Ma quanto e’ bello un manubrio “pulito”

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Il display Shimano è una intelligente interpretazione, innovativa rispetto l’esistente.
Il comando assistenze è una stupida interpretazione, retrograda rispetto l’esistente.
Utilizzare una leva quando si può utilizzare un pulsante, mi pare una tipica dimostrazione di arroganza della casa giapponese quando resta arroccata nelle proprie posizioni anche se è palese siano errate: forse nelle loro abitazioni hanno ancora gli interruttori elettrici a farfalla, come 40anni fa?


Continuo a domandarmi se sul comando assistenze Shimano sia retrograda...
...o furba ad accontentare biker che non riescono a rinunciare al comando trigger
dato che a catalogo ha anche dei comandi non "meccanici" che non vedo mai montati
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.305
4.593
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Il display Shimano è una intelligente interpretazione, innovativa rispetto l’esistente.
Il comando assistenze è una stupida interpretazione, retrograda rispetto l’esistente.
Utilizzare una leva quando si può utilizzare un pulsante, mi pare una tipica dimostrazione di arroganza della casa giapponese quando resta arroccata nelle proprie posizioni anche se è palese siano errate: forse nelle loro abitazioni hanno ancora gli interruttori elettrici a farfalla, come 40anni fa?
Sono punti di vista Giulio, se pensi che quel comando è nato per il Di2 capisci che tanto stupida non è perché richiama la classica immagine della mtb con 2 comandi per deragliatore (che poi è quello che vuole la gente ... avere una e-mtb che assomiglia in tutto e per tutto ad una mtb).
Ma la questione di partenza era "manubrio pulito" ... e un comando come quello di Shimano ti permette d'averlo tale (appunto perché passa come comando deragliatore ed è posto sotto al manubrio).
Meglio dei pulsanti? Per i miei gusti va benissimo così
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.281
13.559
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Continuo a domandarmi se sul comando assistenze Shimano sia retrograda...
...o furba ad accontentare biker che non riescono a rinunciare al comando trigger
dato che a catalogo ha anche dei comandi non "meccanici" che non vedo mai montati
Sono punti di vista Giulio, se pensi che quel comando è nato per il Di2 capisci che tanto stupida non è perché richiama la classica immagine della mtb con 2 comandi per deragliatore (che poi è quello che vuole la gente ... avere una e-mtb che assomiglia in tutto e per tutto ad una mtb).
Ma la questione di partenza era "manubrio pulito" ... e un comando come quello di Shimano ti permette d'averlo tale (appunto perché passa come comando deragliatore ed è posto sotto al manubrio).
Meglio dei pulsanti? Per i miei gusti va benissimo così
Della serie: “si stava meglio quando si stava peggio”.
La nostalgia è limitante per l’innovazione, dove c’è la possibilità di semplificare, perché usare un sistema ingombrante, di origine meccanica, con la giustificazione “ si è sempre fatto così...”, “i rider non riescono a rinunciare al comando tradizionale...”?
Oggettivamente è più “pulito” un manubrio col trigger, come in presenza del deragliatore anteriore, o col pulsantino, tipo quello adottato da Specialized?
E riporto quanto detto prima: “Come si diventa poco obiettivi quando si vuol difendere a spada tratta la propria bici, ci si attacca a tutto pur di screditare le marche concorrenti...”
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Sono punti di vista Giulio, se pensi che quel comando è nato per il Di2 capisci che tanto stupida non è perché richiama la classica immagine della mtb con 2 comandi per deragliatore (che poi è quello che vuole la gente ... avere una e-mtb che assomiglia in tutto e per tutto ad una mtb).
Ma la questione di partenza era "manubrio pulito" ... e un comando come quello di Shimano ti permette d'averlo tale (appunto perché passa come comando deragliatore ed è posto sotto al manubrio).
Meglio dei pulsanti? Per i miei gusti va benissimo così
Guarda che ora le montano per la quasi totalità senza deragliatore anteriore, quindi quelle due leve non hanno necessità di esistere, almeno che non piaccia il vintage...
Poi per me si può dire ciò che si vuole, mi piacerebbe avere il manubrio specialized con schermo Shimano, anche se Yamaha non mi dispiace affatto
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Guarda che ora le montano per la quasi totalità senza deragliatore anteriore, quindi quelle due leve non hanno necessità di esistere, almeno che non piaccia il vintage...
Poi per me si può dire ciò che si vuole, mi piacerebbe avere il manubrio specialized con schermo Shimano, anche se Yamaha non mi dispiace affatto

