Mondraker 2020 e anni successivi

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Ti ci abituerai, ma i Code non piacciono neanche a me (venivo anche io da una bici con i Saint), infatti monterò a breve i nuovi XT a quattro pistoni M8120, ché ne parlano un gran bene.
Anche per la forca, la Lyrik Select non ha molto freno alle HSC (alte velocità di compressione) e risulta poco sostenuta, così se da un lato si abbassva subito, dall’altro ha poco margine sulle sconnessioni ripetute e diventava dura incontrando il muro della molla pneumatica. Per ovviare ho prima aggiunto un paio di token, ma si abbassava comunque troppo ed era ugualmente dura sullo sconnesso, poi ho tolto i token ed ho montato i Pro Impact Andreani e la forca è diventata più sostenuta e si comporta molto molto meglio anche con una pressione inferiore.
Ma confesso che vorrei di meglio anche torsionalmente (è sempre una monopiastra da 180 per 29”), quindi ora sono in attesa di una Manitou Mezzer con offset di 44mm (con tante regolazioni per cucirtela addosso come vuoi sia nella parte idraulica che in quella pneumatica, ottima scorrevolezza dei generosi steli da 37mm, con possibilità di lubrificarli senza smontare tutto) che però avevo ordinato poco prima del lockdown :sob:.
Comunque, attualmente monto ancora i Code e la Lyrik e riprendendola dopo due mesi mi ha subito restituito il sorriso, amo il suo comportamento complessivo.:heart_eyes:
Se posso suggerirti prima di cambiare i freni prova a cambiare solo i dischi, poca spesa tanta resa.. è noto che il problema dei code sono i dischi, io da subito li ho sostituiti con altri e mi trovo bene, resta il limite che si allunga la corsa della leva con l'aumentare dell'usura della pastiglia ma per il resto frenano bene..
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Se posso suggerirti prima di cambiare i freni prova a cambiare solo i dischi, poca spesa tanta resa.. è noto che il problema dei code sono i dischi, io da subito li ho sostituiti con altri e mi trovo bene, resta il limite che si allunga la corsa della leva con l'aumentare dell'usura della pastiglia ma per il resto frenano bene..

La ragione per cui li cambierò non riguarda il funzionamento in sè, mi ci sono abituato e non mi hanno dato problemi nella guida, ma è più un mio tarlo mentale, soprattutto per via dei problemi riscontrati al pompante dei Code, chè quando il sistema si riscalda troppo tende a deformarsi e bloccarsi (ho almeno due riscontri diretti di amici in tela senso)
Non mi piace girare col pensiero che potrei ritrovarmi col freno bloccato, con l’estate e il caldo alle porte vorrei stare più tranquillo.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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La ragione per cui li cambierò non riguarda il funzionamento in sè, mi ci sono abituato e non mi hanno dato problemi nella guida, ma è più un mio tarlo mentale, soprattutto per via dei problemi riscontrati al pompante dei Code, chè quando il sistema si riscalda troppo tende a deformarsi e bloccarsi (ho almeno due riscontri diretti di amici in tela senso)
Non mi piace girare col pensiero che potrei ritrovarmi col freno bloccato, con l’estate e il caldo alle porte vorrei stare più tranquillo.
Il problema dei pompanti è da mó che è stato risolto da Sram...
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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Il problema dei pompanti è da mó che è stato risolto da Sram...

Sicuro sicuro? il mio ultimo feedback sul blocco del pompante risale all’anno scorso ed è relativo a dei Code SRC montati sula Transition di un amico.
O ti riferisci invece alla sostituzione del pompante in plastica con quello in alluminio?
 

Fil838

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2019
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Mondraker level
Ragazzi così mi spaventate....non voglio neanche io trovarmi con il freno bloccato....comunque ho ancora i miei saint nella scatola....vedro‘ cosa fare...mi sarebbe piaciuto provare hope...anzi se a qualcuno interessano potrei valutare la vendita dei miei saint 2019...
 

