Mondraker 2020 e anni successivi

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
Effettivamente
A mente fredda riconosco di non aver avuto un idea brillante ... Ma vederle li inutilizzate mi fa un po' rabbia...
Poi riflettendoci se voglio "pedalare" ho sempre il Venge S-Works (quello si che ti fa frullare)...
Essendo poi nude ci vorrebbe anche una discreta "cifretta" per gomme,dischi e pacco pignoni...
Naaaaaa non ci siamo!!!
Discorso manubrio avrei anche un "muletto" in alu per fare le prove... Sperimentare sul manubrio carbon di serie non me la sento
La mia idea trae conferme dal fatto che spesso istintivamente mi ritrovo ad impugnarlo piu stretto...
Sull'enduro giravo con un Flat (0°rise) da 78cm e mi trovavo da Dio...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Se ti può essere utile io sono 183cm con spalle abbastanza larghe, avevo il manubrio da 80cm ma l'ho tagliato a 78cm perchè era inutilmente largo, senza contare che se si gira per sentieri non preparati e molto "nature" come faccio io ogni cm in più è un impedimento. Mi ci trovo benissimo e probabilmente andrebbe altrettanto bene a 77 o 76 cm, magari quando ho voglia la prova la faccio.
 
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emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Ho avuto la crafty.. ed ho avuto una specy con questi cerchi.. i cerchi sono buoni ma sono troppo delicati, ho dovuto cambiare il cerchio anteriore (fuori garanzia).. se vai forte in discesa i cerchi carbon non li metterei! Tra l'altro i cerchi della mondraker sono ottimi a mio parere e molto robusti.. piuttosto, a rischio di qualche foratura in più, metterei gomme più leggere, ottieni un miglioramento dinamico grazie al minor peso e mantieni i cerchi alu..
 
