" se non addirittura le FAT che qualche anno fa erano diventate le sole vere fuoristrada secondo le varie pubblicità ... e tutti i costruttori avevano investito non poco, con più modelli a catalogo, anzi se ti ricordi Trek aveva anche fatto le sue ruote e gomme FAT da 27mezzo quindi la spinta era tanta !

... eppure poi gli utilizzatori si sono accorti che la storia era diversa da quelle che volevano raccontare i produttori e sia le plus che le FAT sono ritornate ad essere una nicchia.

Le gomme da 2.6" invece, come detto secondo me rappresentano la giusta misura sulle E-MTB attuali. Ma poi nessuno è obbligato a cambiare, puoi benissimo continuare ad usare 2.4" - 2.5" anche perché le gomme si consumano e le devi cambiare quindi produrre gomme di una o dell'altra misura per il produttore alla fine cambia poco no ?
confermi quello che dico...
uscirono le plus e le comprarono un bel pò di gente... ora non le compra più nessuno...
questo è puro marketing, magari sembrava che andassero pure bene...
 
  • Like
Reactions: Rolly and Giocody

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ti sbagli. La differenza si sente: la bici è più stabile sul veloce e lo sterzo meno sensibile.
Ovviamente bisogna usare la bici in modalità un po' veloce ... :)

Poi se le modifiche non servono ed è sempre solo tutto Marketing ... saremo rimasti alle 26" e freni cantilever. :no_mouth:
Rimango della mia idea :)
Le sensazioni, le impressioni, non si discutono...ma spesso sono influenzate da suggestioni, pregiudizi e autoconvincimento e non supportate dai dati oggettivi e verificabili. Mi piacerebbe poter fare qualche test in doppio cieco su alcuni componenti e settaggi, ci sarebbe da ridere sulle presunte sensibilità dei biker. Negli sport motoristici c'è un'ampia letteratura su questo e io stesso, con le moto da pista, ho avuto qualche esperienza :)
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.036
3.659
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Rimango della mia idea :)
Le sensazioni, le impressioni, non si discutono...ma spesso sono influenzate da suggestioni, pregiudizi e autoconvincimento e non supportate dai dati oggettivi e verificabili. Mi piacerebbe poter fare qualche test in doppio cieco su alcuni componenti e settaggi, ci sarebbe da ridere sulle presunte sensibilità dei biker. Negli sport motoristici c'è un'ampia letteratura su questo e io stesso, con le moto da pista, ho avuto qualche esperienza :)
Non sono solo impressioni e sensazioni, per quel che può valere i tempi su Strava sono migliorati ...
e ti garantisco che il merito è della bici e delle modifiche ... :)

Ma lasciamo stare che mi pare i pregiudizi non sono certo io ad averli. :no_mouth:
Avete ragione, lasciate perdere il Mullet non serve a niente.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Non sono solo impressioni e sensazioni, per quel che può valere i tempi su Strava sono migliorati ...
e ti garantisco che il merito è della bici e delle modifiche ... :)

Ma lasciamo stare che mi pare i pregiudizi non sono certo io ad averli. :no_mouth:
Avete ragione, lasciate perdere il Mullet non serve a niente.
Io non mi riferisco al diametro ruota, ma alla tua affermazione sul rake forcella :) Comunque va bene così, tanto non possiamo dimostrare nessuna delle tesi e ognuno rimane della propria opinione
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.036
3.659
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Io non mi riferisco al diametro ruota, ma alla tua affermazione sul rake forcella :) Comunque va bene così, tanto non possiamo dimostrare nessuna delle tesi e ognuno rimane della propria opinione
Certo il rake forcella e tutte le altre modifiche non servono a un caxxo ... lasciate perdere.

(Comunque è spiegato nell'articolo che ho riportato, è dimostrabile volendo, perchè fa parte della passione per la MTB fare modifiche, provare soluzioni diverse ... ma capisco che non tutti possono gradire e capire certi argomenti quindi quello che non si riesce a capire e a valutare bene, sono solo tutte caxxate).
Non merita scrivere nei forum, :expressionless:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.013
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.013
2.532
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ah..se non avete capito a mister Hide......piacciono le mullet.
È pure un ottimo "tester " e capisce pure le minime differenze tra "rake" lunghezza carro....misura ruote, gomme,mescola....eccc...freni??
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il Dott Jekyll......:p
 
  • Haha
Reactions: Docste

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Certo il rake forcella e tutte le altre modifiche non servono a un caxxo ... lasciate perdere.

(Comunque è spiegato nell'articolo che ho riportato, è dimostrabile volendo, perchè fa parte della passione per la MTB fare modifiche, provare soluzioni diverse ... ma capisco che non tutti possono gradire e capire certi argomenti quindi quello che non si riesce a capire e a valutare bene, sono solo tutte caxxate).
Non merita scrivere nei forum, :expressionless:
Non buttarla in caciara per aggirare la discussione. Io non ho scritto che le "modifiche" non servono a nulla. E conosco abbastanza bene le caratteristiche dei componenti e le conseguenze di alcune soluzioni telaistiche. Dubito però che il biker non professionista, senza il supporto di misurazioni accurate, strumenti e tecnici al seguito e centinaia di ore di prove finalizzate e contestualizzate, possa accorgersi di variazioni meno evidenti (quindi NON la sostituzione di una ruota da 29" con una da 27.5").
Mi piacerebbe fare questa prova: prendiamo una bici, un biker da forum (con rispetto parlando, mi ci metto io per primo) e lo stesso percorso. Dopo ogni passaggio, cambiamo random la posizione del flip chip, la pressione degli pneumatici, il rake della forcella, l'angolo di sterzo e altre cose simili, senza dire quali e come al biker. Poi lo mettiamo in sella sul nostro percorso e al termine gli chiediamo di dirci cosa, come e quanto è stato fatto sulla bici. Sono pronto a scommettere che non ne azzeccherebbe mezza :)
 
  • Like
Reactions: Giocody

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.018
10.047
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Si magari nn ne azzecchi una...ma sicuro capisci quando tieni piu sicurezza o vogliamo dire in zona confort xche la bike ti dà sicurezza su...un rake da 44 a 51 nn son mica noccioline...poi capitato anche a mè di partire con l ammo chiuso e di fare un po di strada dicendo...zioporcone ma se è cattiva sta mula...un pro chiaro che facendolo di mestiere sara un altra roba....ma trà un disabile e un prò ci gira dentro qualcos altro dai.Brakky