La ebike inquina ?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
quindi se pigli la macchina o la moto x fare 150m si è autorizzati a lasciarla sul marciapiede o in terza fila?
Io penso che se si vuole inserire un nuovo servizio di mobilità di corto o cortissimo raggio x sostituire l’attuale sistema di mobilità lo faccio ragionandolo non lo faccio e poi qlcn se la vede. Ok
Va realizzato in modo che possa essere sostenibile sia economicamente sia urbanisticamente altrimenti ognuno si arrangia e butta le bici o i monopattini nel Tevere, in Arno o nei Navigli…….

Come darti torto... ma sai benissimo come funziona in Italia.: unamused:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma chi utilizza i monopattini in sharing lo fa per percorrere brevi tratti al posto di andare a piedi o arrivare velocemente in zone non coperte dalle linee dei trasporti pubblici. Quindi per forza di cose verranno abbandonati ovunque una volta arrivati a destinazione.
e questo però già rende l'articolo fuori luogo, il quale suppone che nella scelta mezzi pubblici l'utente faccia dei tratti a piedi, ma qui si tratta di un paradosso, in quanto è chiaro che se andasse a piedi inquinerebbe di meno, ma l'utente sceglie il monopattino proprio perchè non vuole fare i tratti a piedi.
Detto questo, il test è stato fatto a Zurigo, che non è minimamente paragonabile a qualunque città Italiana (forse Milano), sia come manutenzione ed efficienza energetica dei mezzi pubblici, sia come efficienza generale dei mezzi pubblici, sia come organizzazione dei mezzi pubblici, sia come raggiungimento degli obiettivi geografici dei mezzi pubblici.
Ergo, interessante lo studio fatto, bravi gli svizzeri che come sempre fanno il compitino a casa, ma non andiamo a dire che sia la regola, anzi direi più l'eccezione se rapportato con le nostre città
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.986
6.867
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
quindi se pigli la macchina o la moto x fare 150m si è autorizzati a lasciarla sul marciapiede o in terza fila?
Io penso che se si vuole inserire un nuovo servizio di mobilità di corto o cortissimo raggio x sostituire l’attuale sistema di mobilità lo faccio ragionandolo non lo faccio e poi qlcn se la vede. Ok
Va realizzato in modo che possa essere sostenibile sia economicamente sia urbanisticamente altrimenti ognuno si arrangia e butta le bici o i monopattini nel Tevere, in Arno o nei Navigli…….
esatto, e tutte le tratte devono essere tracciate in modo che si possa sempre risalire ad un utente per qualsiasi cosa, che sia un'infrazione o un abbandono fuori un punto definito.
Con la giusta organizzazione, le giuste regole, ma soprattutto le giuste sanzioni si riesce a fare tutto...ma non è il nostro caso
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Come darti torto... ma sai benissimo come funziona in Italia.: unamused:
Si fa per discutere bonariamente ovviamente ….
Xo’ non son così convinto che sia irrealizzabile, uno straccio di piano di governo della mobilità in una grande città come Milano o Roma ci sarà dico io??
Non è che il sig. etbike arriva un giorno dall’assessore alla viabilità e dice, caro mio adesso ti pianto in strada 1000 bici condivise e poi vediamo come gira…… e questo risponde ok vada pure le serve una mano?
Cazzo dopo un anno o due di “non gestione” li ti chiami e dici…… Ue amico ci siamo sbagliati ma da adesso mi fai vedere adesso come vuoi andare avanti con una gestione da paese civile?
Altrimenti le tue bici le porti in Alaska e ci fai andare orsi e trichechi!!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.974
2.363
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Siccome il mio lavoro è interessato dalla questione energetica, ho letto un paio di anni fa uno studio del sole 24 sui pannelli FV. Diceva che se arriviamo a coprire tutti i tetti delle abitazioni presenti sul territorio nazionale arriviamo a fare meno del 40% del fabbisogno.
Basta pensare ai condomini per rendersene conto...
Vero, però quant'è la vita utile dei pannelli solari?
E se tra 10-20 anni non garantiranno più un rendimento energetico e saranno da sostituire penso che ci sarà comunque una spesa ed un eventuale smaltimento dei pannelli (a meno che non possano essere riciclati) ma in materia ne so poco