Manubrio raddrizzo o cambio

nio74

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2022
49
4
8
50
Padova
Visita Sito
Bici
Mtb
Ciao ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 e si e' piegato il manubrio ora non so se metterlo in morsa e raddrizzarlo. Oppure lo cambio? Carbonio si Carbonio no Carbonio no se fosse stato carbonio si sarebbe rotto? Questo il mio dilemma ora.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.864
1.527
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Raddrizzate un manubrio è sempre un rischio, dicono che l’ alluminio abbia effetto memoria per cui tende a ritornare come è stato piegato post caduta.
Carbonio si o no: dipende da quanto vuoi spendere e il diametro che vuoi montare.
La via di mezzo è prender un bel manubrio alluminio tipo Renthal o simili.
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.132
906
113
56
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 e si e' piegato il manubrio ora non so se metterlo in morsa e raddrizzarlo. Oppure lo cambio? Carbonio si Carbonio no Carbonio no se fosse stato carbonio si sarebbe rotto? Questo il mio dilemma ora.
Ciao, prima di tutto spero tu stia bene, se hai piegato il manubrio hai dato una bella legnata e in questi casi, non si raddrizza ma si sostituisce, fosse stato in carbonio, magari si spezzava, ma anche se ad occhio fosse rimasto intonso, per tua sicurezza, sarebbe da sostituire, perché una microcricca, magari non visibile, potrebbe farlo spezzare quando meno te lo aspetti e potrebbe essere molto pericoloso.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.758
4.968
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 e si e' piegato il manubrio ora non so se metterlo in morsa e raddrizzarlo. Oppure lo cambio? Carbonio si Carbonio no Carbonio no se fosse stato carbonio si sarebbe rotto? Questo il mio dilemma ora.
Raddrizzare un manubrio in alluminio piegato? Hai una buona polizza vita?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.002
2.529
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi i manubri alu pure buonini... es Decathlon costano poco .
Poi ci sono molto più costosi.
Ho un manubrio in carbonio ho fatto diverse cadute non vedendo "cricche" continuo ad usarlo .
Che faccio lo butto ogni volta che sbatte la bici per terra???
Mai piegato un manubrio in alluminio.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.758
4.968
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Oggi i manubri alu pure buonini... es Decathlon costano poco .
Poi ci sono molto più costosi.
Ho un manubrio in carbonio ho fatto diverse cadute non vedendo "cricche" continuo ad usarlo .
Che faccio lo butto ogni volta che sbatte la bici per terra???
Mai piegato un manubrio in alluminio.
Ha chiesto per un manubrio in alluminio. Cosa c'entra il tuo in carbonio?
 
  • Like
Reactions: Northman57

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.366
13.766
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao ieri sono caduto con la mia Rise M10 2021 e si e' piegato il manubrio ora non so se metterlo in morsa e raddrizzarlo…
Ma si raddrizzalo, hai già speso troppo per il ticket. Con codice rosso è tutto gratis.

Oppure prendi un Syncros in carbonio da 500 euro e trova il modo di non pagare l’IRPEF.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.914
9.841
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Dai che un pensierino secondo me ce l'hai fatto.... :rolleyes::D:laughing:
Per uno in carbonuo ...con quel che costa potrei inventare tipo metterlo nel forno x raddrizzarlo :D :D :D :D no son troppo ignorante come guida..nn dico un frontflip a settimana...ma quasi:joy:...ho avuto un renthal carbon..mi cagavo addosso a cambiare anche le manopole...nn son roba x mê.Brakky
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.306
6.549
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oggi i manubri alu pure buonini... es Decathlon costano poco .
Poi ci sono molto più costosi.
Ho un manubrio in carbonio ho fatto diverse cadute non vedendo "cricche" continuo ad usarlo .
Che faccio lo butto ogni volta che sbatte la bici per terra???
Mai piegato un manubrio in alluminio.
Dipende dalla botta che prende. Se la botta è molto forte o angolata si potrebbe anche formare una "cricca". Ma non è detto sia visibile all'esterno... e non ti esce il tooltip "CRICCA". Ergo: cambialo subito :D
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.758
4.968
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
"Carbonio si Carbonio no Carbonio no se fosse stato carbonio si sarebbe rotto? Questo il mio dilemma ora."
Io i messaggi li leggo bene.....
secondo me una botta tale da piegare un manubrio in alluminio difficile che lasci inalterato un manubrio in carbonio.
Con l'aggravante che spesso nel carbonio non vedi i danni finchè il manubrio non ti si spezza in due e tu ci rimetti i denti...
 
  • Like
Reactions: kilowatt