Misura taglia Specialized

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
103
70
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
Ciao, io sono 181 con cavallo 84, avevo ordinato la cube stereo 140 taglia L , ho provato nel frattempo la M e la L di due amici marito e moglie compagni di uscite e senza ombra di dubbio ho preso la M cambiando l'ordine, ora la sto pedalando da 3000 km e sono molto convinto e soddisfatto della scelta fatta, in discesa la M la metto dove voglio e ci gioco, con la L ero molto impacciato, è vero che da piu' sicurezza la L ma sopra non ti muovi, non riesci a passare dietro alla sella se non l'hai abbassata.
Venendo alla turbo levo, se puo' essere utile l'esperienza, mia moglie alta 167, pedala una turbo levo SL taglia S3 da 700 Km e a detta sua la taglia gli è perfetta, è molto attenta sulle taglie, pedala da 20 anni ed in passato ha ceduto bici perchè troppo piccola o troppo grande.
Da questo se ne può dedurre che la taglia è molto soggettiva indipendentemente dalle misure fisiche. Perchè una S3 TLevo per l'altezza di 167cm potrebbe sembrare grande a molti e una M Cube su 181cm sembrerebbe corta. C'è da dire che il tuo 181/84 è più proporzionato del mio 178/79 e la mia Cube era una 27.5.
Inoltre, da principianti fare questa scelta è ancora più difficile perchè la posizione in bici non è ancora stabile e soprattutto corretta, probabilmente se provassi di nuovo una S3 oggi sarebbe un'altra storia, forse aiuterebbe a evitare di sentirmi gridare "Stai centrale! Abbassa le spalle!" :joy: :joy::joy:
Bisognerebbe avere sempre la possibilità di provare le bici almento per una uscita, il giretto nel parcheggio non basta.