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AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Il cerchio carbon sulla muscolare "si sente", nel bene e nel male, probabilmente perché c'è maggior "connessione" tra il ciclista e la bici, in una muscolare hai "meno telaio", "meno gomme", sospensioni progettate per sollecitazioni "diverse" e nessun motore che interviene in tuo aiuto...
Senti distinta la reattività ai primi colpi di pedale, la rigidità della posteriore che se "pompata" a dovere ti proietta fuori dalla curva con "effetto balestra", parimenti all'anteriore puoi ritrovarti (a me è successo) ad avere anche TROPPA rigidità tanto da dover mettere mano alle tarature della forca, scegliere la gomma "giusta" e lavorare minuziosamente a livello di pressioni , un surplus di sensibilità che in fuoristrada serve a pochi comuni mortali...
I "salsicciotti" non li ho mai provati per mia pigrizia, temo le loro complicazioni in caso di "interventi al volo" in mezzo al bosco quando sei solo e magari pure con i minuti contati...
Non ho mai distrutto un cerchio, tranne i pessimi Crankbrothers belli per quanto fossero intrinsecamente "fragili" e rognosi da manutentare... Ho sempre avuto Mavic, dalle prime CrossMax SRL, ST, SX, ENDURO ( in epoca 26'/27.5'), con il passaggio a 29' ho iniziato ad usare Roval...
I rudimenti di guida appresi con le "scorbutiche ed anoressiche" front 26 da XC mi hanno lasciato in eredità la propensione a guidare attivamente e "pulito", scegliendo con attenzione le traiettorie più "sicure" e fluide anche a discapito della velocità di percorrenza... Non mi reputo un "distruttore" di cerchi ed un "tagliatore" di pneumatici, non ho mai rincorso la leggerezza i tal ambito, magari lesinando con i grammi... Tanta fortuna forse anche perché girando principalmente nella mia zona il tipico fondo è quello "morbido" del sottobosco, di rockgarden ne abbiamo pochi e si riducono a pochi decine di metri in un mio giro tipico ...
Scendere di sezione è un esperimento che mi piacerebbe fare ma poi anche qui mi chiedo quanto sarebbero percettibili i "miglioramenti" i 2.60 Maxxis lavorano benone sul canale dei S- DeeMax, non patisco nessun effetto "deriva", ed al momento non riscontro il bisogno di maggiore comunicatività dall'anteriore ...
Questione Minion DHF, le tue sensazioni ON-OFF in fase di piega possono essere condivisibili mancando pressoché totalmente la fila dei tasselli "di transizione", io tale mancanza non la avverto, forse perché ormai sono anni che la utilizzo alternandola ai Butcher Specy che regolarmente trovavo di primo equipaggiamento... In ambito muscolare anche la pedalabilità assumeva fondamentale importanza e i DHF li consideravo come già al limite ...
Ho avuto (ormai svariati anni fa) qualche "fugace scappatella" con i Michelin WildEnduro ma erano veramente un incubo da "calzare" sui cerchi di "vecchia" generazione...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Hai indovinato il "problema" ...
Lo stretto/tortuoso e con vegetazione "invadente" mi piace da matti...
Infatti sto guardando con sempre maggiore attenzione ai paramani... Ma non trovo un modello valido, esteticamente mi piacciono quelli piccolini (tipo AVS) ma non saprei proprio se sono sufficienti allo scopo...
Venendo da muscolare ho anche se Trail/Enduro un minimo di "messa in sella" volta alla pedalabilità non l'ho mai disdegnata...
Ora vedremo di procedere per gradi... Ho delle idee in mente e devo prendermi il tempo per provarle: in primis sono un pizzico troppo alto ed arretrato di sella e dovrei togliere un paio di spessori sotto lo stem... Fatte queste modifiche provvederò a "dimensionare" correttamente il manubrio...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
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Mondraker Crafty carbon XR
Ti do ragione... Era giusto una prova che mi stuzzicava fare trovandomeli inutilizzati in casa ...
Sulla "delicatezza" non saprei argomentare come dicevo sopra ho la tendenza a guidare attivo e "pulito" e quasi sempre su terreni morbidi tipo sottobosco...
Mettici pure che facendo BDC ho imparato a "fidarmi":avrò accumulato poco meno di 100K km fatti quasi tutti su cerchi carbon e ti assicuro che gran parte delle nostre strade sono veramente in condizioni da 3°mondo alla prima buca presa in velocità ti aspetti il patatrac catastrofico e invece 99 su 100 il cerchio ne esce indenne e parliamo di ruote BDC con tutt'altra costruzione rispetto ad un cerchio MTB...
Fatto sta che mi avete convinto le Roval restano nelle sacche!!!
Grazie della pazienza
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Mondraker crafty R
Scusate se mi intrometto,hai avuto Specy Levo o muscolare? Sarei curioso di conoscere le impressioni riguardo i due motori. Grazie
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Sono delicati anche se guidi pulito.. basta un ramo che si infila tra i raggi e fai 500€ di danni... io sono rimasto molto deluso dalle roval in carbonio..
 
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emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Scusate se mi intrometto,hai avuto Specy Levo o muscolare? Sarei curioso di conoscere le impressioni riguardo i due motori. Grazie
Levo Sworks.. Le caratteristiche dei motori sono ormai note.. Il brose è silenzioso, un pochino delicato di cinghia (capitano spesso rotture), personalizzabile ed "aperto" il Bosch è più rumoroso, spinge di più, è più brusco, è "chiuso" e fino ad un anno fa non era personalizzabile, ora non saprei perché ho shimano RS su Orbea Rise, che è rumoroso, spinge poco, però si abbina bene a chi vuole fare fatica e mantenere una pedalata naturale (è poco invasivo) benché a mio personalissimo parere il miglior motore rimane bosch per chi vuole una full-power..
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Mondraker crafty R
Grazie. Domanda secca: SOLO per il motore,ricompreresti una Levo?
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
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Mondraker crafty R
La Rise l'ho provata una giornata a Finale.
Bella bici ma sullo scassato e gradoni mi tengo la Mondraker.