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Anche per la forca, la Lyrik Select non ha molto freno alle HSC (alte velocità di compressione) e risulta poco sostenuta, così se da un lato si abbassva subito, dall’altro ha poco margine sulle sconnessioni ripetute e diventava dura incontrando il muro della molla pneumatica. Per ovviare ho prima aggiunto un paio di token, ma si abbassava comunque troppo ed era ugualmente dura sullo sconnesso, poi ho tolto i token ed ho montato i Pro Impact Andreani e la forca è diventata più sostenuta e si comporta molto molto meglio anche con una pressione inferiore.
Ma confesso che vorrei di meglio anche torsionalmente (è sempre una monopiastra da 180 per 29”), quindi ora sono in attesa di una Manitou Mezzer con offset di 44mm (con tante regolazioni per cucirtela addosso come vuoi sia nella parte idraulica che in quella pneumatica, ottima scorrevolezza dei generosi steli da 37mm, con possibilità di lubrificarli senza smontare tutto) che però avevo ordinato poco prima del lockdown :sob:.
Comunque, attualmente monto ancora i Code e la Lyrik e riprendendola dopo due mesi mi ha subito restituito il sorriso, amo il suo comportamento complessivo.:heart_eyes:
Per quanto riguarda la forca,non amo montare token ed ho già provato l anno scorso i pro impact...non mi sembrava cambiasse molto la forca...intanto la uso cosi’...poi vedrò d valutare il montaggio d una fox38 oppure ohlins a molla
 

Daiwer

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Ragazzi così mi spaventate....non voglio neanche io trovarmi con il freno bloccato....comunque ho ancora i miei saint nella scatola....vedro‘ cosa fare...mi sarebbe piaciuto provare hope...anzi se a qualcuno interessano potrei valutare la vendita dei miei saint 2019...

No, dai! Inutile spaventarsi, i freni, come ho detto, funzionano bene e a me non hanno dato mai problemi in 1500 km. La mia è solo una forma di riserva mentale (e un po’ di “scimmia” da sfamare :D). D’altra parte hai già i Saint, che sono dei freni eccezionali secondo me, quindi non hai di che preoccuparti perché, se i Code non ti soddisfano, potrai sempre montare il meglio (per i miei gusti) che già hai ;).

Per quanto riguarda la forca,non amo montare token ed ho già provato l anno scorso i pro impact...non mi sembrava cambiasse molto la forca...intanto la uso cosi’...poi vedrò d valutare il montaggio d una fox38 oppure ohlins a molla

Giusta considerazione, provala com’è e valuta se è il caso di eventuali upgrade.
Io ho solo condiviso la mia esperienza personale con la Lyrik, poi si sa che ognuno ha le proprie preferenze e modo di guidare, quindi prendi quello che ho detto come un punto di vista e non come un giudizio in termini assoluti.
 

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No, dai! Inutile spaventarsi, i freni, come ho detto, funzionano bene e a me non hanno dato mai problemi in 1500 km. La mia è solo una forma di riserva mentale (e un po’ di “scimmia” da sfamare :D). D’altra parte hai già i Saint, che sono dei freni eccezionali secondo me, quindi non hai di che preoccuparti perché, se i Code non ti soddisfano, potrai sempre montare il meglio (per i miei gusti) che già hai ;).



Giusta considerazione, provala com’è e valuta se è il caso di eventuali upgrade.
Io ho solo condiviso la mia esperienza personale con la Lyrik, poi si sa che ognuno ha le proprie preferenze e modo di guidare, quindi prendi quello che ho detto come un punto di vista e non come un giudizio in termini assoluti.
Grazie del consiglio....il funzionamento della lyric non è male ,assorbe bene gli impatti,la trovo solo poco sensibile in frenata ...proverò ad utilizzarla e da lì valuterò...
 

Fil838

Ebiker velocibus
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Puoi spiegare cosa intendi per “poco sensibile in frenata”?
La frenata è una condizione critica per tutte le forcelle,confrontandola con altre forcelle (fox ed ohlins che ho avuto),ho notato che quando lavora nella parte “finale” della corsa tende ad essere meno sensibile agli urti,un po’ più nervosa nel funzionamento e con tendenza a saltellare senza che copi gli ostacoli...probabilmente è un discorso anche di regolazione,ma questa è una cosa che ho notato parecchio
 