...allora hai i miei stessi gusti...:p
 
  • Like
Reactions: Rick

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.305
4.593
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
... Oggettivamente è più “pulito” un manubrio col trigger, come in presenza del deragliatore anteriore, o col pulsantino, tipo quello adottato da Specialized?
E riporto quanto detto prima: “Come si diventa poco obiettivi quando si vuol difendere a spada tratta la propria bici, ci si attacca a tutto pur di screditare le marche concorrenti...”
Se ti riferisci al fatto che ora sono io ad essere non obiettivo ti sbagli di grosso, non è che perché ho uno Shimano allora vedo tutto bello (di Shimano ci sono 2 cose che non mi garbano), ma quelle leve a me piacciono (e qui chissene giustamente) e le trovo stracomode ... quale altro comando ti fa lavorare il pollice così comodamente? E l'avete tutto sotto al manubrio è una garanzia. Ecco l'obiettivita
 
  • Like
Reactions: eagerly

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Sono punti di vista Giulio, se pensi che quel comando è nato per il Di2 capisci che tanto stupida non è perché richiama la classica immagine della mtb con 2 comandi per deragliatore (che poi è quello che vuole la gente ... avere una e-mtb che assomiglia in tutto e per tutto ad una mtb).
Ma la questione di partenza era "manubrio pulito" ... e un comando come quello di Shimano ti permette d'averlo tale (appunto perché passa come comando deragliatore ed è posto sotto al manubrio).
Meglio dei pulsanti? Per i miei gusti va benissimo così
Quel comando ti obbliga ad un telescopico con levetta premuta dall' alto incastrato da qualche parte a sinistra, che tanto pulito il manubrio non lo rende..:blush:
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
A livello di pulizia manubrio il purion di bosch non e' niente male..il collarino e' decentrato sulla dx quindi una volta posizionato il display va a coprire il collarino freno occupando visimamente poco spazio..
Peccato pero' che in tutto il resto faccia veramente schifo..informazioni date praticamente nulle ( manca l' orologio caz@@) , e ergonomia dei tasti pessima..:mask:
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Parlando di Bosch in passato ho desiderato un qualche accrocchio a manubrio che mi consentisse, nei momenti difficili, di non distogliere lo sguardo per cambiare il livello di assistenza.
Ora, dopo l'avvento dell'EMTB, ne sento molto meno la mancanza e quindi il comando (ho l'Intuvia) potrebbe anche essere spostato dal manubrio.
 
Ultima modifica:

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Della serie: “si stava meglio quando si stava peggio”.
La nostalgia è limitante per l’innovazione, dove c’è la possibilità di semplificare, perché usare un sistema ingombrante, di origine meccanica, con la giustificazione “ si è sempre fatto così...”, “i rider non riescono a rinunciare al comando tradizionale...”?
Oggettivamente è più “pulito” un manubrio col trigger, come in presenza del deragliatore anteriore, o col pulsantino, tipo quello adottato da Specialized?
E riporto quanto detto prima: “Come si diventa poco obiettivi quando si vuol difendere a spada tratta la propria bici, ci si attacca a tutto pur di screditare le marche concorrenti...”
Ma la mia bici è una Giant, c'è poco da difendere su queste cose :joy::joy:
battute a parte condivido quanto scrivi...
ed un domani mi piacerebbe avere una bici con steps e di2 per poter avere un manubrio pulito con su shifters "non meccanici" anche per il cambio...
...ma evidentemente per alcuni, in nome dell'abitudine, sono soluzioni ancora difficili da digerire

253267_01_d.jpg
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.305
4.593
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
A livello di pulizia manubrio il purion di bosch non e' niente male..il collarino e' decentrato sulla dx quindi una volta posizionato il display va a coprire il collarino freno occupando visimamente poco spazio..
Peccato pero' che in tutto il resto faccia veramente schifo..informazioni date praticamente nulle ( manca l' orologio caz@@) , e ergonomia dei tasti pessima..:mask:
Vero che unendo display e comando assistenze pulisci meglio il manubrio, ma messo così sporgente a mó di corno proprio no (e ripeto che così il pollice si deve alzare per pigiare).
Poi non insisto perché si sta iniziando a dire se è meglio una bionda o una mora ;)

Una buona giornata a tutti