Test Mondraker Crafty con Bosch Gen 5

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.684
3.199
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco
Buonasera...:)
Só di chiedere un "sasso di marte"...o_O
Hai qualche ricordo di quando provasti la "vecchia"???
Differenze Eventualmente Riscontrate ???

scusa Marco....forse è un pò Ot........ma avendo provato il Gen.5 con 800w e Avinox sempre con 800w di batteria secondo te quale è la più efficiente delle due bici?

i domandoni.
1) Se tiro fuori dallo scatolo la Commencal del test fatto tempo addietro, potrei fare un paragone. Non so però se ne ho il coraggio.
2) Vediamo se facciamo un video-paragone
 

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
478
363
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
:joy:
io ho avuta l'altra una xr carbon.......a livello estetico molto meglio di questa e 22kg pesata
Avuta anche io la precedente CraftyXR carbon...
Venduta ad Agosto dopo 2 anni da "separati in casa"...:joy:
Motivi del "divorzio":
1 NON sono un "manico";
2 Ohlins RXF38M2;
3 Presa in Taglia L nonostante fossi "basso" 180cm...

Esteticamente a me piace di più la nuova...
MAI pesata ma nonostante qualche upgrade mi sembrava cmq un bel "macigno"...

In verità questa nuova taglia M/L mi incuriosisce non poco...
 

Lapone

Ebiker novello
1 Settembre 2021
5
3
3
Abruzzo
Visita Sito
Bici
mondraker crafty rr
Ciao,
rispetto alla Crafty precedente, ci sono molte novità... un pensierino ce lo sto facendo :D(ora ho una crafty rr 2022).
Ho visto però che c'è una bella differenza nelle geometrie, in particolare l'angolo di sterzo passa da 65,5° a 64,5° (addirittura 64,15° in posizione low). Per non parlare del carro posteriore...
Dopo che ci ho messo due anni per abituarmi alla forward geometry :joy: mi aprono anche l'angolo di sterzo. Già non è una bici molto "agile" e la bici va guidata in modo ben deciso, non vorrei che tutti questi cambiamenti stravolgano la bici.
Sarebbe utile una comparativa tra il vecchio e nuovo proprio a livello di geometrie almeno per quanto riguarda la discesa.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.684
3.199
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ciao,
rispetto alla Crafty precedente, ci sono molte novità... un pensierino ce lo sto facendo :D(ora ho una crafty rr 2022).
Ho visto però che c'è una bella differenza nelle geometrie, in particolare l'angolo di sterzo passa da 65,5° a 64,5° (addirittura 64,15° in posizione low). Per non parlare del carro posteriore...
Dopo che ci ho messo due anni per abituarmi alla forward geometry :joy: mi aprono anche l'angolo di sterzo. Già non è una bici molto "agile" e la bici va guidata in modo ben deciso, non vorrei che tutti questi cambiamenti stravolgano la bici.
Sarebbe utile una comparativa tra il vecchio e nuovo proprio a livello di geometrie almeno per quanto riguarda la discesa.
niente di veramente trascendentale, anzi il reach è molto classico con 475 in M/L.
L'angolo sterzo non inficia la guidabilità nello stretto.
Da quanto ho sentito nel video mi sa che hanno replicato il sistema della Dune sulla carta nuova

Esattamente
 
  • Like
Reactions: Lapone

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.684
3.199
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco ma quando parli di tenere una cadenza più bassa e di non frullare più o meno su che ritmi saresti? 70?80?

direi fra 60 e 70. Ci vuole una buona dose di sangue freddo per abituarcisi, ho sempre il dubbio di bloccarmi a metà rampa (ma poi non succede)
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
1.278
757
113
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@marco quando dici che le 2.6 non sono le gomme ideali per questo genere di bici cosa intendi? Che configurazione sarebbe ideale per te? E per che tipologia di bici sono adatte le 2.6?