Muc off , il peggiore lubrificante catena

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
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Brescia
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Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Dicono che col muc off ti distruggi la trasmissione tante di quelle volte che alla fine spendi 1 eur a km.

Per me stanno esagerando con le sponsorizzazioni
Che ti debbo dire 9500 km con e-gravel fatti in tutte le condizioni di 4 stagioni sempre usato C3 muc--off rinnovato al lavaggio o dopo uso con pioggia/neve ne ho consumato in un anno meno di 1 boccettino ( poco piú di metà) a calibro la catena nn presenta allungamenti e riguardo al pacco non ho mai avuto problemi o saltelli...personalmente non vedo per ora tutta sta infamia ....p.s. lo uso anche sulla Enduro e anche lì zero problemi.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
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Bellano
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Orbea Rise H30
wd40 da una vita ed n biciclette-ebike
un meccanico che segue gare una volta mi disse: svelto piatti per lavare e wd40 per lubrificare
poi certo abbiamo adesivi e pubblicità di spray nanoplutonioparticellareceramicizzante
onanismo imho
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
wd40 da una vita ed n biciclette-ebike
un meccanico che segue gare una volta mi disse: svelto piatti per lavare e wd40 per lubrificare
poi certo abbiamo adesivi e pubblicità di spray nanoplutonioparticellareceramicizzante
onanismo imho
WD40 lubrificante specifico per catene bici o lo sbloccante generico?
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
wd40 da una vita ed n biciclette-ebike
un meccanico che segue gare una volta mi disse: svelto piatti per lavare e wd40 per lubrificare

Bisogna stare attenti quando si parla di WD40, il classico spray con bomboletta giallo/blu che si trova ovunque (questo per intenderci)

Envase_WD-40.jpg


è tutto tranne che un lubrificante, anzi, essendo un potente sgrassante-sbloccante-disossidante una volta esaurito in fretta il blandissimo effetto lubrificante iniziale ti toglie anche quel poco che magari c'era del lubrificante originale. Se invece parli dei prodotti WD40 espressamente dedicati alla lubrificazione nulla da dire, ce ne sono sia versioni spray che versioni liquide in flacone per condizioni asciutte e bagnate (le ultime tre a destra)

linea-specialist-bike.jpg


Io personalmente uso tutti questi prodotti (tranne il detergente) visto che costano il giusto e devo dire che vanno benissimo senza andare su chissà che di esoterico.
 
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mar-cello

Ebiker pedalantibus
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Bellano
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Orbea Rise H30
Bisogna stare attenti quando si parla di WD40, il classico spray con bomboletta giallo/blu che si trova ovunque (questo per intenderci)

Envase_WD-40.jpg


è tutto tranne che un lubrificante, anzi, essendo un potente sgrassante-sbloccante-disossidante una volta esaurito in fretta il blandissimo effetto lubrificante iniziale ti toglie anche quel poco che magari c'era del lubrificante originale. Se invece parli dei prodotti WD40 espressamente dedicati alla lubrificazione nulla da dire, ce ne sono sia versioni spray che versioni liquide in flacone per condizioni asciutte e bagnate (le ultime tre a destra)

linea-specialist-bike.jpg


Io personalmente uso tutti questi prodotti (tranne il detergente) visto che costano il giusto e devo dire che vanno benissimo senza andare su chissà che di esoterico.
La formula chimica del WD-40, per ragioni commerciali è segreta, sebbene non protetta da brevetto, ma secondo l'U.S. Material Safety Data Sheet gli ingredienti principali sarebbero:

  • 51% Acquaragia
  • 25% GPL (come propellente, ora viene usata l'anidride carbonica)
  • 15+% oli minerali
  • 10-% sostanze inerti
La versione tedesca degli EU safety sheet elenca i seguenti ingredienti che risultano essere pertinenti dal punto di vista sanitario:

  • 60-80% nafta pesante trattata con idrogeno
  • 1-5% anidride carbonica