Mini compressori da bici portatili

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao.... aggiorno, postando le mie impressioni a caldo della mia pompetta (cyclami hw 125) arrivata tre giorni fa....poi ogni uno tirerà le sue conclusioni.... forse sono io che come al solito pretendo un pò troppo.
Che dire.... l'aggeggino è anche carino, un pò pesantuccio con comodo e leggibile display anche abbastanza preciso, pressione programmabile che stacca in automatico una volta raggiuta.... ma rimango dell'idea che è e rimane solo un giocattolino sfizioso di dubbia praticità detto terra terra.
La nota dolente, la più imperdonabile secondo me è proprio l'autonomia della batteria troppo scarsa per un utilizzo diciamo così un pò più impegnativo come gonfiare da zero un pneumatico da mtb, infatti con una carica ha gonfiato un solo copertone della mia frontina (partito da 0,5 bar) fino che ha staccato automaticamente a fine batteria a 2,3 bar.
D'accordo che il copertone in questione è uno bello grosso da 2,8 (27,5) e che 2,3 bar possono essere sufficienti per il rientro.... però è solo un gonfiaggio, ne avrei preteso almeno due (totali) metti che il primo si sgonfia di nuovo per un qualsiasi motivo.
Può andare benissimo nei piccoli aggiustamenti di pressione quando si vuole fare regolazioni fini per le salite impestate o le discese ma per il resto lascia molto a desiderare, sono un pò deluso.
Premetto che il mio modello è equipaggiato con una batteria da 500mAh. quindi consiglio di acquistare pompette con batterie più capienti.
In conclusione mi sa che la pompetta manuale sarà decisione saggia averla sempre e comunque al seguito e così mi domando se ha senso avere un altro amenicolo nello zaino?... ameno che non ci interessa fare gli asinelli da soma e aggiungere altra ferraglia sulla gobba.... :D

• Like
Reactions: ivo and Mrslate

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.406
6.115
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Concordo, la pompetta sarà più faticosa ma è la cosa più affidabile che ci sia; portare solo compressorino o solo bombolette non mi convince, e poi dato che è raro bucare (dall'ultima volta è passato oltre un anno) portare entrambi non mi pare il caso, si potrà anche perdere pochi minuti in più e gonfiare a mano.
La mia pompa Specialized a doppia mandata ha più di 20 anni, ancora gonfia benissimo e pesa solo 135 g.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie per l’aggiornamento, purtroppo alimenti i dubbi che ho sempre avuto su questi oggetti (che mi pacerebbe comunque avere).
La gomma che hai gonfiato ha l’inserto dentro o no?
Penso che faccia differenza sulla durata della batteria.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Magari pompando un copertone da 2,4 o max 2,6 una tacchetta o due di batteria ti restano ma rimane comunque un autonomia troppo risicata...anche considerando la temperatura ambiente con la quale ho fatto la prova (10° ca.) non giustifica ....

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.595
2.210
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Magari pompando un copertone da 2,4 o max 2,6 una tacchetta o due di batteria ti restano ma rimane comunque un autonomia troppo risicata...anche considerando la temperatura ambiente con la quale ho fatto la prova (10° ca.) non giustifica ....
E l'hai provato da carico, che nello zaino non è detto che lo sia sempre.

Reactions: BikesOne

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La ragione per cui ho preso il più leggero e meno caro possibile è proprio questa ... il lavoro sporco lo faccio fare allo Xiomi del quale oramai non potrei più fare a meno.
Questo è uno sfizio aggiuntivo da tenere nello zaino.
Ora io avevo previsto almeno un gonfiaggio completo di 2 penumatici (come 2 bombolette) e dal test che ho visto sembrava di si e mi sono fidato... sinceramente non ho provato per cui non so che dire, certo se fosse come dici tu, l'utilizzo si limiterebbe ulteriormente...
Fosse cosi come dici tu, cambierei il settaggio zaino: porterei pompetta e compressorino lasciando a casa le bombolette (mentre volevo lasciare a casa la pompetta e portare bombolette)

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se non hai la pompetta con una batteria da almeno 7-800 mAh dubito fortemente che riuscirai a fare due gonfiaggi completi nemmeno con temperature ottimali per una batteria....
La pompetta manuale mi sa che ci dovremo mettere il cuore in pace con l'idea di averla sempre con sé a prescindere da tutte le altre soluzioni varie.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.257
8.243
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
come il falconiere della Lazio...

Reactions: BikesOne

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Da quello che capisco il compressore portatile può servire se devi rigonfiare due pneumatici per terminare il giro su tratti lisci, nella malaugurata ipotesi che dovessi gonfiare completamente due gomme la questione diventa critica.
Io ho scelto di montare inserti runflat su entrambe le gomme per evitare di portarmi dietro camere d'aria: sulla bici vecchia avevo gli anaconda 3.0 mentre sull'attuale gli Andreani Supermousse (taglia m su canale da 30 e gomma 2.6) in teoria (spero di non gufarmela) a casa dovrei tornare anche senza aria nella gomma (toccatina scaramantica d'obbligo).
Se faccio lunghi tratti in asfalto metto posteriore a 2,5 e anteriore a 2 mentre su sterrato vado 1,3/1,4 ant e 1,45/1,55 posteriore.
Seguo con interesse la discussione, magari ci sarà qualcuno che è nella mia situazione ed ha già sperimentato.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Quanto pesi per mettere pressioni così basse?.... mi sembrano basse.... poi per carità anche qui ci sarebbe da discutere all'infinito trovare la giusta pressione non è facile almeno per me.... io peso 80-83 kg. l'ant. c'è l'ho sempre a 1,8 anche 2, il post. 2- anche 2,5 ...si lo so è tanto

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
840
1.019
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
sopra 1.8 non è più mtb.. è tennis..

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.257
1.734
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Sono 95 kg, ho fatto diverse prove per trovare un ottimo tra grip e tenuta in curva, ma tu metti 1,8/2 bar con inserto?
Se metto 2 bar la ruota è molto scorrevole ma i problemi li riscontro sulle radici e sulle rocce: il pneumatico non assorbe nulla e tutte le vibrazione e i dossi sono trasmessi alle sospensioni e a braccia e schiena.
Con una gomma 27x2,80 (sempre con inserto ben inteso) la abbasserei ancora.
Però è la mia impostazione sui percorsi che faccio io, ovviamente non vuole essere un dogma assoluto.

BikesOne

Ebiker grandissimus
16 Ottobre 2018
1.217
466
83
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
No, mai usati gli inserti....sulla frontina vado ancora di camera d'aria e non ho nessuna intenzione di cambiarla ....ecco perché mi rimbalza il culo e pensare che davo la colpa al sag