Monte di Portofino vietato ai bikers..

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Scusate, provo a fare la parte del diavolo...
Su molti sentieri liguri che frequento il lavoro di regimentazione viene fatto con le canaline (dossi trasversali) ed effettivamente funzionano perchè limitano portata e velocità dell'acqua distribuendo gli scarichi sul percorso.
Quello che succede è che alcuni bikers si lamentano perchè le canaline "rompono il flow" del sentiero... Ecco non è che ci sia un pò di confusione tra sentieri naturali e bike park?
Ci sono ottime associazioni che diffondono la cultura e la tecnica per la manutenzione dei sentieri naturali.
Ripeto... non sò cosa succede a Portofino, riporto solo alcuni commenti che ho sentito.
No, non è questo il caso.....chi va sul monte tenedzialmente sa di essere in un parco protetto con sentieri naturali solo lievemente ritoccati per uso mtb.....
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
472
445
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Scusate, provo a fare la parte del diavolo...
Su molti sentieri liguri che frequento il lavoro di regimentazione viene fatto con le canaline (dossi trasversali) ed effettivamente funzionano perchè limitano portata e velocità dell'acqua distribuendo gli scarichi sul percorso.
Quello che succede è che alcuni bikers si lamentano perchè le canaline "rompono il flow" del sentiero... Ecco non è che ci sia un pò di confusione tra sentieri naturali e bike park?
Ci sono ottime associazioni che diffondono la cultura e la tecnica per la manutenzione dei sentieri naturali.
Ripeto... non sò cosa succede a Portofino, riporto solo alcuni commenti che ho sentito
Portofino Bike è l'associazione che da anni cura la rete di sentieri bike ed il servizio di guide autorizzate, accordo regolato da convenzioni con il parco. Ragazzi in gamba guidati dall'ottimo Simone, non so che commenti hai letto ma conoscendo l'operato dell'ASD posso dire che opera con responsabilità.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.334
1.844
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per canalina non intendo nulla di metallico, solo un dosso di terra.
Mi è capitato di leggere le dispense che IMBA ITALIA rilascia durante i corsi, le canalizzazioni possono anche essere fatte con dei canali in terra che poi vengono "riempiti" con massi di dimensioni adeguate quasi a creare un rock garden, non è eterno e va manutenzionato ma è molto "naturale" come soluzione.
 

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
128
83
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Portofino Bike è l'associazione che da anni cura la rete di sentieri bike ed il servizio di guide autorizzate, accordo regolato da convenzioni con il parco. Ragazzi in gamba guidati dall'ottimo Simone, non so che commenti hai letto ma conoscendo l'operato dell'ASD posso dire che opera con responsabilità.
I commenti li ho sentiti quando sono state fatte le opere di regimentazione acque su altri sentieri tipo quello che ho messo in foto, di Portofino non ho notizia se non quello che ho letto su giornali.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Il disagio mentale in un articolo.....roba da neuropsichiatria.....
Oltretutto sul monte di Portofino non ci sono mai stati problemi di convivenza tra ciclisti e pedoni, perchè il 90% dei tracciati usati dai ciclisti in discesa non sono battuti dagli escursionisti a piedi......le salite invece avvengono su forestali o mulattiere larghe su cui non c'è alcun problema di frequentazione promisqua.....

 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.818
1.504
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Penso che metter mano dentro un parco non dia semplice a livello di autorizzazioni permessi etc.
Il mantra che ti sempre ripetere è che non si puo’ toccare, non si può deturpare e via cosi.
Così non è in tutti i casi a mio avviso: il sentiero che dal Kulm ti porta vs le piste è una strada (e obiettivamente servirà ai mezzi operativi e forestali del parco oltre che ad eventuali proprietari terrieri. Detta strada in ogni caso è stata realizzata o ripristinata ma di certo non ha la larghezza del sentiero che prosegue, in direzione opposta, sopra il traforo tra Ruta e Camogli.
Questi sono gli aspetti che possono far nascere incomprensioni ed odio verso certi enti.
Mi ripeto un parco deve esser qualcosa aperto al pubblico e di conseguenza fruibile altrimenti a cosa serve?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.818
1.504
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Intanto darei priorità alla conservazione della natura e biodiversità, dopodiché ci sta tutto il discorso sulla tutela e fruibilità, se no che parco é?
Perfettamente d’accordo su ciò che scrivi ma se conservare la biodiversità significa chiudere completamente un parco, al posto di regimentare le acque per prevenire, per altro, l’erosione dei terreni allora non funziona.
 

