Tech Corner Mullet fai da te?

FakeRider

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Raga mi volete fà piglià un infarto :joy: avete riscritto le leggi della fisica in neanche due pagine :scream:
Il baricentro di un sistema è quel punto teorico in cui si può immaginare che si applichi la forza peso complessiva agente sul corpo. Attenzione, si parla di "peso" inteso come forza perché peso e massa non sono sinonimi!
Quindi: la posizione del baricentro non dipende dal percorso della forza peso ma solo dalla distribuzione della massa nel sistema bici-biciclista.
Questo se si parla di fisica. Se si parla di dinamica del veicolo entrano in gioco tanti altri fattori (ripartizione dei pesi tra anteriore e posteriore, inerzie, forze applicate da chi guida), oltre all'altezza del baricentro, che si modificano con lo spostamento del corpo del pilota e influenzano la guida.
Più chiaro di così si muore. Grazie Tia.

Ma io ci rinuncio perchè sarebbe accanimento antiterapeutico.
 
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Tia

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Forza peso = forza che un campo gravitazionale esercita su un corpo avente massa
Peso = oggetto dotato di massa e sottoposto a gravità.
E c'è chi dando del comico agli altri continua a sostenere che la gravità non centra nulla ... ma encület
Uhm stai facendo confusione con concetti diversi.
Il centro di massa dipende... dalla massa [kg], a prescindere dalla presenza di forze. Il baricentro come punto di applicazione della forza peso [N], in un campo gravitazionale uniforme, coincide col centro di massa.
La posizione del baricentro del sistema bici-ciclista quindi non dipende dalla presenza della gravità terrestre, la quale genera semplicemente una forza diretta verso il centro della terra.
Attenzione la forza peso non è l'unica agente, ad esempio io posso tirare verso di me il manubrio alleggerendo l'anteriore fin quasi a sollevarlo senza che la distribuzione delle masse del sistema cambi molto. La dinamica del veicolo bicicletta dipende da tantissimi fattori, non solo dai pesi in gioco
 

Lollo72

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Forza peso = forza che un campo gravitazionale esercita su un corpo avente massa
Peso = oggetto dotato di massa e sottoposto a gravità.
E c'è chi dando del comico agli altri continua a sostenere che la gravità non centra nulla ... ma encület
Scusa se mi intrometto nuovamente su questo argomento che stà andando off topic , ma si discuteva sul posizionamento del punto di baricentro il quale non dipende dalla forza di gravità altrimenti , come già detto , un oggetto situato nello spazio in assenza di gravità non avrebbe un punto di baricentro !
Comunque da Google c'e chi indica il Bari-centro vicino a Corso Cavour tra municipio e stazione ;-)
 
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Tia

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Concludo azzardando una spiegazione a ciò che ha generato l'equivoco iniziale o_O
Quando il ciclista rimane seduto passivamente sulla sella è come se bici e pilota fossero incollati e si comportassero come un unico corpo. Nel momento in cui si alza sui pedali tra i due si frappongono degli "ammortizzatori biologici", che agiscono sia passivamente che attivamente, e che, di fatto, svincolano in parte i due sistemi.
Detto in parole povere: quando si è in piedi si percepisce la bici come più leggera e reattiva* perché nel muoverla si sposta solo il suo peso, quando si è seduti bisogna spostare anche il mega-sederone tipico degli ebiker full power che si è rivettato alla sella. Da qui l'idea che il baricentro sia più basso nel primo caso (e in effetti lo è se si considera che si sta muovendo solo la bici e non il complesso mtb+ciclista).

* bisognerebbe anche capirsi su cosa si intende per maneggevolezza, perché un baricentro alto permette a una motocicletta di "cadere" in piega più velocemente ma richiede più sforzo per cambiare angolo di inclinazione. Secondo il mio modesto parere la sensazione di maneggevolezza è influenzata molto più dalle geometrie del telaio e dall'inerzia del sistema (di nuovo la distribuzione della massa), rispetto che dall'altezza del baricentro. Ovviamente considerando mezzi simili.
 

