Info copertoni e cerchi turbo levo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
490
373
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Mentre per il lattice ho letto che hai una specifica preferenza,vedo se riesco a trovarlo
Si uso da molto quella specifica marca perché è stato uno dei primi dichiarato "ammoniaca free"... agli albori del tubeless qualcuno ha avuto problemi con dei lattici troppo "aggressivi" nella formulazione... la leggenda narra :p che alcuni lattici fossero "corrosivi" (alla lunga) e dessero luogo a reazioni chimiche indesiderate...
Io personalmente (sporadicamente) ho usato anche altre marche ma MAI avuto problemi...
Di EffettoMariposa apprezzo anche il fatto che producano un "gonfia&ripara" compatibile 100% con il loro CaffeLatex...
Ne ho sempre uno con me perché talvolta (specie in presenza di lattice "vecchio" o basso livello) un "aiutino" può servire...
Ma onestamente da quando monto gomme con un "ragionevole grado di robustezza in relazione alla probabile destinazione d'uso" il lattice ha sempre fatto tutto da solo...
1000006800.jpg 1000006799.jpg

Paolo65

Ebiker normalus
29 Dicembre 2023
55
13
8
59
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Scusa in realtà,volevo chiederti se usi siringa per rabbocchi e se ne hai una da consigliare
Mentre la confezione da prendere di sigillante penso che quella da litro sia un buon compromesso, cosa ne pensi?

AndreaC1977

Ebiker velocibus
18 Settembre 2022
490
373
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Scusa in realtà,volevo chiederti se usi siringa per rabbocchi e se ne hai una da consigliare
Mentre la confezione da prendere di sigillante penso che quella da litro sia un buon compromesso, cosa ne pensi?
Siringa per uso veterinario (3~4 €)...
Tubicino di silicone di diametro adeguato (10/15cm 1€)
Se vuoi un aspetto più professionale puoi terminare il tubo con un adattatore presta/schrader (non indispensabile)
1000006801.jpg

1lt è di solito la più conveniente come prezzo...
Alcuni lamentano che una volta aperta la confezione il lattice degradi e vada utilizzato entro un lasso di tempo ragionevole...
Considera che di solito per la prima latticizzazione (ruote 29/ coperture 2.3~2.6) mi sembra siano consigliati 60ml per ruota (sulle confezioni ci sono le tabelle con i "dosaggi" corretti) ...
Per eventuali trasudamenti non desiderati io di solito aggiungo ulteriori 30ml per ruota...
Poi considera i rabbocchi periodici (più frequenti in estate)...
Diciamo che se hai una sola bici 1lt potrebbe anche essere "troppo"

Paolo65

Ebiker normalus
29 Dicembre 2023
55
13
8
59
monza
Visita Sito
Bici
@Paolo65 alla fine i cerchi della turbo levo sono già nastrati? Devo metterci i salsicciotti + lattice e volevo capire se devo nastrarli o meno. Grazie
Ciao,non sono ancora riuscito a fare il lavoro,ma ho tutto, comunque ho chiesto al concessionario e mi ha detto che i cerchi sono già pronti e non necessitano di nastratura,anche se capita che si renda necessaria nel momento in cui si verificano delle perdite

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Ah ottimo. Per caso ti ha detto di che misure dev'essere il nastro? (tu hai 27.5/29?) Io l'ho fatto sulla gravel e non ho avuto problemi ma il nastro che ho usato non va sicuramente bene :) Grazie!

Paolo65

Ebiker normalus
29 Dicembre 2023
55
13
8
59
monza
Visita Sito
Bici
Urca non ricordo e non ho qui il nastro, però è in funzione del canale,non puoi sbagliare, comunque mi stava sfuggendo,ma ho cambiato la camera d'aria e ti posso dire che sono nastrati, come già mi avevano detto qui nei messaggi precedenti

fabreg

Ebiker normalus
8 Maggio 2024
92
32
18
49
Albiano d'Ivrea
Visita Sito
Bici
Wilier Triestina/Turbo LEvo
Urca non ricordo e non ho qui il nastro, però è in funzione del canale,non puoi sbagliare, comunque mi stava sfuggendo,ma ho cambiato la camera d'aria e ti posso dire che sono nastrati, come già mi avevano detto qui nei messaggi precedenti
Grazie ancora. Che salsicciotti hai preso? Per curiosità. Io volevo provare gli switch components loop hard. (sulla gravel ho montato gli intyre https://bike-store.it/prodotto/intyre-inserto-mtb-grave-25mm-grave/ e devo dire che vanno bene. Come lattice uno preso su amazon, che per ora ha fatto il suo https://www.amazon.it/dp/B08F7YKKKV/?tag=mmc08-21 )