Daiwer

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La frenata è una condizione critica per tutte le forcelle,confrontandola con altre forcelle (fox ed ohlins che ho avuto),ho notato che quando lavora nella parte “finale” della corsa tende ad essere meno sensibile agli urti,un po’ più nervosa nel funzionamento e con tendenza a saltellare senza che copi gli ostacoli...probabilmente è un discorso anche di regolazione,ma questa è una cosa che ho notato parecchio

Se ho capito quello che vuoi dire e sempre che la mia interpretazione del funzionamento della Lyrik sia corretta (non sono mica un ingegnere!), ti espongo l'idea che mi sono fatto io e perché mi sono trovato bene con i Pro Impact nella Lyrik Slect (mi scuso per il pippone che seguirà).

Il problema è che quando la forcella è nella sua ultima parte di corsa, perché si è compressa troppo, la molla pneumatica (ad aria) a causa della sua progressività, diventa molto dura.
Ciò avviene perché l'aria, che sostituisce la molla fisica, quando viene compressa molto perde gran parte delle sue qualità elastiche e i colpi successivi non vengono più smorzati bene (ciao ciao comodità!).
Se la forcella lavorasse più alta, cioè non si abbassasse tanto e subito (come avveniva con la mia Lyrik senza i Pro Impact), potrebbe sfruttare la corsa "risparmiata" per continuare a "copiare" meglio le asperità.
Ma non è solo colpa della molla pneumatica, perché lo smorzamento vero e proprio è opera della cartuccia idraulica, che in sostanza determina il comportamento della forcella.
La cartuccia RC delle Lyrik Select sembra abbia poco freno delle HSC (alte velocità di compressione) - peraltro non regolabili - così tende ad abbassarsi velocemente, ma così facendo la forcella non lavora alta e la molla pneumatica diventa subito dura.
Con i Pro Impact Andreani, che praticamente riempiono la camera pneumatica e permettono di tenere una pressione più bassa di circa 10psi, si riesce ad ottenere anche un freno di tipo meccanico all'abbassamento della forcella e si riesce a ovviare un po' a questo comportamento della cartuccia RC di Rock Shox.
 

palombo1

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2019
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Prato
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Mondreker Crafty R
Nessuno che ha la Mondraker Crafty R mi sa dire se le Minion che sono montate in origine sono da 120 tpi e non 60 tpi come da specifiche dal catalogo. E' una mia curiosità !!! Scusate se insisto !!!
 

Fil838

Ebiker velocibus
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Se ho capito quello che vuoi dire e sempre che la mia interpretazione del funzionamento della Lyrik sia corretta (non sono mica un ingegnere!), ti espongo l'idea che mi sono fatto io e perché mi sono trovato bene con i Pro Impact nella Lyrik Slect (mi scuso per il pippone che seguirà).

Il problema è che quando la forcella è nella sua ultima parte di corsa, perché si è compressa troppo, la molla pneumatica (ad aria) a causa della sua progressività, diventa molto dura.
Ciò avviene perché l'aria, che sostituisce la molla fisica, quando viene compressa molto perde gran parte delle sue qualità elastiche e i colpi successivi non vengono più smorzati bene (ciao ciao comodità!).
Se la forcella lavorasse più alta, cioè non si abbassasse tanto e subito (come avveniva con la mia Lyrik senza i Pro Impact), potrebbe sfruttare la corsa "risparmiata" per continuare a "copiare" meglio le asperità.
Ma non è solo colpa della molla pneumatica, perché lo smorzamento vero e proprio è opera della cartuccia idraulica, che in sostanza determina il comportamento della forcella.
La cartuccia RC delle Lyrik Select sembra abbia poco freno delle HSC (alte velocità di compressione) - peraltro non regolabili - così tende ad abbassarsi velocemente, ma così facendo la forcella non lavora alta e la molla pneumatica diventa subito dura.
Con i Pro Impact Andreani, che praticamente riempiono la camera pneumatica e permettono di tenere una pressione più bassa di circa 10psi, si riesce ad ottenere anche un freno di tipo meccanico all'abbassamento della forcella e si riesce a ovviare un po' a questo comportamento della cartuccia RC di Rock Shox.
giusta interpretazione....io comunque i pro impact li avevo...ma usavo comunque gli stessi psi perché sentivo comunque la forcella morbida...