FakeRider

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Non mi addentrerei a discutere sulle differenze tra maneggevolezza, manovrabilità e agilità,
altrimenti ho la sensazione che finiremmo.....mai!
Anche perchè la discussione implicherebbe necessariamente ritirare in ballo il centro di Bari.

Tornerei invece in topic per rispondere ad una domanda fatta in precedenza:
confermo che Nukeproof fornisce un kit di modifica mullet per le Giga carbon.
 

pedalerosso

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18 Settembre 2016
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Rientrando in tema, se mullettizzo una nativa 29, e l'abbassamento posteriore lo compenso con ammortizzatore più lungo tanto da riportare in quota il movimento centrale, ci può stare questa modifica?
 
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Se sei sicuro che l' ammo ci sta e non crea interferenze, perchè no?
Come riferimento se ti può servire, a me passando da 29x2.4 a 27.5x2.6 si è abbassata 11mm.
 

Lollo72

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Rientrando in tema, se mullettizzo una nativa 29, e l'abbassamento posteriore lo compenso con ammortizzatore più lungo tanto da riportare in quota il movimento centrale, ci può starmodifica modifica?
Uno dei vantaggi nel mettere una 27,5 al posteriore anzichè la 29 sarebbe quello di accorciare il passo avvicinando il mozzo posteriore ( spesso sui mezzi "mullettizzabili" c'è un flip chip sul carro che regola la distanza del mozzo ) , cambiando solo l'ammortizzatore puoi mantenere invariate le geometrie ma riduci il vantaggio dell'accorciare il carro e quindi il passo del mezzo ( che poi non sempre è un "vantaggio" ! ) .
 

pedalerosso

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Uno dei vantaggi nel mettere una 27,5 al posteriore anzichè la 29 sarebbe quello di accorciare il passo avvicinando il mozzo posteriore ( spesso sui mezzi "mullettizzabili" c'è un flip chip sul carro che regola la distanza del mozzo ) , cambiando solo l'ammortizzatore puoi mantenere invariate le geometrie ma riduci il vantaggio dell'accorciare il carro e quindi il passo del mezzo ( che poi non sempre è un "vantaggio" ! ) .
Perché si accorcia il passo?
 

Lollo72

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Perché si accorcia il passo?
Come passo intendo la distanza che c'è tra l'asse del mozzo anteriore e quello posteriore , se con un flip chip riduco questa distanza , avvicinando i mazzi, ovviamente riduco anche il passo ( si parla comunque di circa 15 mm ) . Avendo un mezzo con passo più corto in teoria sarebbe più maneggevole , agile in curva di contro perderesti qualcosina in stabilità sul veloce e avresti più tendenza al ribaltamento sulle forti pendenze .
 
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Mah, 15mm di carro in meno non sono pochi...
Considera che su Levo G3 e Ksl la variazione è di 5mm, e la differenza si sente.
Comunque anche solo passando a Mullet la sensazione è quella di un carro più corto
(anche se ovviamente non è così).
 

pedalerosso

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Come passo intendo la distanza che c'è tra l'asse del mozzo anteriore e quello posteriore , se con un flip chip riduco questa distanza , avvicinando i mazzi, ovviamente riduco anche il passo ( si parla comunque di circa 15 mm ) . Avendo un mezzo con passo più corto in teoria sarebbe più maneggevole , agile in curva di contro perderesti qualcosina in stabilità sul veloce e avresti più tendenza al ribaltamento sulle forti pendenze .
Nel mio caso non penso di aver accorciato tanto, anche se alzando il movimento centrale logicamente un po si è accorciato (15 mm mi sembrano uno sproposito), ma trovo la mia bici stabilissima e molto agile e in salita resta attaccata a terra
 

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Ma quindi la modifica all' ammo l'hai già fatta?
Perchè per compensare il cambio ruota così a spanne ti dovrebbero bastare 3 o 4mm di corsa in più.
Che bici è?