Manutenzione mozzo posteriore

LucaC13

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Buongiorno ragazzi, ho un problema con i cuscinetti del mozzo posteriore, è un shimano fh mt 510b, in pratica girando la ruota è come se grattassero e poi la ruota ha anche un gioco laterale. Vorrei sostituirli ma non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni, qualcuno sa aiutarmi?
 

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Buongiorno ragazzi, ho un problema con i cuscinetti del mozzo posteriore, è un shimano fh mt 510b, in pratica girando la ruota è come se grattassero e poi la ruota ha anche un gioco laterale. Vorrei sostituirli ma non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni, qualcuno sa aiutarmi?
Il tuo mozzo non gira su cuscinetti integrali, ma su coni e sfere. Se non sono rovinate le piste (i coni) o le gabbie a sfere, con una regolazione fine (previo smontaggio, pulizia e ingrassaggio, preferibilmente) dovresti risolvere i problemi che denunci.
L’esploso, per capire come è fatto ed i codici dei ricambi: https://dassets.shimano.com/content/dam/global/cg1SHICCycling/final/ev/ev/EV-FH-MT510-4550.pdf
Il manuale per la manutenzione: https://si.shimano.com/en/pdfs/dm/MBHB001/DM-MBHB001-07-ENG.pdf
 

Rolly

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Seguendo i consigli del "Maerstro" ti consiglio di smontare e provare....a rimontare tutto correttamente.
Con calma e giudizio... :no_mouth: penso sia uno lavoro "mistico"....io ho un Formula che è un cesso come il tuo...ci sono riuscito io,ci riescono tutti!!!
Buongiorno ragazzi, ho un problema con i cuscinetti del mozzo posteriore, è un shimano fh mt 510b, in pratica girando la ruota è come se grattassero e poi la ruota ha anche un gioco laterale. Vorrei sostituirli ma non riesco a trovare da nessuna parte le dimensioni, qualcuno sa aiutarmi?
 
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Ebiker ex novello
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Grazie mille, gentilissimo!
Un’unica cosa, per coni intendi questi? (Metto la foto)
Il tuo mozzo non gira su cuscinetti integrali, ma su coni e sfere. Se non sono rovinate le piste (i coni) o le gabbie a sfere, con una regolazione fine (previo smontaggio, pulizia e ingrassaggio, preferibilmente) dovresti risolvere i problemi che denunci.
L’esploso, per capire come è fatto ed i codici dei ricambi: https://dassets.shimano.com/content/dam/global/cg1SHICCycling/final/ev/ev/EV-FH-MT510-4550.pdf
Il manuale per la manutenzione: https://si.shimano.com/en/pdfs/dm/MBHB001/DM-MBHB001-07-ENG.pdf
 

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Rolly

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Con anche l’esploso c’è la dovrei fare
C'è una pista che contiene le sfere e ci sono i coni appunto che chiudono le sfere.....sono le due parti..una negativa una positiva a contatto con le sfere.
Quello che hai segnato serve per compattare.
Non c'entra con le sfere.
PS. Vai da un meccanico
 
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LucaC13

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C'è una pista che contiene le sfere e ci sono i coni appunto che chiudono le sfere.....sono le due parti..una negativa una positiva a contatto con le sfere.
Quello che hai segnato serve per compattare.
Non c'entra con le sfere.
PS. Vai da un meccanico
Non avevo capito infatti, se ci fosse qui dalle mie parti una persona capace di farlo ci andrei con molto piacere :/
Il “meccanico” mi aveva detto che il mozzo era fatto a cuscinetti dentro..
 

marcus69

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Il tuo meccanico ha detto giusto.."cuscinetti".ma doveva aggiungere "non sigillati".(più semplicemente chiamati" coni e sfere")
 

GIUIO10

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Il tuo meccanico ha detto giusto.."cuscinetti".ma doveva aggiungere "non sigillati".(più semplicemente chiamati" coni e sfere")
Non proprio così semplicemente, normalmente nei mozzi con cuscinetti a sfere sigillati questi sono di tipo radiale (significa che supportano i carichi principalmente sull’asse radiale e relativamente su quello assiale, in entrambe le direzioni), mentre un sistema a coni e sfere può essere definito come un cuscinetto a contatto obliquo, capace di sopportare si carico il radiale ma in particolarmente quello assiale, in una sola direzione. Ovviamente in un mozzo sono montati contrapposti.

In generale, mozzi a coni e sfere sono attualmente agli estremi opposti, qualitativamente parlando, della scala: presenti su ruotismi economici quanto su costosi e costosissimi. L’efficienza del sistema, in termini di scorrevolezza, è ovviamente legato alla qualità e delle lavorazioni e dei materiali impiegati.
Se su un ciclo destinato al trasporto urbano (la city della casalinga, per capirci) hanno una bassa efficienza (a sfere libere perché ne stanno di più, senza gabbia: significa che mentre girano sfregano una contro l’altra) ma grande affidabilità e facilità di intervento e di ricambio, in ruote che hanno bisogno di grande scorrevolezza (destinate a gruppi di alta gamma, soprattutto bdc) questo sistema è ancora ampiamente adottato per la sua altissima efficenza.
 
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