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Le relazioni su cui basano il divieto infatti non dicono “il problema è causato dalle bici, la soluzione è vietare il loro ingresso nel parco”…..
Dicono che se si vuole mantenere questa possibilità di utilizzo delle mtb in quella zona del parco, per preservare il territorio del parco bisogna spendere 4 spicci e creare qualche dosso e qualche canaletta….e poi fare manutenzione costante di quei tracciati (che già viene fatta gratuitamente dalla Portofino bike, perché il parco non mette a disposizione nè soldi nè personale per queste operazioni)…
Il divieto totale di passaggio è la solita buffonata italiana pensata da burocrati che non hanno voglia di lavorare, di sedersi a un tavolo e confrontarsi con le necessità degli altri interlocutori e di trovare delle soluzioni condivise….

Ah poi per inciso, non stiamo parlando di Finale Ligure eh….il numero di passaggi di ciclisti annui nel parco non è elevatissimo….
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.792
9.622
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Perfettamente d’accordo su ciò che scrivi ma se conservare la biodiversità significa chiudere completamente un parco, al posto di regimentare le acque per prevenire, per altro, l’erosione dei terreni allora non funziona.
Saran cugini di quei coglioni che nn voglion tagliare l erba xche in natura nn si fâ :joy: :joy: .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Mrslate

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.424
3.115
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Le relazioni su cui basano il divieto infatti non dicono “il problema è causato dalle bici, la soluzione è vietare il loro ingresso nel parco”…..
Dicono che se si vuole mantenere questa possibilità di utilizzo delle mtb in quella zona del parco, per preservare il territorio del parco bisogna spendere 4 spicci e creare qualche dosso e qualche canaletta….e poi fare manutenzione costante di quei tracciati (che già viene fatta gratuitamente dalla Portofino bike, perché il parco non mette a disposizione nè soldi nè personale per queste operazioni)…
Il divieto totale di passaggio è la solita buffonata italiana pensata da burocrati che non hanno voglia di lavorare, di sedersi a un tavolo e confrontarsi con le necessità degli altri interlocutori e di trovare delle soluzioni condivise….

Ah poi per inciso, non stiamo parlando di Finale Ligure eh….il numero di passaggi di ciclisti annui nel parco non è elevatissimo….
Anche perchè da sempre già ci sono restrizioni su stagioni e giorni regolamentati. Ma cosa vogliono di più?
 
  • Like
Reactions: tostarello

Marcorossi

Ebiker velocibus
24 Aprile 2024
253
214
43
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Anche perchè da sempre già ci sono restrizioni su stagioni e giorni regolamentati. Ma cosa vogliono di più?
In realtà la questione giorni regolamentati era già non seguita da molti, me per primo….
Io ho una seconda casa lì, proprio a metà della salita da Santa Margherita verso Nozarego, ci posso andare solo il week end: i giorni festivi e prefestivi in teoria sarebbe vietato andare in bici da soli ma ci devi andare con le guide della Portofino bike, idem in tutti i giorni nel periodo che va dal 1 aprile al 30 giugno….una regola questa che la dice lunga sul quoziente intellettivo di chi è al comando del parco….
Ogni volta che voglio farmi il giretto di 2 ore dietro casa la domenica che sono lì dovrei spendere un 50ino minimo di guida….sempre che la guida sia disponibile, e comunque adeguandomi agli orari in cui può lui….ma per piacere….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate