infatti io per il casco, la cosa che per ora vedo più fattibile é fissare una piccola torcia (parliamo di 800/1200 lumen) a lato del casco, alcuni esemplari di torcia già li ho e ho gia visto che con un nastro di velcro si fissano benissimo a lato del casco.
il peso non é poco: siamo sui 200/300 gr, ma fissata in aderenza sul casco mi sembra che non si senta più di tanto.
una delle torcette é questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B07D3YQ7F8/?tag=mmc08-21
fa una luce notevolissima, nettamente più potente di altre torcette che ho, che sono accreditate 800/1000 lumen
la batteria é una 26650 da 3000 mAh nominali, in realtà, da me testata con caricabatterie professionale, é risultata 5500 mAh! contrariamente al solito, dove batterie da 3000 risultano poi quando misurate anche inferiori a 1000...
inoltre é zoomabile, ottenendo un cerchio perfetto di luce omogenea della dimensione voluta
la maggior capacità illuminante deriva dall'uso di un led di ultima generazione e di maggior potenza (XM-L U2 invece del più vecchio XM-L T6) dovrebbe fare circa 1.200 lumen reali
in realtà ci sono anche altre torce, che pur essendo economiche, fanno decisamente più luce (2000/3000 lumen reali) perche usano led di potenza (XHP 50 e 70) decisamente superiore, io ne ho 2 o 3 esemplari, ma andiamo su dimensioni e peso decisamente superiori, poco gestibili su un caschetto o un manubrio.
le incognite comunque sono:
- durata, anche se credo che 1,5 /2 ore, magari con la salita a mezza potenza, si possono fare,
-ma quello che mi lascia più perplesso é lo sviluppo di calore che, se accesa fissa, é veramente elevato (la torcia scotta nelle zona dello schermo)