Perdona, ma come detto sopra da altri, la discussione non è ne carne ne pesce: prima parliamo di una bici da AM, poi passi ad una Raymon (casa che è in liquidazione, quindi forti sconti sulle bici disponibili nei negozi, ma l'eventuale assistenza poi?), poi affermi che valuti usati, poi passiamo a Stereo160 e Reign che sono delle bici da enduro "spinto", insomma ragazzo mio, fai pace con la scimmia che ti sormonta le spalle...
Mi par di aver capito che hai un budget di 3500/4000€? Beh è un buon budget per prendere una eMTB di fascia media e visto il periodo attuale, dove iniziano a vedersi le my2024 sui vari siti, si possono fare discreti affari sul nuovo.
Non c'è una bici meglio dell'altra, ognuna avrà e sue peculiarità, ma a mio avviso bisogna valutare bene soprattutto il motore che monta e la dimensione della batteria di cui necessiti. Poi che monti una RS 35Gold o una Fox 36 Rhytm, un cambio
SRAM SX o un misto
Shimano Deore/SLX, cambia il giusto. Sicuramente i freni dovranno avere occhio di riguardo, perché per fermare un'eMTB servono freni decenti, non quelli che si montano sulle front muscolari entry level.
Il consiglio che ti posso dare quindi è: una bici che di escursione abbia 150/160mm (ovviamente full), motore conosciuto (bosch, shimano, yamaha, ...), batteria da almeno 625/630 wh, che ti garantisce, anche usando assistenze non ECO, almeno 1400/1600m dsl+ e freni almeno shimano a 4p.