sideman
Ebiker celestialis
caspita tu la vedi molto e bene dal punto di vista tecnico....io la vedo piu' da uno che cerca di far trovare comodo far piacere e far innamorare della bici la moglie...quando e' passata da un'Atala front alla LIV la prima cosa che ha notato e' la comodita' del doppio amm. che sulle ciclabili che abbiamo noi qui, ossia ciotolato e ghiaia, ti da' un sollievo che ha trovato molto piacevole...l'aiuto del motore non ti dico...giovedi' abbiamo fatto 45 km e 200 mt d+ che non sono niente, ma quando una persona che ha iniziato ad usare la bici a maggio ti segue e arriva a casa felice, non si rende conto dei km che ha fatto e non vede l'ora di tornare fuori ti garantisco che i soldi spesi non li rimpiangi proprio...fin dove riusciro' a portarla non so'...per ora siamo a 4 uscite la settimana per 130- 140 km con 200 mt d+ a uscita
Allora, la prima cosa importante è che la moglie ti segua felice a casa, qualsiasi cosa pedali o voglia pedalare se non fa storie gli si compra... anche solo se ti dice che un colore fa meno fatica di un altro.
Detto questo parlando tecnicamente, una maggior escursione non ti da nessun maggior sollievo sulle asperità rispetto ad una escursione inferiore, serve solamente nelle discese tecniche veloci a non andare a pacco... sulla buca anche fosse un cratere delle strade di Roma la differenza non la senti.
Un angolo di sterzo più chiuso ti permette di pedalare in una posizione meno stancante
sid